Sabotata una dorsale in fibra ottica di Free (iliad) in Francia: impattati diversi fornitori internazionali

Dorsale fibra Free tranciata

Nella notte un atto di sabotaggio è avvenuto su una infrastruttura in fibra di Free e ha portato a “forti interruzioni del servizio nella regione di Marsiglia”, nel sud della Francia.

È quanto ha segnalato direttamente l’operatore francese, confermando che le proprie squadre sono state mobilitate dalle 3 di questa mattina per ripristinare la rete.

Gli utenti di Free sia di rete fissa che mobile stanno dunque riscontrando interruzioni del servizio e un degrado nella larghezza di banda disponibile in tutta l’area.

Per questo atto il Gruppo iliad ha già dichiarato che intraprenderà azioni legali. Nel frattempo però, non c’è una tempistica chiara di ripristino della rete.

Con un aggiornamento delle 18:42, Free ha comunicato che questi atti di sabotaggio sono avvenuti in varie località remote contemporaneamente (nella foto qui sotto e nell’immagine di copertina, i cavi tranciati vicino all’area di Marsiglia).

Sabotaggio dorsale fibra Free

Da quanto apprendiamo, il problema è di entità ben più grande e non sta coinvolgendo solo gli utenti Free.

I cavi tranciati infatti sono quelli di una dorsale in fibra molto importante utilizzata da molte società e fornitori di servizi internet, come la Cogent Communications, che infatti ha comunicato che un “massiccio incidente in fibra nel sud della Francia, nell’area di Marsiglia, ha avuto un impatto su diverse rotte backbone“.

Le rotte backbone sono lunghe dorsali in fibra ottica che collegano tra loro server posizionati anche a grande distanza, permettendo lo scambio di dati tra queste strutture.

La società ha spiegato come questo incidente “sta causando il sovraccarico dei percorsi alternativi. I clienti connessi o in transito in quest’area potrebbero riscontrare una latenza aggiuntiva e/o una perdita di pacchetti dati. Il fornitore della fibra sta lavorando attivamente per ripristinare i cavi in ​​fibra interessati”.

Mentre si sta lavorando alla giunzione dei cavi tranciati in più punti, tutto il traffico che vi passava, è stato dirottato su altre direttrici. Non è chiaro se sia stata anche la causa di un rallentamento di servizi di messaggistica come Telegram, lamentati da alcuni utenti iliad in Italia.

Infatti non è nota la lista delle società impattate da questo problema, ma è chiaro che finché non verrà ripristinato il tutto, possono registrarsi delle anomalie su servizi e reti di diversi operatori/fornitori in mezza Europa.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. UIBlog (@UIBlogIT) ha detto:

    Se non ricordo male è la seconda volta che capita

  2. Carlo Alberto ha detto:

    A ecco i rallentamenti di telegram