iliad Italia: ecco il piano di ottimizzazione energetica


Lo scorso mese vi abbiamo raccontato come Free Mobile (Gruppo iliad) in Francia da diversi mesi ha deciso di ridurre i propri consumi energetici, spegnendo nelle ore notturne alcune bande di frequenza.

Sempre su queste pagine, abbiamo riportato l’annuncio fatto dal Gruppo iliad ad inizio mese riguardante il nuovo piano di efficienza energetica, in cui ha deciso di andare oltre nello spegnimento di alcune bande di frequenza nelle ore notturne, estendendo l’attuale sistema alle bande 2100 MHz in 4G, 2100 in 3G e 3,5 Ghz in 5G.

Ora è la volta di iliad Italia, che oggi ha presentato il piano volontario di ottimizzazione energetica: una serie di azioni e impegni per ridurre il peso energetico dell’azienda e, così facendo, contribuire alla messa in sicurezza degli approvvigionamenti per il Paese.

Il piano di ottimizzazione contiene una serie di azioni e impegni che si sommano a quelli già in campo per la transizione. Lo scopo del piano, infatti, è di individuare misure efficienti per dare un contributo alla sicurezza degli approvvigionamenti, lavorando sul lato della riduzione dei consumi, ma senza determinare nessun impatto negativo per i propri utenti e senza indietreggiare rispetto agli impegni per la transizione.

Piano ottimizzazione energetica iliad

Le parole di Benedetto Levi, AD iliad:

In poco più di quattro anni iliad Italia ha realizzato investimenti notevoli: più di 3,5 miliardi di euro, di cui più di 1 miliardo per le frequenze 5G; lo sviluppo di una nuova rete mobile, arrivando in tempo record ad avere circa 10.000 stazioni radio attive; la scelta rivoluzionaria, in pieno stile iliad, di offrire solo connessioni in fibra direttamente a casa; i valori di trasparenza e semplicità da sempre nel DNA di iliad Italia.

La promessa a tutta la comunità di utenti – presente e futura – del “per sempre”. Tutto questo non basta. Per questo, da oggi, lanciamo un nuovo, ulteriore impegno.

Il piano si declina lungo tre assi: interventi sulle reti; interventi sulle facility e sugli store; interventi sulle community iliad.

Per quanto riguarda la rete mobile, iliad Italia ha sviluppato una soluzione di switch-off notturno di alcune frequenze sulla rete mobile che consente di ottenere delle riduzioni dal 5 a quasi il 10% del consumo energetico diretto di ogni sito radio coinvolto senza alterare il servizio offerto agli utenti (si segue dunque la scia di quanto fatto in Francia).

Standby notturno rete mobile iliad

Per la linea fissa, invece, con il lancio della iliadbox a gennaio 2022 iliad Italia ha presentato un’offerta 100% in fibra FTTH: un prodotto efficient by design che consuma quattro volte meno energia del rame.

Ottimizzare il consumo di energia in uffici e store: negli store iliad verranno ridotti significativamente i periodi di tempo di accensione dell’illuminazione esterna, interna e delle Simbox al di fuori degli orari di apertura. L’inattività programmata delle Simbox ne ridurrà il consumo di oltre il 40%.

Negli uffici, invece, verranno impiegate delle misure di risparmio energetico implementando dei cambiamenti di policy e adottando soluzioni tecnologiche che consentiranno di ridurre il consumo energetico.

Sensibilizzare colleghi, fornitori e utenti: il contributo a questo piano può e deve arrivare da ciascuno. Per questo motivo, iliad Italia promuove fra i dipendenti, i fornitori e gli utenti l’importanza dell’ottimizzazione dei consumi.

Per questi ultimi, inoltre, è già disponibile una funzione della iliadbox che consente la pianificazione degli orari di disattivazione del Wi-Fi e la gestione da remoto, due misure che permettono di ridurre i consumi adeguando la iliadbox alla propria effettiva necessità di utilizzo.

Fonte: comunicato stampa


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. S14 ha detto:

    Mi rispondo da solo e magari può essere utile per altri utenti: si può pianificare la disattivazione del WiFi tramite browser o app e se dovesse servire la connessione si può riattivare usando il display della iliadbox

  2. S14 ha detto:

    Ma se disattivo il WiFi nelle ore notturne e per caso dovesse servirmi urgentemente si riattiva in automatico oppure dovrò riattivarlo manualmente tramite la iliadbox?