Rete mobile iliad: a novembre 2022 oltre 10.110 impianti attivi e 5G in oltre 3.000 città italiane

Impianti iliad Novembre 2022

La rete proprietaria di iliad continua a crescere e ha chiuso il mese di novembre con 10.117 impianti attivi (qui la mappa sempre aggiornata). Oltre 10.000 impianti realizzati e attivati nel corso di soli tre anni e otto mesi (e con una pandemia di mezzo).

Impianti iliad attivi al 30 novembre 2022

Impianti iliad attivi al 30 novembre 2022

Numeri importanti, se si pensa che gli altri gestori sono sul mercato fin dagli anni ’90 e primi ’00 e contano tra i 20.000 e i 22.000 impianti attivi in tutta Italia.

Gli investimenti (3,8 miliardi al 30 giugno 2022, di cui un miliardo solo per l’ultima rata dell’asta 5G, pagata a metà settembre scorso) ci sono e gli effetti si vedono, tanto che il Gruppo iliad aveva pianificato di avere tra i 10.000 e i 12.000 impianti attivi entro la fine del 2023, anticipando non di poco i tempi.

Va ricordato, soprattutto a chi non è al dentro della cosa, che l’implementazione della rete mobile non è solo questione di installare “un palo” e piazzarci delle antenne/celle, ma servono autorizzazioni, permessi, verifiche sulle emissioni elettromagnetiche, compromessi (con chi non vuole un impianto vicino casa o un palazzo, o un campo sportivo o un giardino pubblico), stop dovuti a proteste locali etc, tutte cose che fanno slittare una attivazione anche di diversi mesi.

Copertura 5G iliad

A meno di due anni dal lancio della prima offerta con 5G incluso, iliad Italia ha annunciato proprio pochi giorni fa, di coprire ora oltre 3.000 città italiane con la sua rete di quinta generazione e, in particolare, tutte quelle con più di 90.000 abitanti.

Le informazioni sul 5G iliad sono consultabili sul sito ufficiale dell’operatore (a questo link la nuova pagina dedicata), anche se ad oggi manca una vera e propria mappa, che renderebbe la consultazione da parte degli utenti indubbiamente più facile (ma su questo fronte arriveranno presto novità).

Per poter accedere alla rete di quinta generazione, bisogna avere una offerta iliad con 5G incluso (come la Giga 150, con 150 GB di internet più minuti e SMS illimitati a 9,99 euro al mese) e possedere uno smartphone compatibile (qui la lista aggiornata, con nuovi modelli Samsung e l’iPhone SE 2022).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.