iliad e WINDTRE insieme in Zefiro Net Srl per la copertura delle aree meno densamente popolate

Rete WINDTRE iliad

La joint venture tra iliad e WINDTRE, annunciata lo scorso anno, per mettere a fattor comune le infrastrutture di rete mobile e raggiungere (anche con il 5G) le aree meno densamente abitate, è ora realtà, come comunicato questo pomeriggio da una nota congiunta delle due società.

iliad e WINDTRE annunciano il perfezionamento del closing per la società Zefiro Net S.r.l., joint venture paritetica il cui capitale sociale è detenuto al 50% da ciascuno dei due soci e che persegue lo scopo di condividere e gestire congiuntamente le rispettive reti di telefonia mobile nelle aree meno densamente popolate del territorio nazionale.

Con questa operazione – autorizzata dalle Istituzioni e Autorità per i profili di rispettiva competenza – i due operatori lavorano sinergicamente per accelerare la diffusione delle reti di telefonia mobile, incluse quelle 5G, con rilevanti benefici in termini di disponibilità di servizi a banda ultralarga per gli abitanti delle aree in cui opera la joint venture.

Zefiro Net S.r.l. ha acquistato la proprietà e la gestione tecnica – per conto dei due soci – dell’infrastruttura fisica che consente la fornitura di servizi radiomobili in un’area in cui risiede circa il 26,8% della popolazione italiana.

Zefiro Net è di fatto un provider di infrastrutture wholesale (società indipendente) proprietaria delle infrastrutture e svilupperà ulteriormente la copertura (ha già migliaia di antenne) per entrambe i gestori, ma limitata alle aree meno densamente abitate.

Fonte: comunicato stampa


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. Gino ha detto:

    Speriamo, sono mesi e mesi che segnalo an Iliad che dove ho casa (zona Romagnese PV) non c’è nessun segnale da quando sono arrivati, né per quanto riguarda le telefonate, né per internet. Gli ho anche scritto (fax, Pec e anche a voce) di avere a disposizione un grosso terreno nel caso volessero installare una loro antenna, in quanto quella più vicina dista circa 40 chilometri, ma non ho mai ricevuto una risposta. Speriamo che ora si decidano a fare qualcosa, così posso chiudere la scheda Tim e rimanere solo con loro.

  2. Carlo Alberto ha detto:

    A sto punto potrebbe acquistare windtre.
    Visto che tempo fa voleva acquistare Vodafone