Chi ha la fibra FTTH più veloce? Nel 2022 il podio è di iliad (dati nPerf)

iliad fibra FTTH 2022

Dopo l’ottimo risultato ottenuto sul fronte della rete mobile (qui la rilevazione Altroconsumo 2022), iliad ottiene un altro riconoscimento per l’anno 2022.

Nel focus di nPerf (che ha analizzato dal 1º Gennaio 2022 fino al 31 Dicembre 2022 ben 250.339 speed test) è la fibra FTTH di iliad quella che risulta più performante in termini di velocità in download e upload.

Proprio nell’anno del suo debutto, la fibra FTTH di iliad ha battuto in velocità (è il caso di dirlo) tutti gli altri gestori che offrono ai propri clienti la fibra fino all’abitazione (FTTH – Fiber To The Home).

iliad nel corso del 2022 ha fornito la migliore velocità di download FTTH, pari a 390,98 Mbps, con TIM unico competitor a registrare valori simili (387,24 Mbps), mentre seguono a debita distanza tutti gli altri.

La buona notizia è che in media, le velocità di download FTTH sono aumentate del +6% (+21 Mbps) rispetto al 2021. Nel 2022, la velocità media di download FTTH in Italia è stata di 361 Mbps.

Velocità download FTTH 2022 iliad

Sul fronte dell’upload FTTH, la velocità media in Italia è stata di 198 Mbps. In media, le velocità di upload FTTH sono aumentate del +34% (+51 Mbps) rispetto al 2021.

iliad anche in questo caso ha fornito la migliore velocità di upload FTTH nel 2022, pari a 298,03 Mbps, distanziando tutti gli altri competitor (e anche di molto, se si guarda ad esempio al dato di WindTre).

Velocità upload FTTH 2022 iliad

Nel 2022, la latenza media FTTH in Italia è stata di 20 ms. In media, le latenze FTTH sono migliorate del 6,5% (1,4 ms) rispetto al 2021.

Latenza FTTH 2022 iliad

Qui ad avere il dato migliore è invece Fastweb (15,48 ms), con iliad che registra il valore più alto (26,88 ms).

La latenza (o ping, per chi è abituato ad utilizzare spesso app di speed test) non è altro che il tempo che impiega un pacchetto di dati a raggiungere la destinazione (server) e i valori più bassi sono quelli spesso più ricercati dagli appassionati di giochi online (specialmente per i giochi multiplayer).

Va ricordato che valori sotto i 40/50 ms sono già ottimali per qualsiasi gioco online, anche i più impegnativi. Inoltre è bene effettuare speed test sempre su computer desktop collegati tramite cavi ethernet di Cat 6 (fino a 10 Gigabit al secondo di velocità) o superiori e con schede di rete idonee (questo consiglio vale soprattutto per chi ha connessioni FTTH con velocità superiori il Gigabit).

Sconsigliamo invece di effettuare speed test sulla rete Wi-Fi del proprio router, perché le prestazioni possono essere influenzate da tantissimi fattori.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.