Sanremo 2023: come televotare da fisso e mobile, gli operatori abilitati (iliad incluso) e i costi

sanremo 2023 televoto universofree

Sarà in onda anche questa sera su Rai 1 il Festival di Sanremo 2023, arrivato quest’anno alla sua edizione numero settantatré, il cui vincitore potrà rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest di Liverpool il prossimo Maggio.

Dopo i primi ascolti dei brani in gara, finalmente questa sera la parola potrà passare anche al pubblico da casa. Nelle prime due serate, infatti, hanno votato solo giuria della sala stampa, delle radio e web: saranno finalmente ora anche gli spettatori a poter influenzare le classifiche, compresa quella della finalissima.

Ecco quindi qualche dettaglio ulteriore su come votare, gli operatori abilitati e i costi del servizio.

Sanremo 2023: votare da fisso (anche con iliad)

Da telefono fisso, sarà possibile esprimere la propria preferenza a Sanremo 2023 chiamando il numero 894.001, seguendo le istruzioni della voce guida e digitando, quando richiesto, il codice a due cifre della canzone scelta.

Le utenze fisse abilitate al servizio sono TIMWindTre, iliad, Sky Wifi, A2A Smart CityConvergenzeTiscaliUno Communications Brennercom. Il costo di ciascuna chiamata – indipendentemente dalla durata – è di 0,51 euro.

Il voto è consentito solo dall’Italia; non è possibile votare chiamando da telefoni pubblici, da telefoni cellulari, oppure da utenze fisse site all’estero.

Sanremo 2023: votare da mobile (anche con iliad)

Sarà possibile votare inviando un SMS – contenente come testo il codice a due cifre della canzone scelta in gara a Sanremo 2023 – al numero 475.475.1.

Le utenze mobili abilitate al servizio sono TIMVodafoneWindTre, iliad, PosteMobileCoopVoce, Kena Mobile e ho. Mobile. Il costo di ciascun SMS è pari a 0,50 euro per tutti gli operatori abilitati, a differenza dello scorso anno quando Vodafone, ho. Mobile e WindTre addebitavano agli utenti un costo pari a 0,51 euro.

Indipendentemente dalla modalità scelta, ogni utente pagherà solamente i voti validi, per cui non saranno conteggiati voti in eccesso, voti con codice errato o voti inviati fuori tempo massimo.

Durante ognuna delle sessioni di voto di Sanremo 2023 sarà possibile inviare un massimo di cinque voti per ogni utenza telefonica. Ogni sessione di voto sarà aperta e chiusa mediante un chiaro annuncio dei conduttori o tramite grafiche a schermo.

Ricordiamo che la titolarità delle numerazioni utilizzate per il televoto da telefono fisso e/o mobile, è di TIM e, soprattutto, di verificare che non sia attivo un blocco sulla linea per le numerazioni a sovrapprezzo o sarà impossibile televotare (per i clienti iliad basta entrare nell’Area Personale e selezionare nel menu Profilo “Le mie opzioni” > “Blocco numeri a pagamento”, come da screenshot che segue).

blocco numeri a pagamento iliad febbraio 2023

In caso di problemi con il televoto, per segnalazioni o ulteriori informazioni, è attiva la casella di posta elettronica assistenza@votingtv.it (specificando, nella richiesta, il nome del programma, il numero di telefono – fisso/mobile – utilizzato per usufruire del servizio, un numero di telefono su cui essere ricontattati e una breve descrizione della problematica riscontrata), oltre ad un servizio di customer care telefonico al numero 011.2219010, attivo dalle ore 09 alle ore 21, 7 giorni su 7, e attivo comunque fino al termine della messa in onda in
prima serata della trasmissione.

Il servizio di customer care sarà inoltre attivo almeno fino a 60 giorni dopo la fine della trasmissione. Entro 24 ore dalla fine delle operazioni di voto, che normalmente coincidono con la chiusura del programma, tutti i risultati dettagliati delle votazioni, in termini percentuali, compresi i voti invalidi separatamente evidenziati, saranno pubblicati sul sito internet ufficiale del Festival di Sanremo 2022.

via eurofestivalnews.com


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.