Riavviate e aggiornate la vostra iliadbox: ecco le novità del nuovo firmware (versione 4.7.4)

iliadbox OS aggiornamento

Nuovo appuntamento con l’aggiornamento del sistema operativo iliadbox OS della vostra iliadbox.

Da ieri sera, è iniziata la distribuzione a tutti gli utenti del nuovo firmware, il 4.7.4, che va a sostituire il precedente aggiornamento (4.6.5) dello scorso ottobre.

È dunque arrivato il momento di un bel riavvio della propria iliadbox, per ritrovarsi l’ultimo firmware disponibile. Vediamo tutte le novità.

Novità iliadbox OS 4.7.4

Come accade spesso, a differenza degli aggiornamenti più frequenti segnalati in Francia (che riguardano più di un dispositivo, non solo la Pop, ovvero la nostra iliadbox), sono saltati diversi update intermedi e correzioni di bug, prima di arrivare all’attuale versione 4.7.4.

Non è stata diffusa nessuna nota ufficiale da parte di iliad, ma ci sono diverse migliorie. Una di queste riguarda l’abilitazione della modalità Ethernet EEE (802.3az), che consente di consumare meno energia durante i periodi di bassa trasmissione dei dati.

Miglioramenti anche alle performance e alla gestione Wi-Fi della iliadbox (a seguire anche degli Extender iliad appena verrà reso disponibile l’aggiornamento alla versione 1.9.11, al momento ancora non distribuita). Con l’aggiornamento di entrambe gli apparati, i dispositivi collegati con il Wi-Fi andranno a scegliere più velocemente il miglior punto Wi-Fi nella rete domestica.

Alcuni utenti ci segnalano un miglioramento delle velocità registrate con il Wi-Fi della iliadbox e della nuova iliadbox con Wi-Fi 6 (è possibile discuterne nella community dedicata agli utenti iliad).

Se avete notato altre novità o miglioramento dopo l’aggiornamento, fatecelo sapere nei commenti o nella Community.

Come aggiornare iliadbox OS

Aggiornare la vostra iliadbox con l’ultimo firmware disponibile è molto semplice: basta effettuare un riavvio.

Lo si può fare o dall’interfaccia web, cliccando nell’icona in basso a sinistra del menù, oppure direttamente dalla iliadbox, scorrendo nel menù su display fino alla voce per il riavvio.

In alternativa, anche via app (iliadbox Connect), selezionando l’icona della vostra iliadbox e poi con un tap alla voce”Riavvia la iliadbox”.

Entrando dall’interfaccia web, alla voce “Stato della iliadbox” (dopo aver effettuato il login su myiliadbox.iliad.it/login.php o sull’URL che avete eventualmente personalizzato), si può visualizzare immediatamente la versione attuale del firmware (sotto la scheda “Diagnosi”).

La stessa informazione si può reperire via applicazione ufficiale (iliadbox Connect), selezionando la propria iliadbox e facendo un tap alla voce “Altre informazioni”.

Prima di quest’ultimo aggiornamento (4.7.4), le precedenti versioni del firmware sono state: la 4.6.5 (ottobre 2022), la 4.5.5.4 (maggio 2022), la 4.5.5-pre3 (febbraio 2022) e precedentemente la 4.5.5-pre1 (versione disponibile in fase di lancio della iliadbox).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. balduccialessandro ha detto:

    Buongiorno a tutti,
    ho 4 contratti con Iliad e ne sono pienamente soddisfatto. L’unico neo riguarda la telefonia fissa: perché nel software della IliadBox o nella sua app IliadConnect non è presente la possibilità di bloccare i numeri fissi che provocano spam? In quest’epoca densa di decine di chiamate importune sarebbe utilissima. Le centraline di telefonia fissa di Operatori concorrenti lo prevedono. Grazie per voler prendere in considerazione questa mia proposta e buon lavoro.

  2. Biscuo ha detto:

    Dovrebbe essere disponibile un nuovo aggiornamento.
    Versione 4.7.4.1