Inarrestabile iliad: chiuso il 2022 con 9.676.000 utenti e ricavi in crescita

Crescita iliad

Nuova crescita su tutti i fronti per iliad in Italia. Con gli ultimi dati finanziari pubblicati questa mattina dal Gruppo, i numeri parlano chiaro: 9.676.000 utenti al 31 dicembre 2022, di cui 9.567.000 nel mobile e 109.000 nella Fibra.

Da sottolineare la crescita continua di iliad dal debutto (di fine maggio 2018) ad oggi, soprattutto con le difficoltà incontrate nel segmento mobile ed in particolare con le nuove procedure sulla portabilità, che colpiscono principalmente l’operatore guidato da Benedetto Levi.

Il comunicato stampa iliad

Approvati i risultati di esercizio al 31 dicembre 2022 di iliad Italia, l’azienda continua a registrare una forte crescita. L’AD Benedetto Levi: “Per il 2023 vogliamo continuare ad essere al fianco dei nostri utenti con le migliori tecnologie e con le offerte senza sorprese e senza costi nascosti, i tratti distintivi che ci hanno fatto diventare l’alfiere della trasparenza in Italia”

iliad Italia: Ricavi pari a 927 milioni di euro, in crescita del 15,5% vs 2021. EBITDAaL a 211 milioni di euro, in significativa crescita rispetto agli 80 milioni di euro registrati al 2021. Attivate 1 milione di utenze nette sul mobile e 109 mila utenze sulla fibra. Per il diciannovesimo trimestre di fila iliad è leader nel mercato mobile per saldo di utenti netto.

Gruppo Iliad: ricavi pari a 8,4 miliardi di euro, in crescita del 10,3% vs 2021. EBITDAaL a 3,3 miliardi di euro, in crescita del 12% vs 2021. Utile netto a 758 milioni di euro, in aumento del 44,1% vs 2021.

Il bilancio del 2022 conferma un risultato importante per il fatturato di iliad Italia che si attesta a 927 milioni di euro (in aumento rispetto agli 802 milioni di euro registrati al 31.12.2021), e segna una crescita per quest’anno pari al 15,5%.

iliad in Italia si conferma protagonista nel mercato delle telecomunicazioni con un milione di utenze mobili nette attivate solo nel 2022, raggiungendo così i 9,5 milioni (verso gli 8,5 milioni nel 2021).

Sul fisso, l’offerta in fibra ottica 100% FTTH lanciata a gennaio 2022 ha dimostrato un grande successo con 109mila attivazioni in soli 11 mesi, rappresentando ad oggi circa il 3,4% del segmento FTTH.

Risultati particolarmente positivi anche per l’ultimo trimestre del 2022 in cui si sono registrati rispettivamente +224mila utenze nette sul mobile e +25mila utenze nette sulla fibra. Grazie a queste performance, iliad si conferma per il diciannovesimo trimestre di fila il primo operatore nel mercato mobile per saldo di utenti netto.

Gli investimenti in Italia: occupazione e infrastrutture

In un contesto globale in continuo mutamento dovuto al rincaro delle materie prime e dell’energia, iliad ha continuato ad investire nel Paese in termini di infrastrutture e occupazione, come dimostra lo studio LUISS “Il contributo di iliad all’economia italiana. Analisi degli impatti socioeconomici degli investimenti e degli impatti concorrenziali nel mercato della telefonia mobile”.

Dall’analisi risulta che i circa 3,8 miliardi di euro investiti fino al 30 giugno 2022 hanno avuto un impatto complessivo sulla produzione nazionale fino a 10,3 miliardi di euro, determinando un saldo occupazionale positivo di 83.000 posti di lavoro (diretto, indiretto e indotto). Inoltre, nel 2022 la società ha generato valore assumendo 178 persone, di cui 75 under 30, promuovendo così un ambiente di lavoro innovativo e di qualità.

La rete mobile ha, inoltre, vinto il premio “Availabilty award” 2022, assegnato con cadenza semestrale da Opensignal, società indipendente leader per la valutazione dell’esperienza degli utenti di telefonia mobile. Le rilevazioni di Opensignal hanno posizionato al primo posto iliad nella classifica degli operatori per disponibilità di rete mobile, calcolata in base al tempo trascorso dagli utenti in connessione con una rete 3G, 4G o 5G.

Per iliad il 2022 è stato un ulteriore anno di crescita e innovazione – ha dichiarato Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad Italia – L’importante risultato raggiunto ci consente di continuare a guardare il futuro con lungimiranza e grande entusiasmo.

Stiamo rispettando gli impegni presi garantendo trasparenza e chiarezza in tutte le nostre attività. Per il 2023 vogliamo continuare ad essere al fianco dei nostri utenti con le migliori tecnologie e con le offerte senza sorprese e senza costi nascosti, i tratti distintivi che ci hanno fatto diventare l’alfiere della trasparenza in Italia”.

Environmental Social Governance (ESG)

Con l’obiettivo di connettere persone e territori in modo sostenibile, iliad in Italia ha accelerato il suo impegno in materia ESG grazie all’implementazione di azioni concrete.

Nell’ambito della sostenibilità ambientale, ad ottobre 2022 è stato annunciato il Piano di ottimizzazione energetica che contiene azioni volte principalmente ad efficientare i consumi. Un esempio concreto è lo switch-off notturno di alcune frequenze sulla rete mobile che consente di ottenere delle riduzioni dal 5 a quasi il 10% del consumo energetico diretto di ogni sito radio coinvolto senza alterare il servizio offerto agli utenti.

Nell’ambito della sostenibilità sociale, invece, iliad ha continuato a promuovere progetti di formazione professionale e ha contribuito concretamente all’abbattimento delle disuguaglianze educative.

La strategia di sostenibilità della società si inserisce in un percorso più ampio intrapreso già nel 2021 da parte del Gruppo, che punta a raggiungere la carbon neutrality per le emissioni dirette entro il 2035 e ad includere sempre di più le tematiche ESG lungo tutta la catena del valore.

I risultati del Gruppo

Il Gruppo iliad, il sesto più grande operatore di telefonia mobile in Europa, continua a registrare una crescita diffusa per numero di utenti, fatturato e EBITDAaL in tutti i Paesi di riferimento con Play in Polonia, Free in Francia e iliad in Italia.

Nel 2022 si è registrato un fatturato pari a 8,4 miliardi di euro e un EBITDAaL in crescita del 12% a 3,3 miliardi di euro, con quasi 46 milioni di utenti, rispetto ai 43 milioni registrati a fine 2021, e un utile di Gruppo a fine periodo di 758 milioni di euro, in crescita del 44,1%.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.