Miglior rapporto qualità-prezzo? Per il terzo anno consecutivo iliad batte tutti nella telefonia mobile

iliad numero uno

Per il terzo anno consecutivo, iliad conquista il podio dell’indagine dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), sul rapporto tra qualità e prezzo nella telefonia mobile.

Lo studio, giunto alla terza edizione (qui i risultati della prima e qui quelli della seconda), è stato realizzato grazie a un sondaggio online rappresentativo della popolazione italiana per area, genere ed età e condotto nel mese di febbraio 2023, raccogliendo 861.212 giudizi di clienti su 1.384 aziende/brand, in 122 settori dell’economia italiana.

Per la valutazione viene calcolato il cosiddetto Customer Convenience Index (CCI), ovvero il valore medio non ponderato dei voti espressi su una scala che va dall’1 al 5.

Più il Customer Convenience Index è basso, migliore è la valutazione e la soddisfazione per il rapporto qualità-prezzo proposto da un brand (o prodotto).

iliad batte tutti nel mobile

Nella telefonia mobile, il miglior punteggio è stato ottenuto per la terza volta consecutiva da iliad, distanziando tutti i principali competitor.

  1. iliad (2,57)
  2. HO. Mobile (2,80)
  3. Fastweb Mobile (2,90)
  4. Very Mobile (2,92)
  5. Kena Mobile (2,95)

Internet Casa

Nella telefonia fissa, o meglio alla voce “Internet Casa” non cambia il podio rispetto allo scorso anno, con Sky Wifi che mantiene la prima posizione. Secondo posto per Aruba e terzo posto per Fastweb, anche in questo caso come lo scorso anno.

Al quarto posto troviamo poi Eolo (punteggio 2,93), che sostituisce TIM. iliad, a circa un anno dal lancio (quando è stato effettuata l’indagine), non risulta al momento nei primi posti di questa categoria.

Comunicato stampa iliad

iliad ottiene anche nel 2023 il riconoscimento come primo operatore di Telefonia Mobile per rapporto di qualità-prezzo dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF). L’operatore che ha rivoluzionato il mercato della telefonia mobile in Italia ottiene così questo riconoscimento per il terzo anno consecutivo.

L’Istituto Tedesco Qualità (ITQF) ed il suo Media Partner La Repubblica A&F hanno stilato la classifica delle aziende/brand italiani con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo 2023, sulla base della più ampia indagine sul rapporto qualità-prezzo in Italia.

L’obiettivo della ricerca è di offrire ai consumatori una comparazione tra i prodotti/servizi offerti dalle più importanti aziende e dei loro brand, per guidarli nelle scelte di acquisto in maniera consapevole.

I risultati della terza edizione dell’indagine si basano su un sondaggio rappresentativo della popolazione italiana che ha raccolto oltre 800.000 giudizi di clienti su 122 settori dell’economia italiana.

iliad è stata valutata dagli intervistati come la migliore per la categoria di riferimento, ottenendo così nuovamente il sigillo “Top Qualità-Prezzo. N° 1 Telefonia Mobile 2023” di ITQF.

Questo riconoscimento conferma la capacità dell’operatore di soddisfare le aspettative e le esigenze di un numero sempre crescente di utenti, distinguendosi grazie alle offerte chiare e trasparenti, all’ottima copertura della rete mobile e alle tariffe che sono garantite per sempre. iliad si impegna a fornire un servizio di alta qualità, a supportare gli utenti con le migliori tecnologie e a ottenere la loro massima soddisfazione, rimanendo ferma nei propri valori.

Dall’esordio nel 2018, iliad è riuscita a rivoluzionare il mercato conquistando la fiducia degli utenti grazie ad offerte generose e trasparenti. A distanza di quasi cinque anni l’operatore si conferma protagonista nel settore delle telecomunicazioni con un milione di utenze mobili nette attivate solo nel 2022, per un totale di 9,5 milioni di utenze attive (verso gli 8,5 milioni nel 2021).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Matteo ha detto:

    Bene. Sperando che stavolta non usino la notizia nella pubblicità…☺ sicuramente i rivali la farebbero subito notare allo IAP che gliela bloccherebbe all’istante.
    Vorrei però capire nella classifica del mobile dove sono posizionate TIM, Vodafone e Windtre, in teoria sono loro i principali competitors di Iliad e non i semivirtuali citati (eccettuato Fastweb).