iliad Pro in arrivo? Entro un paio di mesi il lancio delle offerte business

iliad Pro

Dopo la Francia (con Free) e la Polonia (con Play), il Gruppo iliad si prepara a lanciare le sue prime offerte dedicate al mondo business anche in Italia.

Le nuove offerte e servizi, su cui la filiale italiana sta già lavorando da oltre un anno, erano inizialmente previste tra fine 2022 e inizio 2023, mentre ora arrivano conferme direttamente da iliad, su un lancio entro i prossimi due mesi (tra maggio e giugno, ma molto probabilmente verso la fine del mese di giugno).

Dunque tra pochi mesi si aprirà alla concorrenza anche quella parte di mercato che comprende il popolo delle partite iva e le imprese, con offerte trasparenti e senza costi nascosti, proprio come accade già nel fisso e nel mobile per tutti i clienti consumer.

Fin qui le certezze, mentre su tutte il resto bisognerà attendere il lancio ufficiale e al momento si possono solo fare ipotesi su cosa verrà proposto.

Cosa potrebbe proporre iliad in Italia?

Basandoci su quanto già accaduto dal 2021 in poi in Francia, non è escluso che l’offerta iliad possa avere il suffisso “Pro” per definire le offerte business (partite iva e imprese) come avvenuto per Free e Free Mobile.

Sempre in Francia, questo è quanto viene attualmente proposto, unendo la fibra di Free e la rete 4G/5G di Free Mobile.

Freebox Pro - iliadbox Pro

Il forfait prevede una Freebox Pro 10G con internet in fibra ottica (fino a 7 Gbps in download e 1 Gbps in upload), una linea 4G di backup inclusa (che può essere utilizzata in caso di guasti sulla fibra), Wi-Fi Triband e progettata per durare 10 anni, grazie alla funzione di autodiagnosi con invio dei dati direttamente all’operatore.

La Freebox Pro 10G ha Wi-Fi 6E, 4 porte LAN 1 Gigabit, una porta LAN 10 Gigabit Ethernet SFP, 1 porta WAN Ethernet 10 Gigabit riservata all’ingresso della fibra ottica e 1 porta WAN Ethernet da 1/2,5 Gigabit ethernet per collegare il modem 4G.

Freebox Pro smontata

È inoltre presente la funziona NAS (con due hard disk da 2,5 pollici HDD SATA o SSD), per conservare in modo sicuro tutti i dati dell’azienda. Il pacchetto Freebox Pro prevede 2 linee fisse con chiamate illimitate incluse verso numerazioni mobili di Francia, Territori D’Oltremare, Canada, Cina, Stati Uniti d’America e verso i fissi di oltre 100 destinazioni internazionali.

Sul fronte dell’offerta e relativi costi, si tratta di una proposta non vincolante da 39,99 euro al mese per il primo anno, poi 49,99 euro al mese, prezzi che secondo Xavier Niel nel 2021 (quando hanno fatto il debutto sul mercato) erano circa la metà di quanto proposto dai concorrenti.

Inoltre, per chi attiva Freebox Pro, a soli 9,99 euro in più al mese, è possibile avere una linea mobile Free (piano Free Pro con 5G incluso) con incluse chiamate, SMS e MMS illimitati in Francia, 150 GB di traffico dati in Francia e 25 GB al mese all’estero.

Il piano mobile viene offerto anche separatamente dal pacchetto Freebox Pro con lo stesso quantitativo di minuti e traffico dati, ma al costo mensile di 19,99 euro (dalla sesta linea in poi il costo mensile scende a 9,99 euro).

Naturalmente questi sono i prezzi per il mercato francese, in Italia ci aspettiamo costi diversi, mentre non è da escludere che possa venire proposto qualcosa di molto simile come servizio e come prodotti (modem/router fibra e modem 4G per la linea mobile da utilizzare come backup).

Non bisognerà attendere ancora molto per capire in che modo iliad vorrà entrare nel segmento B2B e soprattutto se con prezzi aggressivi o meno.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. Matteo ha detto:

    Se fossi un’azienda pretenderei di pagare per avere un’offerta mobile comprensiva del VoLTE, che sia questa la VoLTA buona in cui Iliad lo attiva? 😉

  2. feiore ha detto:

    Domanda per la redazione.
    Finalmente abbiamo appreso della notizia che entro fine anno, a causa dei vari rinvii che sicuramente ci saranno, arriverà un offerta business.
    Ma sbaglio o c’è stato un notevole rallentamento anche per quanto riguarda l’ampliamento della copertura?
    C’è almeno qualche novità verso questo senso?
    Grazie.