iliad tenta nuovamente di acquisire Vodafone Italia (e non solo)

iliad Vodafone

La notizie è dell’ultima ora e di quelle che sicuramente non stupirà gli osservatori più attenti (e i nostri lettori). Stando a quanto riferisce Bloomberg, Xavier Niel (proprietario del Gruppo iliad) ha rilanciato i colloqui su un potenziale accordo per alcune delle filiali europee di Vodafone Group.

Una operazione che coinvolge in primis Vodafone Italia, ma non solo, perché nelle mani del Gruppo iliad potrebbe finire anche qualche altra filiale europea.

Come è noto, un primo tentativo era stato effettuato lo scorso anno (nel febbraio 2022), ma rifiutato da Vodafone Group perché considerato “non nel miglior interesse dei soci” (il Gruppo iliad aveva messo sul piatto ben 11,25 miliardi di euro).

Xavier Niel non è un imprenditore che si arrende facilmente e dopo il rifiuto, nel giro di pochi mesi, ha acquisito una quota del 2,5% in Vodafone Group, che a quanto pare gli ha consentito di riaprire le trattative.

Non sono note le tempistiche dell’operazione e se andrà in porto o meno, però è chiaro che Xavier Niel non si fermerà e forse il destino di Vodafone Italia è già scritto.

Non mancheremo di aggiornarvi anche su questo fronte appena ci saranno novità. E pensare che in Italia nel 2018 tutti i principali competitor erano pronti a scommettere che iliad non avrebbe avuto successo e qualcuno ne paventava la fine prematura. A distanza di quasi 5 anni le cose sono un po’ diverse.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Feiore ha detto:

    Sarebbe un bel colpo.. Fosse la volta buona?