iliadbox: disponibile un nuovo aggiornamento firmware (versione 4.7.5)

iliadbox OS aggiornamento


Disponibile un nuovo aggiornamento del sistema operativo iliadbox OS della vostra iliadbox. Da ieri è iniziata la distribuzione a tutti gli utenti del nuovo firmware, il 4.7.5, che va a sostituire il precedente aggiornamento (4.7.4.1) dello scorso mese.

Come accade sempre, il firmware prevede aggiornamenti, risoluzioni di problemi/bug e novità che non riguardano solo la iliadbox utilizzata in Italia per il servizio iliad fibra, ma anche per gli altri prodotti commercializzati Oltralpe (e non da noi), quindi Freebox Revolution, Freebox Pop (la iliadbox in Italia), Freebox Delta, Freebox mini 4K e Freebox One.

iliadbox OS 4.7.5

In questo caso, la versione 4.7.5 non porta novità per le nostre iliadbox (Freebox Pop in Francia) e principalmente solo correzioni. Tra queste, sono stati risolti errori nel trasferimento file con protocollo SMB2 che ha coinvolto la Freebox Delta (l’attuale prodotto top di gamma in Francia) e utilizzatori di pc principalmente con Windows 11.

Anche le correzioni riguardanti alcuni riavvi anomali e improvvisi, hanno riguardato principalmente la Freebox Delta e in situazioni particolari (un numero elevato di download di file torrent). Ricordiamo che questa funzione è disponibile anche sulla iliadbox quando si collega un hard disk esterno o una pen drive.

Dunque nessuna novità rilevante né problematiche note impattanti sulla iliadbox (se notate bug o anomalie potete sempre segnalarle nei commenti o nella community iliad), come sempre però il riavvio della iliadbox è caldamente consigliato, così da aggiornare il firmware all’ultima versione disponibile e usufruire degli ultimi miglioramenti e correzioni di possibili piccoli bug.

Come aggiornare iliadbox OS

Aggiornare la vostra iliadbox con l’ultimo firmware disponibile è molto semplice: basta effettuare un riavvio.

Lo si può fare o dall’interfaccia web, cliccando nell’icona in basso a sinistra del menù, oppure direttamente dalla iliadbox, scorrendo nel menù su display fino alla voce per il riavvio.

In alternativa, anche via app (iliadbox Connect), selezionando l’icona della vostra iliadbox e poi con un tap alla voce”Riavvia la iliadbox”.

Entrando dall’interfaccia web, alla voce “Stato della iliadbox” (dopo aver effettuato il login su myiliadbox.iliad.it/login.php o sull’URL che avete eventualmente personalizzato), si può visualizzare immediatamente la versione attuale del firmware (sotto la scheda “Diagnosi”).

La stessa informazione si può reperire via applicazione ufficiale (iliadbox Connect), selezionando la propria iliadbox e facendo un tap alla voce “Altre informazioni”.

Cronologia aggiornamenti iliadbox OS

Prima di quest’ultimo aggiornamento, le precedenti versioni del firmware sono state:

  • 4.7.4.1 (marzo 2023)
  • 4.7.4 (febbraio 2023)
  • 4.6.5 (ottobre 2022)
  • 4.5.5.4 (maggio 2022)
  • 4.5.5-pre3 (febbraio 2022)
  • 4.5.5-pre1 (versione disponibile in fase di lancio della iliadbox).

È possibile discutere di questa e altre tematiche nella community dedicata agli utenti iliad.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.