Disservizio iliad mobile: problemi su chiamate e rete dati

Disservizio iliad

Da circa un’ora sono molte le segnalazioni che stanno arrivando dalla Community di utenti iliad per disservizi di vario tipo sulla rete mobile a livello nazionale.

Al momento risulta impossibile effettuare chiamate un po’ in tutta Italia, così come effettuare traffico dati (l’una o l’altra cosa o entrambe, a seconda della zona dove ci si trova).

È inoltre impossibile contattare anche il Servizio Clienti al 177 (con errore di “rete occupata”).

Dalle informazioni che ci arrivano direttamente dall’operatore, il problema è stato individuato e stanno lavorando ad una risoluzione nel minor tempo possibile.

Potete rimanere aggiornati sulla situazione tornando su questo articolo nelle prossime ore e avere un confronto con altri utenti iliad nella nostra Community.

Aggiornamento delle 19. La problematica prosegue in tutta Italia, anche se non in modo omogeneo, con disservizi di vario tipo: chi riesce a chiamare spesso ha troppo rumore di sottofondo ed è impossibile sentire l’interlocutore, chi non riesce né a chiamare né a ricevere. Lato rete dati c’è chi non naviga, chi con velocità minime e chi invece non riscontra il problema.

Il 177 risulta ancora non raggiungibile (“rete occupata”), stessa cosa vale per chi prova a chiamare dall’estero il numero dedicato +39 351899177.

La situazione risulta essere più complessa del previsto e iliad sta ancora lavorando per risolverla il prima possibile. Stiamo attendendo riscontri ufficiali, anche se in alcune zone diversi clienti segnalano un miglioramento o ritorno alla normalità, per ora non resta che attendere.

Anche se con un impatto minore, alcune problematiche sulla velocità di navigazione vengono segnalate anche da diversi utenti Fibra.

Aggiornamento delle 23. Anche se fuori orario di servizio, il 177 è tornato raggiungibile e la situazione sta pian piano migliorando. La problematica dovrebbe essere in via di risoluzione, ma non ci sono ancora tempistiche o comunicazioni ufficiali.

Cosa fare per aggirare i problemi di rete

Lasciamo qui alcune indicazioni pratiche – che in alcuni casi sembrano funzionare – per chi ha problemi su chiamate e traffico dati. Provare sempre a riavviare lo smartphone o inserire e togliere la modalità aereo prima di effettuare una chiamata.

Se la situazione non cambia, chi non riesce ad effettuare chiamate, può provare a settare forzatamente la rete 2G, così da sfruttare il roaming WindTre su questa rete.

Per il traffico dati, in alcuni casi (specialmente per chi lamenta una eccessiva lentezza), può migliorare la situazione cambiare i DNS sul proprio smartphone o router 4G. Cloudflare ad esempio offre un servizio di DNS molto valido ed è tra i più performanti presenti sul mercato, oltre a fornire una app per Android e iOS, rendendo più facile e immediata la configurazione.

Aggiornamento delle 6 del 3 maggio 2023. La problematica sembra essere rientrata sul fronte del traffico dati mentre è ancora parzialmente presente per le chiamate in entrata e uscita. Attendiamo una nota ufficiale da parte di iliad sull’accaduto. Dateci i vostri riscontri in Community o nei commenti a questo articolo.

Aggiornamento delle 16:35 del 3 maggio 2023. iliad, in una nota per la stampa, ha comunicato le motivazioni del disservizio ormai in risoluzione in tutta Italia.

In serata la problematica sembra essere rientrata per tutti i clienti. Consigliamo un riavvio dello smartphone o inserire e togliere la modalità aereo, prima di effettuare un tentativo di chiamata.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

3 Risposte

  1. Massimo Savarese ha detto:

    Il problema NON è stato risolto perche’ proprio ieri, Lunedì 29 Maggio rientravo a casa quindi ero in macchina, ho chiamato mio figlio per dirgli di spostare un appuntamento ma non sono riuscito a contattarlo, ho chiamato mia moglie senza riuscirci. La notifica della mia chiamata è arrivata a mio figlio quando sono arrivato a casa ma oramai l’appuntamento era saltato. Anche mia moglie ha provato a chiamarmi senza riuscirci. Evito di chiamare l’assistenza clienti perche’ mi dicono sempre le stesse cose, credo che cambieremo compagnia…
    Le chiamate le ho fatte nel tratto Tirli – Castiglione della Pescaia.
    PS Anche l’utilizzo della rete internet è un patimento.

    • Redazione ha detto:

      Non confondere una problematica locale con un disservizio nazionale. In questi casi devi contattare il Servizio Clienti al 177 e aprire una segnalazione.

  2. Ilario ha detto:

    Rimborsi automatici per i disservizi subiti!