Prima semifinale Eurovision 2023: televoto aperto anche ai clienti iliad · Costi e operatori abilitati
Si alza il sipario sull’evento non sportivo più seguito al mondo, l’Eurovision Song Contest. Questa sera si terrà la prima semifinale della kermesse musicale europea, quest’anno ospitata a Liverpool dal Regno Unito, in seguito alla vittoria – lo scorso anno a Torino – dei Kalush Orchestra per l’Ucraina. Paese che, a causa della guerra in corso, non ha potuto ospitare la rassegna quest’anno.
Questa sera saranno in gara i primi quindici semifinalisti dell’Eurovision 2023, che si contenderanno uno dei dieci posti in palio per la finale di sabato. Battaglia che potremo seguire in diretta dalle ore 21 su Rai 2 con commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi.
A partire dall’edizione di quest’anno, il voto del pubblico da casa assume una rilevanza fondamentale. Infatti, spariranno completamente dalle semifinali i punteggi assegnati dalle giurie di qualità e sarà solamente il televoto a decidere il risultato della serata, mediante preferenze raccolte tramite telefono fisso o via SMS. Tra gli operatori abilitati ci sarà – come ormai di consueto – anche iliad.
Le regole sono molto semplici: da ogni utenza (fisso o mobile) è possibile inviare fino ad un massimo di 5 voti. È possibile inviare le proprie preferenze anche da app ufficiale dell’evento, che trasforma il proprio voto in un SMS (qui il link all’applicazione ufficiale dell’evento per i vari sistemi operativi su cui è disponibile).
Eurovision 2023: costo televoto da telefono fisso
È possibile televotare nel corso della prima semifinale dell’Eurovision 2023 chiamando l’894.222 da utenze dei seguenti operatori di telefonia fissa: iliad, TIM, WindTre, Sky Wifi, Tiscali, Convergenze, A2A Smart City, Uno Communications e Brennercom.
Non è possibile televotare da telefoni pubblici o utenze fisse estere. Il costo della chiamata (indistintamente dalla durata), addebitato solo in caso si esprima un voto valido, è di 0,51 euro.
Dopo aver composto il numero, occorre seguire le indicazioni come da voce guida del messaggio telefonico pre-registrato, quindi digitare il codice identificativo relativo alla propria canzone scelta.
Eurovision 2022: costo televoto da telefono mobile
È possibile televotare nella prima semifinale dell’Eurovision 2023 inviando un SMS al 475.475.0 contenente nel testo il codice di due cifre abbinato al paese a cui si vuole dare la propria preferenza, da utenze dei seguenti operatori di telefonia mobile: iliad, TIM, Vodafone, WindTre, PosteMobile, ho. Mobile, Kena Mobile, Very Mobile e CoopVoce.
Il costo per ogni SMS inviato varia in base all’operatore mobile utilizzato. Per ciascun SMS ricevuto a conferma di voto valido, verranno addebitati 0,50 euro, indipendentemente dall’operatore.
Nessun costo verrà addebitato nel caso in cui l’utente invii un numero eccessivo di SMS di voto oppure una sintassi di voto non corretta o fuori tempo massimo. Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica, fissa o mobile, è di cinque per ciascuna delle sessioni di voto previste.
A fine serata, verranno annunciati in diretta i 10 finalisti che parteciperanno alla finale dell’Eurovision 2023 di sabato 13 maggio (in diretta, in questa occasione, su Rai 1), dove sarà in gara anche l’Italia, quest’anno rappresentata dall’amatissimo vincitore del Festival di Sanremo Marco Mengoni, che presenterà una versione di “Due Vite” riadattata a tre minuti per il palco europeo.
Ecco la scaletta della prima semifinale, con tutti gli artisti (in rappresentanza del proprio Paese) elencati in ordine di esibizione:
- Norvegia – Alessandra – Queen of Kings
- Malta – The Busker – Dance (Our Own Party)
- Serbia – Luke Black – Samo Mi Se Spava
- Lettonia – Sudden Lights – Aijā
- Portogallo – Mimicat – Ai Coração
- Irlanda – Wild Youth – We Are One
- Croazia – Let 3 – Mama ŠČ!
- Svizzera – Remo Forrer – Watergun
- Israele – Noa Kirel – Unicorn
- Moldavia – Pasha Parfeni – Soarele şi Luna
- Svezia – Loreen – Tattoo
- Azerbaijan – TuralTuranX – Tell Me More
- Cechia – Vesna – My Sister’s Crown
- Paesi Bassi – Mia Nicolai & Dion Cooper – Burning Daylight
- Finlandia – Käärijä – Cha Cha Cha
Ad aprire la gara, sarà l’italiana (della provincia di Savona) Alessandra Mele con il brano Queen of Kings, che potrà essere televotata anche da casa (codice 01), così da facilitarne il proseguimento fino alla finale di sabato prossimo.
Per gli appassionati del genere, l’appuntamento è per le 21 su Rai 2. Maggiori dettagli sull’evento, i paesi partecipanti e le ultime notizie sulla partecipazione italiana, sono disponibili su eurofestivalnews.com e nella più completa Guida all’evento, scaricabile gratuitamente da qui.
Ne approfittiamo per salutare i colleghi che in questo momento stanno seguendo il concorso in diretta e in collegamento costante dal Press Center della Liverpool Arena e a cui auguriamo buon lavoro.
Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook e X (ex Twitter) o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.000 iscritti).
Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili tramite il nostro canale Telegram.
Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.