iliad e Polizia di Stato: siglato accordo su prevenzione e contrasto crimini informatici

iliad Polizia di Stato

È stato siglato oggi a Roma l’accordo tra la Polizia di Statoiliad per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto le reti e i sistemi informativi di supporto alle funzioni istituzionali della società e di particolare rilievo per il Paese.

La convenzione firmata dal Prefetto Daniela Stradiotto, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato e da Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad Italia, è finalizzata a sviluppare una collaborazione strutturata tra le parti per l’adozione ed il potenziamento di strategie sempre più efficaci in materia di prevenzione e contrasto al cybercrime.

iliad, attiva nel mercato con offerte di telefonia mobile (solo voce, 3G, 4G, 5G) e da gennaio 2022 con la sua offerta in fibra, attraverso i suoi sistemi informatici e all’infrastruttura di rete nazionale mobile e in fibra ottica FTTH, è impegnata a garantire quotidianamente un servizio sempre più di qualità, sicuro ed efficace.

Per la Polizia di Stato, tale compito è assicurato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni e, in particolare, dal Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche che, con una sala operativa disponibile h24, rappresenta il punto di contatto per la gestione degli eventi critici delle infrastrutture di rilievo nazionale operanti in settori sensibili e di importanza strategica per il Paese.

Si rafforza l’impegno di iliad per preservare l’integrità e la sicurezza della rete – commenta Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad – la collaborazione avviata con la Polizia di Stato e con tutti gli attori coinvolti nella sicurezza cibernetica è un ulteriore passo avanti per rispondere con tempestività ed efficacia alle minacce informatiche ed intensificare le attività di prevenzione e di analisi dei rischi.

Alla firma della convenzione erano, inoltre, presenti per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni Ivano Gabrielli, mentre per iliad erano presenti Michele Rillo, Chief of Staff and External Affairs Director, Jole Bertone, General Counsel, e Roberto Barbadoro, Technology Director.

Fonte: comunicato stampa


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.