Rete mobile iliad: a maggio 2023 oltre 17.000 impianti attivi (grazie a Zefiro Net)


Grazie ai circa 7.000 impianti provenienti dalla joint venture Zefiro Net, iliad chiude il mese di maggio con oltre 17.000 impianti attivi in tutta Italia.

Un incremento importante che riduce di molto il divario con gli altri principali operatori di rete mobile (che viaggiano attualmente tra i 21.000 e 23.000 impianti attivi), a soli 5 anni dal lancio del servizio (questo è un dato da non dimenticare).

La novità era stata già notata a fine maggio da diversi utenti della nostra community, che hanno apprezzato l’ampliamento della copertura che ovviamente non riguarda solo la rete 4G, ma anche quella 5G (per chi ha una offerta compatibile attiva).

Impianti iliad 2 giugno 2023

Numero impianti iliad – Dato aggiornato al 2 giugno 2023

Cos’è Zefiro Net

Zefiro Net S.r.l. è la società controllata al 50% da WindTre e l’altro 50% da iliad Italia, che ha acquistato la proprietà e la gestione tecnica dell’infrastruttura fisica che consente la fornitura di servizi radiomobili in un’area in cui risiede circa il 26,8% della popolazione italiana.

In quel quasi 27% ci sono anche tanti clienti iliad che d’ora in poi potranno sfruttare sia il 4G che il 5G in tutte quelle zone precedentemente non raggiunte dalla rete proprietaria di iliad (e dove era garantita solamente la copertura 3G/4G in ran sharing WindTre).

Va ricordato che Zefiro Net è di fatto un provider di infrastrutture wholesale (società indipendente) che svilupperà ulteriormente la copertura per entrambe i gestori, ma con un dettaglio importante da non dimenticare: solo nelle aree meno densamente abitate.

Dunque mentre nelle grandi città italiane iliad ha già investito con la sua rete proprietaria, in tutte quelle realtà dove la densità abitativa è più bassa, ecco che viene in aiuto l’infrastruttura di Zefiro Net.

Una buona notizia per gli oltre 10 milioni di utenti che hanno scelto iliad per la telefonia mobile.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

3 Risposte

  1. marco ha detto:

    Come saranno distinte le Aree Zefiro Net dalla Rete autonoma a quella di Run-Sharing, e fino a quando ci sarà i Run-Sharing su Wind3? Si sa, prima o poi il tutto finisce e si va in autonomia. E allora quel giorno si vedrà la vera efficienza della Rete.

  2. Stefano ha detto:

    Ma su LTE Italy non ci sono… verranno aggiunte?