Campioni della sostenibilità 2023/2024: ecco i primi 5 nel settore delle telecomunicazioni

Campioni della sostenibilità 2023 2024

Oltre alla classifica di fine giugno stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) sul miglior Contact Center nel settore delle telecomunicazioni (dove iliad è arrivata prima per la seconda volta consecutiva), oggi è stata pubblicata da Affari & Finanza de la Repubblica anche la Top 20 con i Campioni della Sostenibilità.

Per selezionare i “migliori”, l’ITQF ha chiesto direttamente ad oltre 10.000 dipendenti (10.671) di 1.750 aziende con almeno 300 addetti in Italia, quanto è sostenibile il proprio datore di lavoro, con una valutazione effettuata tramite sondaggio anonimo. L’indagine è ad ampio spettro, perché non prende in considerazione solo i fattori ambientali, ma anche quelli economici e sociali.

ITQF ha considerato in totale 17 diversi criteri della sostenibilità e sono state inserite in classifica solo le aziende che hanno raggiunto un punteggio finale superiore alla media di tutte le società esaminate (che è stato pari a 65). Il punteggio massimo è 100 (valore che nessuna impresa italiana è riuscita a raggiungere).

Le recensioni sono state inviate da dipendenti o ex dipendenti delle società e ai loro giudizi è stato assegnato un peso dell’86% nel punteggio finale, mentre il restante 14% proviene da persone in grado di valutare le aziende in base alle esperienze dei loro amici o conoscenti più stretti.

Questa la classifica nel settore delle telecomunicazioni (quella completa e negli altri settori presi in considerazione, è disponibile su Affari & Finanza di oggi), quello più di nostro interesse e di chi ci legge:

Al primo posto c’è WindTre con un punteggio di 71,10, segue Vodafone Italia con 68,27. Open Fiber ottiene un punteggio di 67,30, seguita da Fastweb (67,09) e iliad Italia, con un punteggio di 66,87.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.