Free (Gruppo iliad) ha raggiunto i 5 milioni di abbonati in fibra
Free, il secondo operatore di rete fissa per numero clienti e quota di mercato in Francia (appartenente al Gruppo iliad), ha raggiunto lo scorso giugno il traguardo dei 5 milioni di abbonati fibra.
Questa performance, fanno sapere dal quartier generale di Parigi, è il risultato dell’ambiziosa politica di investimenti e innovazione di Free nella sua rete, unita alla qualità delle sue offerte e il lavoro quotidiano dei suoi 3.600 dipendenti dedicati alla Fibra.
Free è il primo operatore di fibra ottica in Francia in termini di acquisizione clienti, con il 70% dei suoi abbonati di rete fissa collegati in fibra ottica (sulla base delle informazioni pubblicate dai singoli operatori al 17 luglio 2023). Ricordiamo che il prossimo 30 agosto, il Gruppo iliad pubblicherà i risultati finanziari relativi al primo semestre 2023.
Free è inoltre partner di quasi tutte le Reti di Iniziativa Pubblica (Réseaux d’Initiative Publique o RIP), ovvero reti sviluppate dalle autorità locali nelle zone rurali del paese a cui possono accedere i vari operatori telefonici (circa la metà del costo degli investimenti in queste aree è finanziata da sovvenzioni pubbliche, il restante dai canoni ai vari gestori), una strategia che ha così permesso di coprire con la fibra oltre 23.400 comuni con oltre 33 milioni di abitazioni collegabili.
Con oltre 10 miliardi di euro di investimenti cumulati nella fibra ottica e oltre il 40% dei suoi ricavi fissi investiti in fibra negli ultimi anni, Free è l’operatore che investe di più in fibra in proporzione al suo fatturato sul fisso (dati dal 2006 a fine giugno 2023).
Questo successo nella distribuzione della rete in fibra ottica è legato all’eccezionale mobilitazione dei team Free dedicati. Ogni giorno lavorano su questo fronte 12.000 tecnici, di cui 3.600 dipendenti Free.
Free ha inoltre investito molto sulla formazione dei suoi tecnici, così come quelli dei propri partner subappaltatori. Due centri di formazione dedicati alla fibra sono stati creati da Free in questi ultimi anni. Dal lancio della fibra ad oggi, Free ha formato più di 10.000 tecnici e supervisori.
Investimenti che hanno portato anche ad importanti risultati: Free grazie alla tecnologia 10G-EPON che ha implementato a livello nazionale sulla sua rete, consente ai suoi abbonati con Freebox Delta di beneficiare di una velocità 400 volte superiore a quella di una ADSL.
Per il secondo anno consecutivo Free è anche l’operatore francese che offre le migliori prestazioni su connessioni di tipo FTTH, secondo il barometro nPerf 2022.
Come specificato dal barometro nPerf “con una velocità media vicino ai 600 Mbps, Free è molto avanti rispetto ai suoi rivali, tutti sotto i 500 Mbps”.
Oggi, più di 33 milioni di famiglie collegabili possono beneficiare con Free della migliore velocità della fibra. Non sorprende quindi che Free abbia un tasso di raccomandazione molto alto: il 95% dei nostri abbonati Freebox Fiber ci consigliano *.
La strategia vincente di Free in Francia si basa su punti molto chiari, tra cui offrire la fibra allo stesso prezzo dell’ADSL e essere l’unico operatore in Francia ad offrire la tecnologia 10G-EPON, che consente una velocità in download fino a 8 Gbps.
Nicolas Thomas, Direttore Generale di Free:
Questa nuova tappa è il risultato dell’enorme coinvolgimento dei nostri 3.600 dipendenti dedicati alla fibra. La loro competenza e la loro passione sono le chiavi del nostro successo e rendo omaggio al loro impegno quotidiano sul campo, al servizio dei nostri abbonati.
Queste performance convalidano anche una strategia ambiziosa: fornire la migliore connettività al maggior numero di persone. È una sfida importante per la società e la competitività dei territori.
Per avere una idea della crescita di Free in Francia sul fronte della fibra (FTTH – Fiber To The Home), basta confrontare i dati attuali, con quelli di fine 2018: 983.000 abbonati contro gli oltre 5 milioni attuali.
Tutti i dati aggiornati sul numero di clienti di Free e Free Mobile sono disponibili qui. Il 30 agosto il Gruppo iliad comunicherà i risultati finanziari di Free in Francia, iliad in Italia e Play in Polonia relativi al primo semestre 2023.
Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook e X (ex Twitter) o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.000 iscritti).
Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili tramite il nostro canale Telegram.
Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.