Disservizio Fibra in diverse zone d’Italia e con diversi operatori su infrastruttura Open Fiber

Disservizio Fibra

Dalle 17:20 circa di oggi è in corso un disservizio sulla rete in fibra di diversi operatori telefonici e in diverse zone d’Italia.

Dalle segnalazioni ricevute da diversi clienti iliad, così come di altri gestori (se ne sta discutendo anche nella nostra Community) la problematica sembrerebbe riguardare l’infrastruttura Open Fiber.

I provider coinvolti sono tutti quelli che sfruttano Open Fiber per fornire connessioni in fibra FTTH, parliamo dunque sia dei principali operatori telefonici che quelli meno noti o che operano solo in alcune zone d’Italia, da iliad a Tiscali, passando per WindTre, Vodafone, Fastweb, Aruba, Sky Wifi, Dimensione etc.

Nel caso specifico dei clienti iliad, in questo momento la iliadbox rimane ferma allo “Step 4”. A nulla serve il riavvio del modem, trattandosi di un disservizio che non dipende né dal modem né da iliad.

Attendiamo eventuali comunicazioni da parte di Open Fiber o dei singoli gestori, sperando che chi di dovere non sia beatamente in vacanza in qualche isola tropicale.

A seguire tutti gli update con le segnalazioni degli utenti.

Aggiornamento delle 18:40. Primi riscontri di ritorno alla normalità da Milano e altre città, sia clienti iliad che di altri gestori.

Aggiornamento delle 19. Vengono segnalati ancora down sulla fibra con diversi provider, in particolare a Torino e in generale in Piemonte.

Aggiornamento delle 22:45. A Torino si torna a navigare mentre vengono segnalati nuovi down in altre zone d’Italia, in particolare sull’area di Milano, ma non solo, nell’arco della notte tra il 13 e 14 agosto.

Aggiornamento delle 01:00 circa. Il down è tornato a colpire a macchia di leopardo tutta Italia, con la rete tornata nuovamente disponibile per tutti poco dopo le 3 di notte.

Ci auguriamo che questo lunedi 14 agosto, Open Fiber comunichi ufficialmente cos’è successo e, soprattutto, di non dover aggiornare ulteriormente questo articolo con nuove segnalazioni di disservizi a ridosso di un caldo (sotto tutti i punti di vista) Ferragosto.

Aggiornamento del 14 agosto. Registrati ancora down nel corso della mattinata, in particolare tra le 5:20 e le 6:30 circa.

Dai primi riscontri che siamo riusciti ad avere, i continui blackout registrati da ieri pomeriggio, sembrano essere legati a problemi a due diversi PoP * Open Fiber. Non ci sono al momento comunicazioni ufficiali. 

* Un PoP (Point of Presence) è paragonabile alle vecchie centrali telefoniche di zona (sono di fatto dei locali con armadi in fibra), qui Open Fiber ha le apparecchiature che permettono di collegare tutti i singoli provider e relativi clienti, alla rete di trasporto (backbone).

Questa la definizione ufficiale di Open Fiber: “I PoP (Point of Presence) sono nodi dell’infrastruttura che ospitano gli elementi della rete di accesso fisso e trasporto/backhauling. I primi sono elementi attivi che permettono di aggregare e distribuire il traffico utente sulla rete d’accesso, i secondi consentono il trasporto del traffico fino al punto di consegna.

I PoP si possono distinguere in PoP Nazionali, che costituiscono la rete di Backbone (la dorsale in fibra ottica che collega le varie città coperte da Open Fiber), e PoP di raccolta, in base all’area di riferimento (regionale o urbana di piccole e medie dimensioni)”.

Aggiornamento delle 8 del 14 agosto. Salvo ulteriori novità, il disservizio non è più presente sull’infrastruttura Open Fiber.

La nota stampa di Open Fiber

Contattata dalla nostra redazione, l’ufficio stampa di Open Fiber ha risposto così hai disservizi segnalati (confermando quanto già anticipato nel nostro articolo):

Nel pomeriggio di ieri, 13 agosto, si sono registrati disservizi sulla rete nelle aree afferenti alle centrali (POP) di Milano Baggio e Torino. I problemi sono stati risolti entro la serata.

Nella notte si è inoltre registrato un nuovo disservizio nella centrale di Baggio (MI), ripristinato nelle prime ore del mattino.

Nella stessa centrale è stata oggi completata una operazione di manutenzione straordinaria.

Nuovi down del 14 agosto 2023

Continuiamo a segnalare la problematica che sta coinvolgendo diverse utenze di clienti di vari provider che sfruttano l’infrastruttura di Open Fiber.

Dopo i disservizi della notte e del primo mattino, dalle 17:15 circa di oggi, in particolare, sono registrati nuovi down in diverse zone d’Italia. Come per le precedenti segnalazioni, sono coinvolti sostanzialmente tutti i provider su rete Open Fiber.

Per il momento il disservizio sembra essere rientrato intorno alle 19:20. Non mancheremo di aggiornarvi se la problematica dovesse ripresentarsi (segnalateci eventuali disservizi nei commenti qui sotto o nella nostra Community).

Nuovi down del 15 agosto 2023

Aggiornamento delle 03:00. Registrato un nuovo down di circa un’ora e mezza, anche se con molta probabilità in questo caso potrebbe trattarsi di manutenzione ordinaria/straordinaria, come capita spesso in piena notte per chi è su infrastruttura Open Fiber.

Tutto è tornato alla normalità in questa giornata di Ferragosto. Per quanto riguarda iliad, ricordiamo che nella nostra sezione dedicata è possibile consultare lo storico con tutti i disservizi registrati dal 2018 ad oggi.

Il comunicato stampa Open Fiber

Quello che segue è il comunicato stampa che Open Fiber ha distribuito nel pomeriggio di oggi – 15 agosto – per scusarsi dei disservizi registrati negli ultimi giorni.

Open Fiber intende in primo luogo scusarsi con gli utenti coinvolti nel disservizio che ha colpito alcune aree – prevalentemente nel Nord Ovest – della rete in fibra ottica FTTH nelle giornate di domenica 13 e lunedì 14 agosto.

Tutto ha avuto origine domenica da un eccezionale sbalzo di tensione che ha interessato – quasi in contemporanea – due centrali di Open Fiber a Torino e Milano-Baggio. L’azienda si è immediatamente mobilitata in tutte le sue componenti, permettendo nel giro di poche ore di restituire la piena connettività agli utenti. Il danno registrato in particolare a Milano ha provocato un nuovo down del segnale ottico nel pomeriggio di lunedì: anche in questo caso, il disservizio si è protratto per poche ore grazie al tempestivo intervento dei tecnici OF che continuano a monitorare la stabilità della rete.

Fa parte della mission di Open Fiber garantire agli operatori partner – e di conseguenza ai loro clienti – la migliore connettività disponibile sul mercato delle telecomunicazioni, rispondendo tempestivamente alle eventuali criticità che possono purtroppo colpire una rete tecnologica sempre più estesa e sempre più presente nelle case degli italiani.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

7 Risposte

  1. Mattia ha detto:

    Ci sono problemi anche oggi (ore 11 del mattino del 15 agosto)

  2. MPP ha detto:

    Dalle 2 alle 4:30 del 15 Agosto Iliad down…
    Milano centro

  3. Eugenio ha detto:

    Provincia di Rovigo. Nuovo Black out da oltre 1h con Dimensione. Non è più accettabile un servizio del genere!

  4. Ernesto ha detto:

    Milano Zona lorenteggio internet non disponibili dalle 1730 circa.

  5. Massimo ha detto:

    Milano, zona Lorenteggio-Giambellino internet di nuovo non disponibile sul mio Sky WiFi. Down alle 17 circa. Ieri non disponibile dall’una del mattino sino alle 9.00, quando ho riavviato l’hub. Ad ora quindi di nuovo no internet

  6. Mattia Musazzi ha detto:

    A San Vittore Olona continuano ad esserci problemi, altro che risolto, è un’agonia. Il problema è presente su diverse linee, quindi è generale

  7. Mattia Musazzi ha detto:

    Ci sono ancora problemi, oggi lunedì 14 agosto. La rete continua a disconnettersi