La fibra FTTH di iliad ora disponibile in 13 milioni di abitazioni

iliad fibra 13 milioni di case

Dopo l’anticipazione di ieri sera, arriva il comunicato ufficiale di iliad, che oggi ha annunciato di aver ampliato la propria copertura fibra FTTH (Fiber To The Home) ad ulteriori 3 milioni di abitazioni in aree bianche, raggiungendo complessivamente oltre 13 milioni di case.

Nei Comuni delle aree bianche – zone della Penisola di solito a bassa densità abitativa, in cui Open Fiber realizza e gestisce, nell’ambito del Piano BUL, una rete pubblica in fibra ottica – coperti dalla connessione FTTH, l’operatore offre una connessione  con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload (valori massimi teorici).

Come per la rete mobile, anche l’offerta 100% fibra fino a casa, non prevede costi nascosti e con la promessa di un prezzo garantito PER SEMPRE.

L’offerta fibra iliad

Questi i costi dell’offerta fibra iliad: 19,99 euro al mese per i già utenti iliad mobile con un’offerta voce e dati a 9,99 euro al mese, con impostazione del metodo di pagamento automatico (addebiti su IBAN, carta di credito o carta prepagata) e per chi passa ad un’offerta con queste caratteristiche anche al momento della sottoscrizione dell’offerta fibra.

Per chi attiva solo l’offerta fibra, il costo mensile è di 24,99 euro, senza ulteriori costi aggiuntivi, né sorprese.

La connessione fibra viene gestita dalla nuova iliadbox con Wi-Fi 6 (fornita in comodato d’uso gratuito), progettata internamente da iliad e testata per durare almeno 10 anni. L’offerta prevede inoltre chiamate illimitate verso fissi e mobili in Italia e verso fissi di più di 60 Paesi nel mondo.

Il costo di installazione è pari a 39,99 euro una tantum. Ricordiamo che questo costo è tra i più economici sul mercato e non è dipendente da iliad, visto che lo rigira integralmente ad Open Fiber (che con i suoi tecnici attiva il servizio fino alla casa dell’utente finale), come si può tranquillamente notare dalla tabella dei costi wholesale applicati nelle Aree Bianche (listino aggiornato al 6 novembre 2023).

Listino Open Fiber GPON FTTH Aree Bianche

Listino Open Fiber GPON FTTH Aree Bianche

Dunque ora ci sono 3 milioni di unità abitative in più coperte dalla fibra iliad e per verificare se il proprio indirizzo è coperto o meno, basta andare sul sito web dell’operatore.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.