iliad inizia ad attivare il VoLTE ai propri clienti privati

VoLTE iliad

Dopo aver inizialmente attivato il VoLTE (Voice over LTE) per i clienti Business a fine febbraio, ora è la volta anche per quelli privati, che attendevano questa novità da tempo.

Come testimoniato da diversi utenti della nostra Community dedicata ad iliad, su diversi dispositivi (in primis iPhone e alcuni modelli Samsung) è ora possibile effettuare le chiamate in VoLTE, ovvero sfruttando la rete 4G invece che passare sul 3G, come accaduto fino ad ora.

Il vantaggio è quello di chiamate più nitide e possibilità di continuare a navigare contemporaneamente su rete 4G/4G+ senza interruzioni.

Come attivare il VoLTE iliad

Per poter usufruire del servizio VoLTE, è innanzitutto necessario avere una offerta iliad attiva, copertura di rete 4G/5G e uno smartphone compatibile con la funzione VoLTE (o Voce e Dati, in base al modello) attiva.

Per i possessori di un iPhone, basta recarsi in Impostazioni > Cellulare > Opzioni cellulare > Voce e dati e abilitare il campo “VoLTE”. Chi utilizza uno smartphone Android il servizio normalmente è già attivo di default oppure basta cercare anche qui la voce “VoLTE” nella sezione reti mobili o cellulare.

Per chi possiede uno dei modelli di Xiaomi elencati qui di seguito, per abilitare il servizio è necessario digitare dal tastierino chiamate la seguente stringa: *#*#86583#*#* e premere il tasto verde (quello di invio chiamata).

Redmi Note 12 Pro+ 5G, Redmi Note 12 Pro 5G, Mi11i, Redmi Note 11 Pro 5G, 11T Pro, 11 Lite 5G NE, MI 10T, MI 10T Lite, Mi 10T Pro, POCO X3 NFC, Poco F3, Redmi note 5, MI 8, Redmi Note 8T, Xiaomi 12T, 12T PRO, Redmi Note 13, Redmi Note 13 5G, Redmi Note 13 PRO 5G.

Il servizio non sembra al momento attivo per tutti i clienti, ma come spiegato ad inizio articolo, sono già diverse le segnalazioni di chi riesce ad utilizzare il VoLTE con il proprio smartphone. Nei nostri primi test, siamo riusciti ad attivare e utilizzare il VoLTE solo su alcuni modelli di iPhone, mentre dalla community segnalano anche diversi Samsung e i Google Pixel.

Verificarne l’attivazione sul proprio smartphone è abbastanza semplice: una volta attivata l’impostazione, in base al modello utilizzato, o compare un apposito logo con la dicitura “VoLTE” di fianco a quello del segnale di rete mobile oppure si può effettuare una semplice chiamata e controllare che rimanga attiva la rete 4G – senza il passaggio a quella 3G – mentre si è in conversazione.

Sicuramente nei prossimi giorni il servizio verrà implementato e aperto a tutti i dispositivi che supportano questa tecnologia. Fateci sapere se avete già l’opzione attiva sulla vostra linea e cosa ne pensate di questa novità nei commenti e sui nostri canali social.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

3 Risposte

  1. marco ha detto:

    Attendo sviluppo crescita della Rete e il VoLTE per tutti.

  2. Christian ha detto:

    Vorrei sapere come visionare l’elenco aggiornato dei telefoni abilitati al VoLTE, il mio telefono secondo il libretto delle istruzioni è predisposto. Grazio

  3. Matteo ha detto:

    Ben ritrovati Universo Free, è da un po’ che non leggo notizie da voi nonostante in questi mesi sia successo qualcosa dal fronte Iliad (per esempio l’attivazione del VoLTE sul settore business).
    Il mio auspicio è che l’attivazione del servizio sia fatta a tutti gli apparecchi anche vecchi che già “a bordo” hanno l’abilitazione al VoLTE, similmente a quanto hanno fatto gli altri MNO, e non solo su una selezione di quelli più recenti e attualmente disponibili sul mercato (come invece fanno i MVNO).
    Grazie dell’attenzione.

Commenta...