Riavviate e aggiornate la vostra iliadbox e wifi extender iliad: ecco tutte le novità!

iliadbox OS aggiornamento

A distanza di pochi giorni dal lancio della nuova iliadbox con Wi-Fi 7, è in distribuzione da ieri anche per i precedenti modelli, il nuovo firmware della iliadbox, che passa dalla versione 4.7.9 dello scorso settembre all’attuale 4.8.9.1.

Insieme all’aggiornamento della iliadbox è arrivato quello del wifi extender di iliad (ultima versione disponibile, la 2.3.10), a poca distanza da un altro precedente upgrade (1.9.18) di un paio di settimane fa circa. In Francia è da poco arrivata invece la versione 2.3.11, un upgrade minore senza grandi novità.

Segnaliamo inoltre che recentemente è arrivato anche l’aggiornamento dell’applicazione ufficiale iliad Connect (su Play Store e più di recente su App Store). Queste le novità segnalate dei due store Android e Apple:

  • Accoppiamento: aiuto se non viene rilevata una iliadbox sulla rete wifi.
  • Connessione a una iliadbox: gli errori di connessione sono più espliciti (quando non viene rilevata rete su un telefono/box).
  • Home – iliadbox: possibilità di cambiare l’orientamento del display se lo si posiziona a parete.
  • Profili: vengono evidenziati i dispositivi attivi per un profilo.
  • Diagnostica WiFi: ora si trova sotto Rete.

Novità iliadbox OS 4.8.9.1

Tornando alla iliadbox, scandagliando il nuovo firmware, sono diverse le aggiunte inserite con questo aggiornamento. Una riguarda il firewall IPv6: ora è possibile attivare il firewall sulle delegazioni, per far sì che la iliadbox filtri il traffico IPv6 sconosciuto in entrata sui prefissi secondari.

Novità firewall IPv6 iliadbox OS

Sono inoltre stati apportati miglioramenti alla stabilità del Wi-Fi, novità che ha riguardato anche l’extender wifi iliad. Corretti anche diversi errori testuali nell’interfaccia web del sistema operativo iliadbox OS (es: Ghz in GHz relativamente alla abbreviazione di GigaHertz per il Wi-Fi).

La versione 4.8.9.1 come scritto in apertura articolo, è arrivata in primis sulla nuova iliadbox con Wi-Fi 7, dove le novità più importanti hanno riguardato eco Wi-Fi e total sleep (presenti solo su questo modello, non sulle precedenti iliadbox).

  • “Eco-Wi-Fi” permette alla nuova iliadbox commercializzata dallo scorso 16 aprile di adattare da sola le prestazioni del suo Wi-Fi 7 in base ai dispositivi collegati, in modo da consumare esattamente l’energia necessaria al suo funzionamento e nulla più (in questa modalità, una o due delle quattro bande Wi-Fi vengono spente automaticamente quando non utilizzate).
  • Modalità Total Sleep: prevede che di notte, quando non sei a casa o semplicemente quando non hai bisogno della connettività Wi-Fi, è possibile attivare questa modalità “Total Sleep” che riduce il consumo energetico quasi a zero (riduzione fino al 95%). In questa modalità anche gli extender Wi-Fi 7 agiscono allo stesso modo della iliadbox e smettono di consumare energia inutilmente.

Un altro aggiornamento ha riguardato la funzione DFS (Dynamic Frequency Selection), ovvero la selezione dinamica della frequenza, che è un requisito di legge previsto per tutti i dispositivi Wi-Fi che condividono la banda a 5 GHz. La funzione DFS consente a un router o Access Point di rilevare i segnali radar e di commutare la loro frequenza operativa per evitare interferenze (i canali DFS variano da paese a paese). Non è stato specificato però che tipo di aggiornamento o miglioramento è stato apportato con l’ultimo firmware.

Come sempre, potete segnalarci eventuali ulteriori novità (compresi bug e problematiche riscontrate) tramite la nostra Community iliad su Facebook, dove è possibile chiedere consigli e interagire con oltre 20.000 iscritti…

Come aggiornare iliadbox OS

Aggiornare la vostra iliadbox con l’ultimo firmware disponibile è molto semplice: basta effettuare un riavvio.

Lo si può fare o dall’interfaccia web, cliccando nell’icona in basso a sinistra del menù, oppure direttamente dalla iliadbox, scorrendo nel menù su display fino alla voce per il riavvio.

In alternativa, anche via app (iliadbox Connect), selezionando l’icona della vostra iliadbox e poi con un tap alla voce ”Riavvia la iliadbox”.

Entrando dall’interfaccia web, alla voce “Stato della iliadbox” (dopo aver effettuato il login su myiliadbox.iliad.it/login.php o sull’URL che avete eventualmente personalizzato), si può visualizzare immediatamente la versione attuale del firmware (sotto la scheda “Diagnosi”).

La stessa informazione si può reperire via applicazione ufficiale (iliadbox Connect), selezionando la propria iliadbox e facendo un tap alla voce “Altre informazioni”.

Cronologia update iliadbox OS

Questo lo storico di tutti gli aggiornamenti (dal lancio di inizio 2022 fino al più recente) del firmware della iliadbox:

  • 4.8.9.1 (attuale)
  • 4.7.9 (settembre 2023)
  • 4.7.8 (luglio 2023)
  • 4.7.5 (aprile 2023)
  • 4.7.4.1 (marzo 2023)
  • 4.7.4 (febbraio 2023)
  • 4.6.5 (ottobre 2022)
  • 4.5.5.4 (maggio 2022)
  • 4.5.5-pre3 (febbraio 2022)
  • 4.5.5-pre1 (versione disponibile in fase di lancio della iliadbox).

Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Commenta...