Seconda semifinale Eurovision 2024: televoto aperto anche ai clienti iliad · Costi e operatori abilitati

eurovision 2024 come televotare seconda semifinale

Si alza il sipario sull’evento non sportivo più seguito al mondo, l’Eurovision Song Contest. Questa sera si terrà la seconda semifinale della kermesse musicale europea, quest’anno ospitata a Malmö dalla Svezia, in seguito alla vittoria – lo scorso anno a Liverpool – di Loreen con “Tattoo”. Paese che, a causa della guerra in corso, non ha potuto ospitare la rassegna quest’anno.

Questa sera saranno in gara gli ultimi sedici semifinalisti dell’Eurovision 2024, che si contenderanno uno degli ultimi dieci posti in palio per la finale di sabato, dopo che i primi dieci sono già stati assegnati dopo la prima semifinale di martedì scorso. Battaglia che potremo seguire in diretta dalle ore 21 su Rai 2 con commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi.

Come per lo scorso anno, il voto del pubblico da casa possiede una rilevanza fondamentale. Infatti, spariranno completamente dalle semifinali i punteggi assegnati dalle giurie di qualità e sarà solamente il televoto a decidere il risultato della serata, mediante preferenze raccolte tramite telefono fisso o via SMS. Tra gli operatori abilitati ci sarà – come ormai di consueto – anche iliad.

Le regole sono molto semplici: da ogni utenza (fisso o mobile) è possibile inviare fino ad un massimo di 5 voti. È possibile inviare le proprie preferenze anche da app ufficiale dell’evento, che trasforma il proprio voto in un SMS (qui il link all’applicazione ufficiale dell’evento per i vari sistemi operativi su cui è disponibile).

Eurovision 2024: costo televoto da telefono fisso

È possibile televotare nel corso della prima semifinale dell’Eurovision 2024 chiamando l’894.222 da utenze dei seguenti operatori di telefonia fissa: iliad, TIM, WindTre, Sky Wifi, Tiscali, Convergenze, A2A Smart City, Uno Communications e Brennercom.

Non è possibile televotare da telefoni pubblici o utenze fisse estere. Il costo della chiamata (indistintamente dalla durata), addebitato solo in caso si esprima un voto valido, è di 0,51 euro.

Dopo aver composto il numero, occorre seguire le indicazioni come da voce guida del messaggio telefonico pre-registrato, quindi digitare il codice identificativo relativo alla propria canzone scelta.

Eurovision 2024: costo televoto da telefono mobile

È possibile televotare nella prima semifinale dell’Eurovision 2024 inviando un SMS al 475.475.0 contenente nel testo il codice di due cifre abbinato al paese a cui si vuole dare la propria preferenza, da utenze dei seguenti operatori di telefonia mobile:  iliad, TIMVodafoneWindTrePosteMobile, ho. Mobile, Kena Mobile, Very Mobile e CoopVoce.

Il costo per ogni SMS inviato varia in base all’operatore mobile utilizzato. Per ciascun SMS ricevuto a conferma di voto valido, verranno addebitati 0,50 euro, indipendentemente dall’operatore.

Nessun costo verrà addebitato nel caso in cui l’utente invii un numero eccessivo di SMS di voto oppure una sintassi di voto non corretta o fuori tempo massimo. Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica, fissa o mobile, è di cinque per ciascuna delle sessioni di voto previste.

A fine serata, verranno annunciati in diretta i 10 finalisti che parteciperanno alla finale dell’Eurovision 2024 di sabato 11 maggio (in diretta, in questa occasione, su Rai 1), dove sarà in gara anche l’Italia, quest’anno rappresentata dalla vincitrice del Festival di Sanremo Angelina Mango, che presenterà una versione di “La Noia” riadattata a tre minuti per il palco europeo (limata, cioè, di qualche secondo).

Ecco la scaletta della seconda semifinale, con tutti gli artisti (in rappresentanza del proprio Paese) elencati in ordine di esibizione:

  1. Malta – Sarah Bonnici – Loop
  2. Albania – BESA – TITAN 
  3. Grecia – Marina Satti – ZARI 
  4. Svizzera – Nemo – The Code 
  5. Cechia – Aiko – Pedestal
  6. Austria – Kaleen – We Will Rave 
  7. Danimarca – SABA – SAND 
  8. Armenia – LADANIVA – Jako
  9. Lettonia – Dons – Hollow 
  10. San Marino – Megara – 11:11
  11. Georgia – Nutsa Buzaladze – Firefighter
  12. Belgio – Mustii – Before The Party’s Over 
  13. Estonia – 5MIINUST x Puuluup – (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi 
  14. Israele – Eden Golan – Hurricane 
  15. Norvegia – Gåte – Ulveham 
  16. Paesi Bassi – Joost Klein – Europapa

Durante la gara, nella posizione di uscita numero 10, ci sarà anche il gruppo Megara, di origini spagnole, ma in rappresentanza di San Marino dopo aver vinto il festival “Una Voce Per San Marino”.

Per gli appassionati del genere, l’appuntamento è per le 21 su Rai 2. Maggiori dettagli sull’evento, i paesi partecipanti e le ultime notizie sulla partecipazione italiana, sono disponibili su eurofestivalnews.com e nella più completa Guida all’evento, scaricabile gratuitamente da qui.

Ne approfittiamo per salutare i colleghi che in questo momento stanno seguendo il concorso in diretta e in collegamento costante dal Press Center della Malmö Arena e a cui auguriamo buon lavoro.

via eurofestivalnews.com


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Commenta...