Dismissione parziale 3G WindTre: anche iliad avvisa i propri utenti

3G WindTre iliad

Da alcuni giorni i clienti iliad stanno ricevendo SMS informativi in merito alla nuova Delibera AGCOM 307/23/CONS (che scatterà il prossimo 1° luglio), SMS che rimandano ad una apposita pagina web – “iliad Informa” – dove sono riportate le novità che scatteranno da questa data.

In sintesi, nessuna rimodulazione o brutte sorprese per gli utenti, solamente maggiori dettagli su alcune tipologie di informazioni:

  1. la possibilità di richiedere la portabilità del numero mobile entro un periodo di 30 giorni dalla cessazione del rapporto contrattuale. In particolare, nel caso di cessazione del rapporto contrattuale, ogni utente avrà a disposizione 30 giorni per richiedere la portabilità del proprio numero verso un altro operatore;
  2. la possibilità per gli utenti di accedere alla propria area personale e utilizzare strumenti per tenere traccia dei propri consumi (SMS, MMS, utilizzo dati – Giga – e visualizzazione del credito residuo).

Negli ultimi giorni, sempre sulla stessa pagina, è comparsa una ulteriore nota informativa che riguarda la dismissione di parte della rete 3G di WindTre, con cui iliad ha accordo di RAN Sharing.

Questo il messaggio ufficiale:

Informazioni sulla rete mobile
Per migliorare l’esperienza dei nostri utenti, nelle prossime settimane saranno apportate delle modifiche nei servizi di rete mobile dovute al passaggio di alcune frequenze dalla rete in tecnologia 3G alla rete in tecnologia 4G.

Il processo interesserà in modo progressivo l’intero territorio nazionale e terminerà in un arco di circa due mesi.

1. Effetti su smartphone e dispositivi: per i dispositivi che supportano il 4G o tecnologie superiori, non ci sarà alcuna modifica alla qualità del servizio. Per i dispositivi che supportano solo ed esclusivamente il 3G, i servizi dati e voce continueranno ad essere effettuati sulla rete 3G su banda 900 MHz. Se il tuo dispositivo non supporta quest’ultima banda, i servizi dati e voce verranno indirizzati verso la rete 2G.

2. Comunicazioni personali: gli utenti con dispositivi 3G riceveranno comunicazioni personali con maggiori dettagli.

Questa novità, impatterà solo i clienti di alcune zone d’Italia, dove iliad ha ancora accordi di RAN Sharing per l’utilizzo della rete 3G/4G (riguarda sostanzialmente aree non coperte né dalla rete proprietaria iliad né dalla joint venture Zefiro Net).

L’impatto dovrebbe essere minimo e chi utilizza ancora dispositivi 3G riceverà una comunicazione diretta da parte di iliad. Gli interventi sulla rete 3G di WindTre sono pianificati a partire dal 7 giugno e per una durata di circa due mesi.

Questi saranno gli step principali: ci sarà di fatto un primo cambio di utilizzo della banda 2100 MHz dal 3G al 4G/5G, mentre rimarrà disponibile il servizio 3G su banda 900 MHz. In un secondo step, non ancora comunicato, ci sarà la dismissione del 3G anche su banda 900 MHZ.

Dal 7 giugno, i dispositivi che supportano il 3G su banda 900 MHz continueranno quindi a funzionare normalmente, mentre quelli che utilizzano solo la banda 2100 MHZ passeranno in automatico sul 2G.

Se si è in possesso di dispositivi 3G che non supportano la banda 900 MHz né in 3G, 2G e 4G, in una zona coinvolta nella dismissione, non sarà possibile chiamare, inviare SMS o utilizzare internet.

Ricordiamo che nel frattempo iliad sta attivando il servizio VoLTE a tutti i suoi clienti con smartphone compatibili (l’attivazione sta avvenendo a scaglioni, indipendentemente dall’offerta attiva). Entro l’estate, salvo ritardi, sarà attivo per tutti.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.500 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Commenta...