Scaleway (iliad) punta a diventare leader dei servizi cloud europei. Nuove offerte VPS anche in Italia

iliad Scaleway leader cloud

In occasione di VivaTech 2024 (Parigi 22-25 maggio), il più grande evento dedicato alle startup e alla tecnologia, Scaleway, la filiale del Gruppo iliad, dedicata alle soluzioni cloud, ribadisce il suo obiettivo di diventare leader dei servizi cloud europei.

In linea con questo, Scaleway sta continuando i suoi investimenti strategici e accelerando l’implementazione delle sue offerte, in particolare l’offerta VPS della linea Dedibox ora disponibile in 65 città in tutto il mondo (tra cui Firenze per l’Italia). Questa offerta di server privati era inizialmente disponibile solo in 3 paesi.

Dedibox VPS offre alle aziende la massima flessibilità per implementare l’infrastruttura virtuale ovunque si trovino i loro utenti. È ideale per servizi e applicazioni che richiedono la vicinanza geografica, come VPN, CDN ed edge computing.

Damien Lucas, CEO di Scaleway, ha dichiarato:

Il lancio della nostra offerta Dedibox VPS su scala globale è una vera pietra miliare per Scaleway, in quanto significa che ora possiamo collaborare con i nostri clienti europei nella loro espansione internazionale.

Novità anche sul fronte dell’IA (intelligenza artificiale).

Da quando ha annunciato, lo scorso settembre, di aver acquisito un SuperPOD NVIDIA DGX, Scaleway ha aumentato la potenza di calcolo AI disponibile per i suoi clienti investendo regolarmente in molte GPU NVIDIA. Ora, ha adottato la più recente tecnologia di rete di NVIDIA – NVIDIA Spectrum-X – per il suo nuovo acquisto di oltre 1.000 GPU NVIDIA H100 aggiuntive.

Grazie a questa tecnologia e alle collaborazioni che ha stretto con NVIDIA e Hewlett Packard Enterprise (HPE), Scaleway sta lanciando una nuova offerta chiamata “GPU Cluster On Demand”. Con questa soluzione, i clienti di Scaleway saranno in grado di riservare le dimensioni dei cluster di calcolo che desiderano, da poche GPU a diverse migliaia, per tutto il tempo che vogliono, da pochi giorni a diversi anni, per tutti i casi d’uso dell’IA.

Scaleway ha anche appena firmato un accordo per fornire un ampio cluster di addestramento di GPU NVIDIA H100 alla società “H”, una startup stealth fondata a Parigi. Guidata dal CEO Charles Kantor, la società “H” riunisce un team fondatore di ex leader di Google DeepMind. L’azienda con sede a Parigi mira a sviluppare modelli d’azione fondamentali e modelli multi-agente, in cui numerosi sistemi di intelligenza artificiale interagiscono tra loro, portando a nuove capacità vicine all’AGI.

Le parole di Damien Lucas:

Avendo già consentito a leader europei come Mistral e Kyutai di addestrare i loro modelli all’avanguardia sul cluster di intelligenza artificiale cloud più potente del continente, siamo entusiasti di potenziare il lavoro fondamentale di “H”, la prossima startup del settore da tenere d’occhio.

Dunque le prime offerte cloud della filiale del Gruppo iliad sono ufficialmente disponibili anche nel nostro Paese e probabilmente sarà solo una delle tante novità che attenderanno il mercato italiano.

Fonte: comunicato stampa iliad Group


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.500 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Commenta...