iliad vende 1.900 torri a Phoenix Tower International. In arrivo nuove risorse finanziarie per…

iliad Phoenix Towers International

Phoenix Towers International non è un nome nuovo per chi ci legge ormai da diversi anni. Già nel 2021 aveva acquisito la società delle torri di EPIC Cipro e EPIC Malta da Monaco Telecom (il cui principale azionista è Xavier Niel, il fondatore e proprietario del Gruppo iliad).

Prima ancora era stata la volta di Eir Telecom, l’operatore telefonico irlandese acquisito nel 2018 da Xavier Niel (tramite la sua holding personale NJJ, al 51%) e dal Gruppo Iliad (al 49%). Nel luglio del 2020 infatti, la società delle torri di Eir (la Emerald Tower), era stata venduta a Phoenix Tower International per 300 milioni di euro. Come dichiarato dai diretti interessati in quella occasione, si è trattato di “un tassello importante in vista di una ulteriore espansione in Europa”.

Espansione che negli anni c’è stata, con le ultime acquisizioni che hanno riguardato 1900 siti Cellnex in Irlanda, 220 siti da NOVAC GmbH in Germania e, lo scorso anno, 1.226 siti che ospitano le antenne dell’operatore SFR  e 752 siti Bouygues Telecom in Francia. Queste, restando solo agli ultimi mesi.

Torri iliad a Phoenix Towers

Ora sembra arrivata la volta di iliad Italia che, dopo aver venduto nel 2019 (per 2 miliardi di euro) 2.200 torri a Cellnex, venderà ulteriori 1.900 siti in 5 anni, inclusi alcuni ancora da costruire.

È quanto riferisce l’edizione cartacea de Il Sole 24 Ore, che spiega come il primo trasferimento non avverrà prima del 15 settembre, in attesa delle necessarie autorizzazioni.

Phoenix Towers International ad oggi conta oltre 29.000 torri di telecomunicazioni tra Stati Uniti d’America, America Latina, Caraibi ed Europa (in particolare in Francia, Italia, Irlanda, Germania, Malta e Cipro).

In Italia, dopo l’acquisizione di Towertel (la società delle torri di EiTowers, controllata dal fondo F2i e partecipata al 40% da Mediaset), avvenuta nel 2021, conta su circa 2.400 torri, a cui si andranno ad aggiungere quelle acquisite da iliad.

Non mancano già le prime speculazioni, che vedrebbero in questa mossa di iliad, un ulteriore passo per  avere maggiori risorse finanziarie per possibili acquisizioni. E su questo fronte ormai da tempo, i nomi rimangono solo due: Tim Consumer e WindTre, ovvero i due principali competitor rimasti sul mercato, dopo la vendita di Vodafone Italia a Swisscom/Fastweb.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.500 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Commenta...