Free (Gruppo iliad) primo a lanciare in Francia il 5G SA (Stand Alone) e VoNR (Voice over New Radio)

5G SA Free

Dopo aver realizzato la prima rete 5G in Francia per numero di impianti, Free (l’operatore mobile e fisso francese del Gruppo iliad) annuncia oggi di essere il primo operatore ad offrire il 5G 3,5 GHz SA (Stand Alone) sulla sua rete su scala nazionale.

Free dispone attualmente della più grande rete mobile 5G in Francia con oltre 20.000 impianti 5G in servizio, inclusi 6.950 siti a 3,5 GHz. Accessibile in quasi 10.500 comuni, copre già quasi il 95% della popolazione francese.

A differenza del 5G NSA (Non-StandAlone), un ibrido tra 4G e 5G (con utilizzo di antenne 5G su infrastrutture 4G), attualmente utilizzato da iliad e altri operatori mobili in Italia, il 5G SA (StandAlone) è quello che possiamo definire il 5G “puro” o “reale” ovvero basato su antenne e infrastrutture (rete di trasporto) dedicate.

In questo modo si sfrutta tutta la potenzialità di questa tecnologia, con prestazioni nettamente superiori in termini di velocità e latenza, rispetto al 5G NSA.

L’implementazione del 5G SA su larga scala consentirà di sfruttare appieno il potenziale della tecnologia 5G attraverso l’adozione massiccia di nuovi servizi e applicazioni 5G in molti settori, dall’industria alle città intelligenti, compresa la sanità, l’istruzione o l’intrattenimento.

Fedele al suo DNA di pioniere tecnologico, Free mobilita da molti mesi i suoi team di rete su questo ambizioso progetto, che richiedeva la costruzione di una nuova rete centrale e l’implementazione accelerata di una rete 5G a 3,5 GHz.

L’operatore ha fatto sapere che il 5G SA è disponibile da subito e senza costi aggiuntivi per gli abbonati al Forfait 5G Free. Per beneficiarne, dovrà possedere un telefono compatibile e attivare l’opzione nella propria Area Abbonati.

Free offre già una gamma di terminali compatibili con 5G SA, in particolare una gamma di terminali Samsung che sono stati testati dai team Free.

Con 5G SA, Free è anche il primo operatore a lanciare VoNR (Voice over New Radio) in Francia. Questa nuova tecnologia consente il supporto per le chiamate su rete 5G.

Diversi i vantaggi per gli utenti: tempi di avvio delle chiamate più rapidi, tempi di latenza ridotti, migliore qualità della voce e persino una maggiore durata della batteria dello smartphone.

 


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.500 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Commenta...