Poste Italiane acquisisce 9,81% di azioni Telecom Italia. Strada in salita per iliad?

Strada in salita per iliad e la possibile acquisizione di TIM? Nella serata di oggi Poste Italiane S.p.A. ha comunicato di aver acquisito il 9,81% circa delle azioni di Telecom Italia S.p.A. e di essere in una fase avanzata della negoziazione per passare l’operatore mobile virtuale PosteMobile e i suoi 4,8 milioni di utenze sotto rete TIM.
Il gruppo Poste Italiane diventa quindi secondo azionista di TIM, dopo i francesi di Vivendi, subentrando di fatto a Cassa Depositi e Prestiti (CDP) da cui ha acquisito il 9,81% delle azioni di Telecom Italia.
Giusto pochi giorni fa l’AD di TIM, Pietro Labriola, nel corso della sessione di domande e risposte della Conference Call dedicata ai risultati del gruppo al quarto trimestre 2024, aveva spiegato che iliad e Poste sono gli unici interlocutori possibili per un consolidamento (M&A) e che lui non ha una preferenza specifica tra i due.
Con questo nuovo assetto bisognerà capire come si muoveranno ora sia iliad che il fondo CVC, interessati ad acquisire la maggioranza di TIM, ma sembrano trovare anche il muro del Ministro dell’Economia Giorgetti, che ha già minacciato il ricorso al golden power.
L’interesse di iliad è forte e solo nei prossimi mesi si saprà se l’operazione andrà in porto o meno.
Il comunicato stampa Poste Italiane
Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane”) – società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (“MEF”) – ha deliberato l’operazione di acquisizione del 9,81% circa delle azioni ordinarie di Telecom Italia S.p.A. (“Tim”) attualmente detenute da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (“Cassa Depositi e Prestiti”), società che detiene il 35% del capitale di Poste Italiane ed è a sua volta controllata dal MEF.
Al contempo il CdA ha deliberato la cessione dell’intera partecipazione detenuta da Poste Italiane in Nexi S.p.A. (“Nexi”) – pari al 3,78% circa del capitale sociale – a favore della stessa Cassa Depositi e Prestiti. Il corrispettivo per l’acquisto delle azioni di Tim sarà riconosciuto (i) in parte mediante i proventi derivanti dal trasferimento da Poste Italiane a Cassa Depositi e Prestiti della partecipazione in Nexi e (ii) in parte mediante cassa disponibile.
L’acquisizione abilita l’evoluzione dei rapporti commerciali tra Tim e Poste Italiane; a tal riguardo è in fase avanzata la negoziazione per la fornitura di servizi per l’accesso di Postepay S.p.A. – società interamente controllata da Poste Italiane – all’infrastruttura di rete mobile di Tim.
L’operazione rappresenta, nel suo complesso, per Poste Italiane un investimento di natura strategica, con la finalità di creare sinergie tra le aziende e favorire, con tutti gli attori interessati, il consolidamento del mercato delle telecomunicazioni in Italia.
Si precisa che la suddetta operazione si qualifica tra parti correlate (dal momento che Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti sono sottoposte al comune controllo da parte del MEF) “di minore rilevanza” e pertanto, secondo quanto al riguardo previsto dalla legge e dai regolamenti applicabili, è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane previo parere favorevole espresso dal Comitato Parti Correlate e Soggetti Collegati costituito al suo interno.
Poste Italiane costituisce la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia. Le sue attività comprendono il recapito di corrispondenza e pacchi, i servizi finanziari e assicurativi, i sistemi di pagamento e la telefonia destinati a famiglie, aziende ed amministrazioni pubbliche. Con oltre 160 anni di storia, una rete di 12.800 Uffici Postali, circa 120mila dipendenti, €593 miliardi di attività finanziarie investite, Poste Italiane è parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese e rappresenta una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.
via mvnonews.com
Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook e X (ex Twitter) o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.000 iscritti).
Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili tramite il nostro canale Telegram.
Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.