Web App Universo Free

UF Web App


Da maggio 2018 i contenuti di universofree.com sono disponibili anche in una comoda Web App dedicata, per avere a portata di mano sul proprio smartphone, tablet o pc tutte le notizie e le anteprime dal mondo iliad e delle telecomunicazioni.

Come scaricarla | Compatibilità | FAQ

Web App Universo Free

La nostra è una Progressive Web App (PWA), uno standard innovativo che permette di avere una applicazione leggera e sicura, senza passare dai vari store degli attuali sistemi operativi per smartphone (Android – iOS) e pc (Windows o macOS).

Caratteristiche principali

Sicura. Tutte le pagine consultate si basano sul meglio della tecnologia web e sono servite da HTTPS, garantendo quindi una navigazione 100% sicura.

Consultabile anche offline. A differenza della navigazione da browser, le Progressive Web App (PWA) funzionano anche offline, permettendo di navigare tra gli ultimi contenuti disponibili. Se l’applicazione viene aperta per la prima volta in assenza di una rete dati attiva (senza quindi alcun contenuto precedentemente memorizzato), si verrà reindirizzati verso una pagina che segnala la mancanza di una connessione internet.

Leggera. Non trattandosi di una app nativa (che può arrivare a pesare anche oltre 100 MB), uno dei suoi punti di forza è proprio la leggerezza (molto meno di 1 MB). Potrai quindi utilizzarla su qualsiasi smartphone, anche se con poca memoria a disposizione, senza intaccarne le prestazioni.

Come scaricare la nostra Web App

Scaricare la Web App di Universo Free è molto semplice. Apri il browser e digita universofree.com. A questo punto, se è il tuo primo accesso, entro alcuni secondi comparirà un popup di avviso che ti invita ad installare/aggiungere sulla HOME la Web App (segnalazione che avverrà solo se è la prima volta che si accede al nostro sito web e solo con alcuni browser compatibili, come ad esempio Chrome).

In alternativa, basta andare nelle impostazioni del browser, selezionare la voce “Installa app” (se si utilizza Chrome) o “Aggiungi al telefono” (se si utilizza Edge).

Se si utilizza il browser Firefox di Mozilla, basta andare nel menù delle impostazioni e selezionare la voce “Installa” (come da immagine qui sotto).

Web App UF Firefox

Una volta installata l’applicazione, basterà un tap sull’icona per accedervi subito.

Compatibilità

Le Progressive Web App sono compatibili con i browser più utilizzati, indistintamente dal sistema operativo. Per gli smartphone Android: Google Chrome, Firefox by Mozilla, Microsoft Edge, UCWeb, Opera, Brave, Samsung Internet, Huawei Browser e Baidu.

Con sistema operativo iOS e iPadOS (iPhone e iPad) l’unico browser compatibile è Safari (verificate di avere sempre l’ultima versione aggiornata del browser in uso). Con sistema operativo MacOS invece, è possibile l’installazione tramite i browser Google Chrome e Microsoft Edge.

Con sistema operativo Windows 7, 8, 10Windows 11, le PWA sono installabili sul proprio pc tramite i browser Microsoft Edge e Google Chrome, mentre con Linux con il browser Google Chrome.

Domande e Risposte

Per qualsiasi dubbio o problematica potete contattarci via mail o inserire un commento a fondo pagina. Qui cercheremo di raccogliere le vostre  domande più frequenti e rispondere ad eventuali dubbi.

  • Scaricare la Web App ha dei costi? Nessun costo, la Web App è totalmente gratuita. Durante il funzionamento e gli aggiornamenti, utilizza come qualsiasi altra applicazione la connessione internet attiva sul proprio dispositivo. Se non si ha attiva una tariffa flat dati, verificare con il proprio operatore i costi a consumo.
  • Funziona con iOS? Solo dalla versione iOS 11.3 e successive è stato implementato il supporto alle PWA. Da questo aggiornamento in poi, Safari è diventato naturalmente compatibile.
  • iOS supporta altri browser oltre Safari? Per il momento è compatibile solo Safari (sempre con iPhone e iPad aggiornati ad iOS 11.3 o versioni successive).
  • Come si disinstalla? Seguendo la stessa procedura di quando si disinstalla una qualsiasi altra applicazione sul proprio smartphone o tablet  Android o Apple.

27 Risposte

  1. Cesare ha detto:

    Sto chiamando un cellulare in Canada faccio il prefisso normale internazionale poi il il numero e mi dicono numero sbagliato, cosa devo fare per un aiuto.

    • Redazione ha detto:

      Per contattare il supporto iliad devi chiamare il 177 dalla tua utenza. Sicuro di aver composto correttamente prefisso e numero di telefono? Ad esempio se chiami l’ente del turismo di Ottawa, dovrai digitare +1 613 2375150 (prefisso internazionale + prefisso locale + numero di telefono).

  2. Alessio ha detto:

    Non ho accesso alla rete dati (sono a Torino) ma posso effettuare le chiamate.
    Ci sono problemi?
    Grazie.

  3. Ivo ha detto:

    in francia non ricevo le chiamate dall italia mi appare la finestra con scritto segreteria telefonica, ho contattato 2 volte il 177 ma non ho risolto. grazie

  4. GIANCARLO ROSSI ha detto:

    Non funziona zona Brignano Gera D’adda Bergamo 15/02/2019

  5. antonino sabatino ha detto:

    RAGAZZI IO DA UN ANNO ASPETTO L’ATTIVAZIONE DELLA RETE PROPRIETARIA IN QUANTO IL MIO LG G3 DUAL SIM COMPRATO A HONG KONG, VA SPESSO IN RICERCA RETE. ILIAD DA UN ANNO NON HA TROVATO LA SOLUZIONE TIPO CHIAMATE CON LTE E PER QUESTO SONO COSTRETTO A NAVIGARE IN 3G. MA MUOVENDOMI IN CITTA IL RAN SHARING SU WIND A VOLTE NON VA è SONO SENZA CAMPO. SOLUZIONI POSSIBILI? AVETE SUGGERIMENTI? ASPETTO CON ANSIA ATTIVAZIONE RETE PROPRIETARIA E SE NON CAMBIA NULLA?
    ASSURDO SONO STATO UNO DEI PRIMI A COMPRARE ILIAD.

  6. Buzzi Gino ha detto:

    avevo fatto la ricarica automatica in fase di contratto, ha funzionato due volte, vorrei fare la modifica del modo di pagare ma non trovo l’area personale.

  7. Loredana ha detto:

    Ciao. Io ho iliad, 50giga a 7,99€, però con il credit di 0.00 non riesco a chiamare verso Romania, se faccio una ricarica mi prende il credito ho ci sono dei minuti?

  8. Raviola Marco Giuseppe ha detto:

    Con Unicredit non funziona sms allert

  9. TheDark52 ha detto:

    Opera è compatibile?

  10. Pietro ha detto:

    Come si fa l’up grande da 40 a 50Gb?
    Grazie

  11. Roberto Licastro ha detto:

    senza aver mai parlato ad un numero abitualmente in Francia, mi vedo trasformate comunicazioni scritte a “voce” con tassazione ed addirittura una chiamata che non ho mai fatto con altra tassazione per un minuto e 9 secondi. A nulla, finora, è valso chiamare il 177 a cui hanno risposto Andrea, Michele e Chiara. Gradirei sapere se questo “disguido” continuerà all’infinito.

  12. Isabella ha detto:

    Come attivare l’offerta.. e se è possibile il passaggio da Wind e Tim a Iliad?

  13. taibotha julia ha detto:

    Perché non rispondete a tutti? e in Molise, Termoli per esempio, non è previsto niente?

  14. andrea ha detto:

    salve le tempistiche se faccio la registrazione online quali sono? grazie

  15. Giovanni ha detto:

    Come devo fare per aderire all’offerta?…..a Nuoro il segnale e attivo?

  16. Giovanni ha detto:

    A Nuoro posso usare Iliad?…Tutto collegato?

  17. Giorgio ha detto:

    Come devo fare per passare a questa compagnia? E a Cagliari come è il segnale?

  18. Pubblicherete la vostra PWA sul Microsoft Store?

    • Redazione ha detto:

      Ciao Stefano, stiamo valutando la cosa. I principali browser su Windows già permettono l’installazione senza problemi, vedremo… 🙂

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: