Per gestire la propria utenza iliad, consultare il credito telefonico, ricaricare il proprio numero e diverse altre funzioni utili, è sufficiente accedere all’Area Personale del sito web dell’operatore, consultabile anche da smartphone o tablet in diversi modi.
App Segreteria Visiva iliad
Partiamo dall’applicazione iliad ufficiale, la “Segreteria Visiva iliad“ presente nel Google Play Store, dove al suo interno, dal menù principale, è possibile raggiungere la voce “Account”, che permette di accedere direttamente alla propria “Area Personale” e, se si utilizza la rete dati del gestore, l’accesso è praticamente immediato e senza dover digitare alcuna login e password.
App iliad consumi
Anche se è molto facile accedere all’Area Personale iliad in mobilità (basta aprire il browser presente nello smartphone e digitare iliad.it/account), al momento l’unica applicazione ufficiale che consente l’accesso al proprio account è quella citata poche righe sopra, ovvero la Segreteria Visiva iliad.
In alternativa è comunque possibile accedere alla Web App iliad, sia su smartphone Android che iOS (iPhone e iPad), senza dover scaricare nessuna applicazione dedicata (ufficiale o non ufficiale) e senza occupare prezioso spazio alla memoria del vostro telefono. Qui di seguito vi spieghiamo come fare.
App iliad Android
Aprire il sito iliad.it da browser Chrome e selezionare la voce “Area Personale“ (o digitare direttamente iliad.it/account). Dal menù a tendina del browser selezionare “Aggiungi a schermata HOME” e rinominare l’icona con “iliad” o “App iliad” (o altra dicitura di pochi caratteri che si preferisce).
A questo punto avrete installato sul vostro smartphone la Web App di iliad (per la precisione si tratta di una Progressive Web App), con l’icona dedicata come una qualsiasi altra App e con un “tap” potete aprirla e consultare immediatamente tutte le informazioni presenti nell’Area Personale (ricordate di essere sempre connessi con la rete dati iliad per accedere in automatico, con altro tipo di connessione – altra SIM o in WiFi – dovrete inserire user e password).
La procedura è simile anche con altri browser, come ad esempio con Firefox. Anche qui, aprire il sito iliad.it e selezionare la voce “Area Personale“ (o digitare direttamente iliad.it/account).
Comparirà una icona a forma di casa con all’interno il simbolo “+” (come nell’immagine che segue). Basta un tap sull’icona e selezionare la voce “+Agg. a schermata principale” e poi su “aggiungi” (in alternativa, dal menù a tendina, selezionare “Pagina” e ”Agg. scorciatoia alla pagina”).
La procedura funziona anche con browser Edge (sostanzialmente identica a quella riportata per Chrome) e con diversi altri browser eventualmente utilizzati su smartphone Android.
App iliad iOS
Anche per i possessori di iPhone/iPad la procedura è sostanzialmente molto simile. Basta aprire il browser Safari, dalle impostazioni di condivisione selezionare l’icona “Aggiungi a Home“, rinominare in “iliad” e cliccare su “Aggiungi“ (funziona con iOS 11.3 e versioni successive).
Ogni modello di smartphone potrebbe gestire queste funzioni in modo leggermente diverso dagli altri, ma con la procedura segnalata, avrete la garanzia di accedere all’Area Personale iliad in modo semplice e sicuro, senza il bisogno di scaricare applicazioni di terze parti.
Questa guida non è aggiornata o necessita di ulteriori integrazioni? Segnalacelo nei commenti o scrivici.
Indice guide iliad
Seguici sui nostri profili Facebook e X (ex Twitter) o interagisci nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.000 membri).
Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram.
Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.