Se hai necessità di conoscere la copertura di rete dei quattro operatori mobili italiani (TIM, Vodafone, Wind Tre e Iliad), questa è sicuramente la sezione giusta per te. Bastano infatti pochi clic sul proprio browser web per verificare se nella tua città o in zona di villeggiatura sia presente il segnale 3G e/o 4G/LTE.
Grazie alla copertura di rete 3G (UMTS/HSPA) è possibile navigare con il proprio smartphone o notebook a velocità (teoriche) fino a 42.2 Mbps. Grazie alla copertura di rete 4G/LTE e LTE Advanced, in continua evoluzione in attesa del 5G, si possono raggiungere velocità di download fino a 300Mbps. A seguire, ecco una comoda guida per conoscere la copertura zona per zona di TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.
Copertura TIM
Per verificare la copertura della rete mobile di TIM, basta collegarsi all’apposita sezione del sito web dell’operatore, cliccando su questo link. Basterà selezionare la voce “Verifica copertura…”, scendere fino alla cartina e inserire la città/località di proprio interesse. A questo punto per la località scelta verrà segnalato direttamente in mappa che tipo di rete è disponibile nella zona di proprio interesse.
Copertura Vodafone
A questo link è possibile conoscere invece la copertura di rete di Vodafone Italia. Basta andare a fondo pagina, cliccare sul tasto “Verifica copertura” e nel popup che comparirà inserire la località di proprio interesse. A questo punto, cliccando su uno dei pulsanti presenti per scegliere la tipologia di rete che si preferisce (2G, 3G, 4G e 4G+) sulla mappa verrà mostrato il grado di copertura.
Copertura Wind
Procedura relativamente simile anche per Wind: basta accedere a questo link, digitare la città/località di interesse, mettere il flag sulla voce 2G o 3G/4G e premere sulla lente di ricerca. Le zone di colore più scuro, rappresentano le aree raggiunte dalla rete LTE.
Copertura 3 Italia
Per conoscere la copertura di rete di 3 Italia, basta collegarsi alla sezione di supporto del sito dell’operatore, a questo link. Basterà digitare il comune o la località di interesse, premere su “cerca” e attendere la visualizzazione della copertura sulla mappa (con tanto di informazioni sulla tipologia di rete disponibile).
Copertura Iliad
Anche il nuovo operatore mobile italiano Iliad (lanciato il 29 maggio 2018), ha reso disponibile a tutti i suoi clienti una mappa dove poter verificare la copertura di rete. La trovate a questo link.
Copertura MVNO
Sei cliente, o stai per diventarlo, di uno dei tanti operatori mobili virtuali (MVNO) attivi in Italia, come PosteMobile, Fastweb, CoopVoce, Lycamobile, Kena Mobile e molti altri ancora? A questo link puoi conoscere a quale rete si appoggia ogni singolo operatore e se è disponibile la tecnologia 4G/LTE o solamente l’accesso alla rete 2G/3G. Scopri di più.
Seguici sui nostri profili Facebook e X (ex Twitter) o interagisci nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.000 membri).
Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram.
Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.