Copertura rete proprietaria iliad

Mappa rete iliad

Come sta procedendo l’implementazione della rete proprietaria iliad in tutta Italia? Per conoscere se nella propria città è già attiva la rete 4G iliad oppure si è in RAN sharing su rete WINDTRE, basta consultare questa comoda mappa, sempre aggiornata.

Ricordiamo che la copertura integrale è disponibile sul sito ufficiale di iliad (a questo link), mentre in questa pagina è possibile conoscere esclusivamente la copertura diretta (rete proprietaria), in fase di costruzione e espansione.

Se sei invece interessato all’attuale copertura della rete 5G di iliad, puoi consultare l’elenco con tutte le città attualmente servite.

Mappa rete iliad

Di seguito, la mappa con tutte le ultime implementazioni riguardanti la rete proprietaria iliad in tutta Italia, in esclusiva per universofree.com e realizzata dagli sviluppatori di LTE Italy.

I dati sono aggiornati periodicamente (sono garantiti almeno uno o più aggiornamenti a settimana) e sono ottenuti grazie al contributo della community e dal Servizio di Localizzazione di Mozilla (MLS).

Il posizionamento delle torri è approssimativo: le icone di colore Blu indicano che la posizione dell’antenna è verificata, di colore rosso che è stimata, mentre quelle di colore Giallo che la posizione non è sicura.

Attenzione. Se la mappa non viene visualizzata, verificare di aver disabilitato la funzione di “blocco contenuti” in Firefox o estensioni sul proprio browser (come ad esempio AdBlock e simili) che possono impedire la corretta visualizzazione.

Novità. Per ogni singolo impianto ora viene indicata la velocità massima teorica in caso di aggregazione delle bande 4G (3CA, tre bande aggregate, 2CA, due bande aggregate). E’ bene ricordare che non tutti gli smartphone supportano l’aggregazione delle bande.

Aggiornamento importante: fino a nuova comunicazione, la mappa seguente permette di visualizzare esclusivamente gli impianti di proprietà di iliad, mentre non sono ancora presenti gli impianti della società Zefiro Net (joint venture iliad – WindTre. Qui maggiori dettagli).



Come contribuire all’aggiornamento dei dati. Appoggiandosi al database fornito dal servizio di localizzazione di Mozilla (MSL) che, lo ricordiamo, è una organizzazione no-profit, basta utilizzare il browser Firefox per Android e abilitare l’opzione per  l’invio di dati al servizio di localizzazione di Mozilla (qui maggiori dettagli).

Più dati verranno inviati dai singoli utilizzatori e più precisi e tempestivi saranno gli aggiornamenti della mappa con tutte le antenne iliad già attive.


Indice guide iliad



Seguici sui nostri profili Facebook e X (ex Twitter) o interagisci nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.000 membri).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram.

iliad Community Facebook

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

339 Risposte

  1. Paolo ha detto:

    Le velocità segnate su quelle Bts sono cmq i “massimali teorici in condizioni di lavoro perfette” immagino… attualmente sono agganciato ad una 4CA (>=400mbps) con un Netgear M2 e anche dopo aver fatto i test in diverse posizioni (per capirsi l’M2 è una saponetta quindi un router portatile) anche avvicinandomi alla bts i risultati sono rimasti gli stessi, cioè circa 170/180mbs.
    Curiosamente, e fortunatamente, la velocità non tende a calare molto anche con l’aumento della distanza, cmq i 400mbps sono una chimera

  2. Emilio ha detto:

    Sono cliente mobile con tutta la mia famiglia ormai da almeno 3 anni, e vi assicuro che non c’è gestore migliore, per cui, vi prego, accelerate l’ampliamento per la fibra casa nella provincia di Napoli, é ormai un anno che aspetto con ansia che mi contattiate per confermarmi la copertura,per poter finalmente abbandonare Tim, che mi sta letteralmente “rubando”.
    Attendo fiducioso. ?

  3. Alberto ha detto:

    Ma Iliad sta ancora coprendo? Nella mia zona (centro Sardegna) sono fermi e non hanno attivato una sola antenna.

  4. Luca ha detto:

    Purtroppo il centro citta di Como continua ad essere poco coperto da ILIAD….

  5. Omar Lombardo ha detto:

    C’è da dire che sulla mappa risultano soltanto i ripetitori 4G, ma in realtà anche Iliad sta spingendo molto sul segnale 5G che per il momento non viene segnalato sulla mappa. Sembra esserci un rallentamento, ma stanno installando entrambe le tipologie di rete.

  6. Giuseppe Caltanissetta ha detto:

    Da un paio di nesi l’implementazione delle antenne è molto rallentata, oggi 12 dicembre risultano 10125 antenne attive, fino a inizio anno ogni mese aumentavano di circa 100 nuovi impianti al mese, oggi sono poche decine, tenuto conto che tim e Vodafone sono intorno alle15000, iliad risulta ancora indietro con la copertura della propria rete ed è spiegato come mai molti lamentano ancora problemi di copertura. Come mai questo rallentamento?

  7. Ennio ha detto:

    Frequento la montagna ed almeno in fondo valle, specie se località famosa, es. Oropa, vorrei chiamare casa. Già vent’anni fa con Vodafone e successivamente con hg3 e poi Tim ci riuscivo sempre. Con Iliad da tre anni posso dire che in tutte valli del biellese e buona parte della Valsesia e spesso anche su normali strade provinciali di pianura (faccio giri in bici) la rete mi manca e non posso telefonare.

  8. marco ha detto:

    Puoi sempre optare per W3 che sta andando benissimo.

  9. Libero ha detto:

    Ho iliad da poco: sono passato da Vodafone che mi faceva pagare ben 21 euro al mese(!)… Sicuramente prezzi, politica più onesta e l’essere stufo di Vodafone hanno fatto da trampolino, dopo aver sentito anche qualche parere di amici che già ce l’avevano e si trovavano bene. Devo dire che nella mia zona (Pavia) il servizio è più che apprezzabile. Anzi, ci sono zone di campagna in cui ti aspetti che le cose siano pessime e invece lì schizza a valori che vanno da 70 a 100 in download e 50-70 in upload, meglio che in città. Poi ovvio, ci sono altre zone in cui il servizio è meno efficace e altre (per fortuna poche) in cui è decisamente scadente, ma credo sia solo questione di tempo. In generale si tratta di una porzione di una via e fatti pochi metri il segnale ritorna. Purtroppo a casa di una mia amica, in una zona un po’ angusta e chiusa da case molto alte, Iliad è quasi a zero per una questione di circa 20 metri dalla strada vicina dove invece prende. Nella stessa casa TIM prende poco ma prende, Vodafone non saprei.
    Certo mi seccherebbe dover tornare a Vodafone o TIM e farmi menare per il naso ancora pagando cifre assurde. Per ora non posso lamentarmi anche perchè le chiamate, sia via internet (Whatsapp e Telegram) che col telefono “classico” reggono bene, non cadono mai, ed è questa la cosa più importante perché è il numero su cui mi chiamano per il lavoro. Youtube io non lo guardo mai sul cellulare, nemmeno in wifi perchè non mipiace, se non brevi video. Comunque una prova su un video di mezz’ora non ha dato problemi di lag o di buffering. Le ricerche su interent le faccio senza problemi. Così come l’uso del navigatore.
    Per cui per ora io do fiducia e ho la sensazone unita alla speranza che mese dopo mese le cose miglioreranno. Gente, iliad ha meno di 4 anni, gli altri sono 20-30 anni che costellano il mondo delle loro antenne! Diamo tempo!
    Vorrei anche fare un’osservazione finale che magari è una fesseria… comunque: molti di Iliad e altri operatori nuovi dicono: poco paghi, poco hai. In realtà io credo che i big, specialmente Vodafone e TIM, impestino le loro tariffe con una serie di servizi, tra TV, Amazon e balle varie che è vero che non sono obbligatorie (e quindi se non le vuoi non le paghi), ma che costano anche a chi non le richiede. Pensate a quanto costano gli accordi con un servizio TV, Amazon o chi per loro. Questi accordi a mio parere alzano a monte i prezzi anche se poi sono servizi che non attiviamo.
    Iliad e altri invece fanno quello che dovrebbero fare le compagnie telefoniche: TELEFONO, SMS E INTERNET. Basta! Il resto che offrono i big è un circo che fanno pagare a noi a prescindere, in quanto rappresentano costi per l’azienda. Il fatto di avere solo i servizi essenziali (gli unici che servono) permette di non far eprezzi esagerati.
    Quindi per ora ok con Iliad, vedremo in futuro!

  10. marco ha detto:

    Infatti nel post di Leonardo viene detto che solo sulla costa ci sono BTS Iliad e non in “Centro”. Giusto. Perciò presumibilmente ci sarà un piano già predisposto. Tuttavia, mi sovviene una curiosità: ben venga la copertura sulla “costa”, ma quanti abitanti ci potranno essere rispetto al “centro” abitato? Speriamo che arrivino presto anche nel Comune di Val di Cecina, anche se da quello che ho letto ci dovrebbe essere una “collaborazione” di run-sharing per le Aree a “fallimento di mercato”, ossia le cosiddette “Aree bianche”. In tutti i casi, la copertura 4 G è parziale e vige il 3 G. Sicuramente il tutto sarà dovuto a permessi momentanei di Area o in via di completamento.

  11. Leonardo ha detto:

    Salve abito in campagna Toscana ho notato che abbiamo solo BTS Wind, solo sulla costa ci sono BTS Iliad (quasi 50km), tra l’altro alla sera le BTS risultano sature. Vorrei chiedere ad Iliad quando verrà coperto il comunque di Castelnuovo di Val di cecina?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Ciao Leonardo, iliad non comunica lo status dei lavori di copertura, anche se di mese in mese aumentano gli impianti in tutta Italia. Purtroppo tutti gli operatori quando devono costruire la loro infrastruttura di rete, partono (come è giusto che sia) dalle zone più densamente abitate e via via a seguire tutte le altre. Ti consigliamo di tenere d’occhio questa mappa (sempre aggiornata) sulla rete proprietaria di iliad per vedere i progressi che vengono fatti nella tua zona.

  12. Alfio ha detto:

    Posso chiederti di riscrivere il tuo commento con maggiore attenzione per grammatica e semantica? Riesco a capire il messaggio generale e la tua evidente insoddisfazione, ma perdo i dettagli che credo tu volessi comunque comunicare.

  13. marco ha detto:

    Iliad sta costruendo la Rete Proprietaria, e come tutti hanno avuto (ognuno per le proprie scelte aziendali), prima di lei (Iliad), ha – nel suo specifico – un “accordo” di run-sharing su wind3, per le zone non ancora raggiunte dal proprio segnale, ma solo per il 3 G. Sul 4 G, invece, – per quello che so – è già autonoma. Aspettiamo….Sono scappato da Tim anni fa e ho detto tutto. Ancora oggi per quello che mi dicono su Tim… no comment….tutti su Iliad. Ad oggi le reti migliori sono: Vodafone, Wind3, Iliad e Tim, in ordine di tempo. Diamo tempo ad Iliad. Nessuna Rete si è fatta in due secondi….

  14. marco ha detto:

    Forza Iliad. Del resto si sa, che nel tempo perdurante, i tempi di “bassa” e di “alta” li hanno avuti tutti. Forza Iliad, non ci pensare, in bocca al lupo e prosegui a testa alta con la copertura totale. Non è una gara di competizione, anche se in fondo c’è, ma è il buon e giusto lavoro per il raggiungimento di traguardi da raggiungere e conquistare e vincere a confronto con la concorrenza che ti auguro di tutto cuore di superare. Forza Iliad con la copertura e in bocca al lupo e soprattutto non staccare il run-sharing su Wind3, fin quando la copertura non sarà “ottimizzata al totale!. Grazie e Forza Iliad!!!!! Siamo con te!! Me le sono girate tutte. Ciaoneeeeeeeee!!!

  15. marco ha detto:

    Tim è scadente ancora oggi…. no comment….

  16. Peter ha detto:

    Inutile fare il tifo per questo o per quell’altro, Prima di tutto tu non puoi scrivere che i casi segnalati di non copertura decente per Iliad sono rari, perchè non ne sei a conoscenza, Secondo, è demenziale basarsi sul fatto che Iliad cresce con il suo numero di clienti, questo non comprova proprio un bel niente, E’ risaputo che parecchia gente ha provato a spostarsi su Iliad per avere delle tariffe più basse oppure per garantirsi delle tariffe fisse per sempre, in quanto gli altri provider continuano a cambiarle e a aumentarle.. Posso dirti che anch’io ero passato a Iliad (Cittadella – PD) ma poi ho dovuto per forza togliermi, in quanto il servizio era scadente,

  17. Stefano ha detto:

    Buongiorno, scusate ma solo con android si può contribuire? Ho provato con iphone 13 pro max e firefox mettendo invia dati ma non è proprio uguale mi sa. Continuano a mancare antenne su genova marassi in 5g e vorrei segnalarle

  18. Paradox ha detto:

    Stessa cosa qui da me. Antenna pronta dal 12/21 e a oggi ferma li 03/22. burocrazia ferma tutto e manca il contatore dell’enel. Le BTS spente non vengono segnalate

  19. Nicola ha detto:

    posa di un antenna a Rosolina Ro in luglio ad oggi ancora spenta non e segnata in nessuna mappa come e possibile ? volevo capire come mai grazie .

  20. ALBERTO LO BIANCO ha detto:

    Salve io sono a Partinico non ho capito ancora se Iliad si appoggia a windtre oppure ha dei ripetitori propri.

  21. Alberto ha detto:

    La zona del centro Sardegna mi sembra completamente dimenticata da Iliad.

    • Redazione ha detto:

      Come accade ed è accaduto per tutti i gestori, si punta prima a coprire le zone più densamente abitate e poi tutto il resto. Finché ci sarà il roaming su rete WINDTRE al momento è un non problema, la copertura è comunque garantita 😉

      • Alberto Lilliu ha detto:

        Purtroppo non è così. Sono stato cliente Iliad dal primo giorno e ho fatto passare a Iliad decine tra famigliari e amici. C’era un problema nelle chiamate, all’improvviso diventavano mute. Io sono andato via da Iliad e quasi tutti quelli che avevo fatto passare, chi è rimasto mi dice che il problema non è stato ancora risolto a distanza di anni. Io vorrei tornare in Iliad ma aspettavo che implementasse la propria rete prima di fare nuovamente da cavia.

        • Redazione ha detto:

          Anche TIM, Vodafone e WINDTRE hanno ancora oggi aree meno servite o zone dove ci sono ripetitori saturi o comunque possono avere problemi, come diciamo sempre anche nella nostra Community, ognuno si sceglie l’operatore che funziona meglio nella zona in cui vive. Se in quella zona iliad non va bene, è giusto passare ad altro, come si farebbe con qualsiasi gestore che dà problemi. I casi come quello che segnali per fortuna sono rari, altrimenti oggi iliad non continuerebbe a crescere e non avrebbe 8,5 milioni di clienti.

          • Alberto Lilliu ha detto:

            Non sono così rari purtroppo, in Sardegna so per certo che il problema si verifica su diverse province. Tra l’altro basta farsi un giro su forum specialistici per rendersi conto che le segnalazioni sono centinaia in tutta Italia.

  22. Nesrin Dino ha detto:

    Nessun segnale agli Altipiani di Arcinazzo, sia in provincia di Roma, che di Frosinone dal 3 dicembre. Malgrado le molteplici segnalazioni mie e di altri utenti in zona. Iliad, Wind, Vodafone e Poste Mobile sono MORTE. Solo Tim funziona e nemmeno in tutte le zone. Dicono che stanno facendo dei lavori sull’antenna. Ma dove è questa antenna così difficile da riparare?

  23. Tino Di Paola ha detto:

    Buonasera ,sulla mappa non sono indicate antenne 5g?

  24. Luca ha detto:

    In Como città le poche SRB ILIAD sono molto lente spero la situazione migliori altrimenti passerò ad altro gestore…..

  25. Giusepoe ha detto:

    Quando è prevista l’attivazione di antenne a Riesi e a Mazzarino in provincia di CL.?
    Tutta la zona é scoperta

  26. Fulvio ha detto:

    A Sarsina e Bagno di Romagna non prende. È corretto?

  27. Natale ha detto:

    Santa Sofia d’Epiro Cosenza risulta installata una antenna iliad inesistente

  28. Alessio ha detto:

    Davvero deludenti le prestazioni a Furci Siculo: https://www.speedtest.net/result/11757704015

    Il test dà risultati consistenti, anche con diversi PC e sistemi operativi (per quel che conta). Il router usato è un TP-Link TL-MR6400.

    Strano come il download sia 1/10 dell’upload. Evidentemente la cella è troppo affollata.

  29. andcrnm ha detto:

    5G a Firenze? Sto girando tutta la città con l’iPhone 12 Pro con 5g attivato e offertà 5G iliad. Ma del 5G nessuna traccia. Nemmeno in piazza Sant’Ambrogio, dove l’anno scorso uscì sui giornali che stavano installando una torre Iliad su un edificio. Ho provato a chiamare il supporto clienti ma non riescono a darmi alcuna informazione su dove si trovano e quante ce ne sono fisicamente di torri 5g a Firenze di Iliad. Secondo me dovreste essere più trasparenti, dato che avete inserito Firenze tra le città “5g ready”.

  30. Helmutt ha detto:

    Vi Supplico Vi Prego Vi Scongiuro per Cortesia Per Piacere mettete le antenne anche nelle fogne e invadete il tutto mondo.Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    • vito ha detto:

      possono mettere 5000000 di antenne in italia ma se la banda di frequenza è quella quella rimane! se tutta una zona è coperta perfettamente e ci sono telefoni agganciati iliad in tutta la zona stai tranquillo che se hai copertura viaggi a 56k o poco più. io cliente loro dal primo giorno ! un anno e mezzo fa ho dovuto rimangiarmi una promessa fatta con me stesso. scappato come un pazzo rete in peggioramento costante e senza linea ne voce ne dati nonostante risultassero tacche piene. telefonate pessime senza voice 4g e molto altro. preferisco pagare 8 euro con un operatore serio che 10 con 4g, 5g e 2g INESISTENTI più delle antenne contano le frequenze ed iliad è nella cacchina! solo le frequenze 5g hanno decenti

      • ross ha detto:

        ho preso ultima vers sim Iliad SOLO per provare frequenze 5G. Al debutto questi francesi mi avevano abbastanza deluso 🙁 Spero di ricredermi contando su discreta copertura rete nella mia zona. Già domani passo sim su smartphone 5G e vediamo come va.
        .

  31. Simone ha detto:

    Buona sera perfavore coprite tutto il veneto di antenne iliad. Cordiali saluti

    • Veronica Vantessi ha detto:

      Simone basta scrivere, abbiamo capito che vuoi Iliad sia in montagna che al mare nella tua zona, ma questo sito Iliad nemmeno lo legge. Non è un sito dove Iliad riceve richieste. é inutile che continui a scrivere voglio questo voglio quello, tanto Iliad non legge, nemmeno lo stato legge. Che vuoi che diventi monopolio di stato. Piuttosto vai sul sito Iliad e contattali! Basta!

      • Redazione ha detto:

        Veronica pensa un po’, a noi invece risulta che in iliad ci leggono e con molta attenzione ??

        • marco dell'orso ha detto:

          Grazie per la cortesia. Ho segnalato spesso e volentieri Via dei Laghi, provincia di Roma, comune di Nemi, Lago di Nemi ai castelli romani. Proseguendo Via dei Laghi dopo aver lasciato il Lago di Nemi, e dirigendosi verso Velletri, superato l’incrocio con Via dei Corsi e proseguendo la strada verso i ristoranti La Foresta, Artemisia ed altri, e continuando la stessa Via dei Laghi fino allo stop, prima di entrare dentro Velletri, per più di 12 km, non esiste copertura wind3 e conseguentemente Iliad. Allo stato attuale, non so se ci siano state novità di rilievo, ma In tutti i casi quella zona è notoriamente scoperta dal servizio di wind3. Non conosco eventuali recenti novità per Iliad. Area coperta solo da Tim e Vodafone. Grazie in anticipo.

          • Redazione ha detto:

            Il tratto che segnali risulta ancora scoperto con iliad, ma la zona ha già diversi impianti proprietari attivi, come ad esempio sia a Velletri stessa che ad Ariccia e a seguire in altre zone limitrofe spostandosi sia verso Roma che verso il litorale, quindi ci stanno sicuramente lavorando e vedrai che nei prossimi mesi (o al più tardi il prossimo anno, con l’arrivo della banda 700 MHz) ci saranno novità.

            • marco dell'orso ha detto:

              Ok, grazie, per la cortese risposta, ma quel tratto mi interessa in maniera molto particolare, come mi interessa moltissimo anche tutta Via Vecchia Napoli e Via di Pratolungo o Strada Comunale di Pratolungo che poi è la stessa strada. Non ne voglio fare e non ne posso fare assolutamente una questione personale, ci sono anche gli altri, ma se ad oggi sto con Vodafone (e non mi staccherò da loro) è perchè la loro copertura supera anche quella di Tim, ma Vodafone, come ho sempre ripetuto è annuaria e viene da Omnitel. Vi ringrazio per la risposta praticamente immediata, ma fin quando quel tratto di strada non sarà coperto dal vostro segnale, non potrò prendere in considerazione una eventuale portabilità. Inoltre, leggo di continue segnalazioni di configurazione per il 5 G. Purtroppo per i miei punti di vista non può esistere. Se una compagnia è anche in 5 G, compro il telefonino in 5 G e la compagnia, qualunque essa sia, deve funzionare in anche in 5 G con qualunque cellulare 5 G (nelle aree coperte dal servizio) senza troppi marchingegni di applicazioni. In tutti i casi, mi auguro che quel tratto di strada vengo coperto entro quest’anno o appena possibile, perchè mi sono appositamente “STACCATO” da Wind3 proprio per la sua copertura “a macchia di leopardo” che davvero non ho mai potuto tollerare. Iliad è nata da pochi anni, giusto, ma ciò che conta e conteranno, per me sono e saranno solo i risultati. Grazie per la cortesia e attendo queste novità che spero che siano solo positive in area Castelli Romani, su tutta Via di Pratolungo, fino al collegamento con la Via Appia e ancora di più su quel tratto specifico di Via dei Laghi. Ho visto anche sulla cartina. In quelle zone ci sono dei vuoti da fare paura. Proprio come wind3. Personalmente non mi va di ritornare ad avere tristi ricordi di vuoti di copertura. Grazie. Attendo le “serene novità” che spero siano mirate in quello specifico tratto. Grazie. Oltre ad Ariccia ci sono anche Artena e Lariano, Una sera tornavo a casa dalla visita ai miei parenti A Velletri. Per distrazione ho sbagliato strada, e sono finito tra Cori e Giulianello, ma non mi sono perso d’animo. Con Vodafone li ho chiamati, sono venuti e mi hanno riportato sulla strada per l’autostrada. Quindi avere copertura è importante e fondamentale. Attendo queste novità, ma che spero siano davvero presenti e spartane. Grazie in anticipo. Il tempo darà tempo al tempo la giusta concretezza dei fatti. Un’altra particolarità al quale ho fatto caso: perchè le tacche oscillano sempre intorno alle 2 – 3 e sono raramente fisse a 5? Vodafone difficilmente scende sotto le 3 tacche, ma si riprende subito. Certo, Vodafone ha anni di storia, va bene, ma io vi sto aspettando appositamente, perchè con voi spero di avere l’uovo di Colombo. Infondo è Iliad ad aver lanciato il “claime”: “La rivoluzione”, ed io la sto aspettando, e per me “rivoluzione” vuol dire solo “copertura”, niente altro. Grazie di nuovo!! A proposito, stavo per chiudere: ma è così difficile mettere delle BTS vicine a quelle di TIM e Vodafone per coprire quella zona di VIA DEI LAGHI? Grazie di nuovo. Ho saputo – perchè mi fu detto quando ero cliente wind, che le celle di Wind si trovano presso il cimitero comunale di Genzano Evidentemente sono troppo lontane per Via dei Laghi in quel tratto specifico. Attendo fiducioso queste novità. Vedremo. Il telefonino parlerà…A proposito: nel mio quartiere di Roma, Vodafone prende perfetta anche in ascensore. Iliad, al pari di Wind3, muore in ascensorel… e al parcheggio del Centro Commerciale Porta di Roma, al pari di WIND3 non prende nulla. Vodafone prende perfetta. Ho fatto Iliad, ma NON per ricordare Wind3, ma per scoprire eventuali nuovi orizzonti. Grazie di nuovo.

            • marco dell'orso ha detto:

              Di nuovo grazie. Sono speranzoso e fiducioso nelle novità prossime future con banda a 700 Mhz, ma l’importante è che quel tratto di strada, più di 12 Km di Via dei Laghi, venga coperto, comprese via Vecchia Napoli e tutta via di Prato lungo fino all’Appia. Zona Bianca. In quella zona, il run-sharing su wind3 è debolissimo. Grazie in anticipo come sempre.

  32. Paolo ha detto:

    Non avete ancora inserito la nuova antenna di via Pacot a Castello di Annone (AT) anche se non so se è già accesa. Montata però la è!

  33. Renato Bacchetta ha detto:

    non ho copertura a Montereale provincia di L’Aquila.

  34. Simone ha detto:

    Buona sera perfavore coprite le antenne iliad in tutto il bellunese. E sul bellunese fate la rete fissa qua nel bellunese manca un operatore

  35. poli ha detto:

    2 Aprile 2021 VERBANIA CAP 28922 da alcuni giorni è impossibile fare telefonare, internet funziona a singhiozzo il problema è iniziato da quando hanno modificato delle antenne davanti alla mia abitazione su un tetto di un condominio per potere telefonare mi devo spostare di 300 mt e tutto funziona provato con Vodafone o Tim funzionano benissimo già segnalato al 177 il problema sono stati gentili ma per ora non funziona, sono costretto a cambiare operatore peccato perché mi trovavo bene

  36. mrvscman ha detto:

    Per favore un’antenna in località Testa dell’acqua comune di Noto .qui nonsi riesce a fare neanche una telefonata. ISOLATI da Tutto 500 abitanti

  37. Simone. ha detto:

    Buon giorno perfavore mette antenne iliad nel nevegal, monte Roncon, Venezia secca e mel Veneto provincia di Belluno

    • Rosario ha detto:

      Buongiorno, chiedo di istallare una antenna a collesano (PA) perché non ron si riesce a navigare e a comunicare

  38. Alessio Tomelleri ha detto:

    L’installazione sul Nevegal o Visentin (Zona Sud di Belluno, su cui sono gia presenti i vari gestori telefonici) di un vostro impianto migliorerebbe di gran lunga la copertura sell’area bellunse sottostante che attualmente non è ben asservita.

  39. Simone. ha detto:

    Buon giorno perfavore mette antenne iliad a bibione provincia Venezia grazie

  40. Simone. ha detto:

    Qua a Villa di Villa in provincia di Belluno veneto non ci sono antenne fate qualcosa grazie

  41. Simone ha detto:

    Buon pomeriggio perfavore montatate 30:000 antenne iliad in veneto

  42. Mirella ha detto:

    Perché a Fossanova San Marco iliad nelle conversazioni funziona MALISSIMO.

  43. Carlo Alberto ha detto:

    Complimenti, già 5.908 antenne!

  44. Stefano ha detto:

    Genova, tante antenne, con s8, s9, s10, s20, iphone 12 pro ….qualsiasi telefono vogliate non si superano i 15mb mentre dell’upload non scrivo che mi vergogno io per loro. Non ho problemi nelle chiamate ma sto pensando a cambiare forse ho mobile oppure non so….ora c’è l’offerta 5g di iliad. a malapena va col 4g posso immaginare….mah non so che fare, anche perchè ora sotto natale i tempi di consegna delle sim saranno tipo quadruplicati.

  45. Simone. ha detto:

    Buona sera perfavore mette antenne in provincia di Belluno Veneto

  46. Mara Folli ha detto:

    Purtroppo a Sivizzano di Fornovo di Taro non c’è campo. È un paese abbandonato da tutti. Se potete fate qualcosa.
    Grazie un utente Iliad

  47. Sirsi ha detto:

    A Manduria prov di Taranto non siete presenti.

  48. Marco ha detto:

    A Bibione ancora nessuna antenna.

  49. Simone. ha detto:

    Buona sera perfavore mette tante antenne iliad che si possa prendere in montagna e al mare e che abbia un ottima copertura di tim Vodafone e Wind tre grazie cordiali saluti

  50. Simone. ha detto:

    Io desidero che lo stato italiano comperi la iliad

  51. Simone. ha detto:

    Perfavore mette tante antenne di iliad qua in provincia di Belluno

  52. Simone. ha detto:

    Buona sera io desidero che la iliad diventa autonoma senza il roaming di Wind e tre

  53. Gab ha detto:

    Ancora nessuna antenna in tutta la provincia di Mantova…

  54. Giuseppe ha detto:

    Da circa 15 gg, risulta un ripetitore nel mio paese, Sommatino in provincia di Caltanissetta, ma il segnale non è migliorato. La posizione dell’antenna é in un posto molto più in basso rispetto al paese, come mai?

  55. Carlo Alberto ha detto:

    Mettete un’antenna in via Evaristo Felice dall’Abaco a Verona cap 37131.
    Non c’è ne sono nelle vicinanze di Iliad.
    E segnale Wind scarso

  56. Simone ha detto:

    Buona sera io vorrei che la iliad prendesse anche in montagna e al mare. Avere più antenne di tim Vodafone wind e tre. E vorrei che la iliad diventasse monopolio di stato

  57. Simone. ha detto:

    Perfavore vorrei che la iliad diventasse monopolio di stato italiano

  58. Simone. ha detto:

    Scusatemi per quello che ho scritto

  59. Simone. ha detto:

    Buona sera perfavore mette più antenne in tutta Italia. Di aver un otima copertura così la gente non si lamenta più e è contenta

  60. Simone ha detto:

    Buona sera perfavore portate via i clienti Wind e tre tim e Vodafone

  61. Simone. ha detto:

    Io vorrei che lo stato italiano compera la iliad

  62. Umberto Romanelli ha detto:

    Oggi, 17 Novembre 20202 , NON c’è copertura Dati, poi a Roma ci raccontano che necessita fare smartworkingsenza preoccuparsi se a casa hai la connessione dati , insomma , Iliad è da venerdì che NON funziona più, niente tethering dal PC , purtroppo, e ripeto purtroppo , siamo in tre ad averle Iliad , cambieremo operatore !!!!

  63. Duilio ha detto:

    Wow ma hanno ereditato tantissime antenne. Non lamentatevi, dove non c’è copertura diretta andate su rete Wind3 e poi penso che si possa scegliere con la selezione manuale di rete se usare la rete Wind3 o quella Iliad dove c’è, optando per la più veloce.

  64. Carlo Alberto ha detto:

    Oltre a internet, migliorate la qualità delle chiamate.

  65. gennaro ha detto:

    spinazzola (BAT) out

  66. Mediacom ha detto:

    E Lamezia terme CZ ???

  67. Marco ha detto:

    5000 antenne ?

  68. Simone ha detto:

    Per favore mettete antenne in veneto che si possa prendere in montagna. Per avere una copertura ottima piu di tim e vodafone.

  69. Renato ha detto:

    Renato a Cittadella in provincia di padova nessuna antena Illiad e stata istallata, non capisco perche’ i paesi limitrofi sono state istallate antenne Illiad e a Cittadella no essendo un paese con piu’ abitanti.

  70. Carlo Alberto ha detto:

    Si può fare una lista di telefoni che prendono meglio con Iliad? Quelli che aggregano le 4 bande di Iliad, per la velocità migliore possibile di internet. E contestualmente quelli che hanno la migliore ricezione della parte telefonica.
    Con marca e modello.
    Penso che sia una cosa che interessi a molti utenti.

  71. Carlo Alberto Fiorentino ha detto:

    Leggo oggi di questa nuova banda che sta implementando Iliad. Altri 10 MHz di B7.
    Potete spiegarci un po’ di più?
    Grazie

  72. V. Mannetti ha detto:

    Il comune di Noto nega ancora l’installazione di un’antenna Iliad, su altra dismessa da Windtre, in contrada Noto Antica.Servirebbe una bella fetta di territorio dei Monti Iblei, Testa dell’acqua, contrada San Marco,Castelluccio, Rigolizia fino a Palazzolo Acreide che al momento sono in grave digital divide. Sarebbe opportuno individuare un altro sito in questa zona per altra antenna.

  73. Meid ha detto:

    È Lamezia terme CZ???

  74. trentino ha detto:

    A Bibione ancora niente…

  75. Davide ha detto:

    In Calabria prov. Cosenza Stesso problema come già citato chiami al 177 e le solite cavolate. Io ho aspettato più di una settimana la chiamata del tecnico ma ok mo la pazienza a un limite in famiglia abbiamo delle schede iliad che diventeranno altro operatore che poi se iliad aggiusta tutto poi si vede ma basta attese e che ogni fine mese i soldoni se li tira ugualmente

    • Leonardo ha detto:

      soldoni… sono 8 caffe in un mese per uno strumento che avete in mano piu di 3h al giorno… sono SOLDONI eh…

  76. Baloo ha detto:

    Nuova antenna iliad 3CA a Formello, sita in Via Belloni: dopo 1 mese di problemi (irragiungibile, un casino da fare secondo il 177 che non risolve nulla, poi..) finalmente è funzionante MA per una 3CA, distante un centinaio di metri, all’esterno con un asus zenfone 5z, ecco i valori rilevati tramite nperf:
    down 19.79 Mb/s
    up 9.25 Mb/s
    lat 47ms

    Che pena..
    come dice il detto us you get what you paid for..

    • Maurizio Tosetti ha detto:

      Buongiorno quante bande aggrega sul suo smartphone ? Forse mi sa che aggancia solo B7,, bisogna poi valutare anche il traffico che deve sopportare l’impianto….

      E se ha questi risultati i metri sono più di centinaio, secondo me saranno anche 700…

  77. Gaspare ha detto:

    9.71 Dow. 10.5 Upl. Zona San Paolo – corso Racconigi 54 int. 58Torino To alla nascita delle rete iliad correva il triplo adesso da quando in zona ci sono più antenne e diminuita????

  78. Simone de mari ha detto:

    Buona sera qua in Veneto vogliamo la rete 5g della iliad

  79. Simone de mari ha detto:

    Buonasera qua a Belluno in Veneto non c’è copertura antenne iliad

  80. Christian ha detto:

    Come disegnato sulla mappa ho l’antenna Iliad a quasi un chilometro e ho una velocità di connessione simile a quella di un bradipo

  81. giuseppe ha detto:

    In provincia di Caserta sono due anni che ho il problema di rete, è debole e molte volte non c’è il segnale. Più volte lo segnalato non c’è stata nessuna soluzione tecnica nonostante che stia anche in 3g. Cambierò al più presto

  82. Peppe ha detto:

    Com’è possibile che il 16 luglio in Sicilia risultassero, 166 e 150 ed e adesso risultano 159 e 166, li hanno spostati. Siccome volevo verificare gli incrementi, faccio regolarmente dei screenshot?

  83. Pietro ha detto:

    Amareggiato iliad sempre peggio,penso che cambierò operatore ☹️

    • Bisonte ha detto:

      A Mazara del Vallo andava da Dio prima che montassero le antenne proprietarie, ora la connessione dati è sempre bloccata.

      Un trucco è aprire ogni paio d’ore il browser in modalità desktop e settare un video youtube in 4k, quindi spegnere il wifi mentre lo si guarda (collegati ad una rete Wifi), di solito rimane in 4G per quasi un ora (naturalmente il video si blocca, Iliad va a 1,2Mbps), poi torna in 3G senza dati mobili, come se l’offerta fosse scaduta.
      Quindi per allontanarmi un’ora da una rete Wifi ho trovato il trucco.

      Altro trucco (se devo stare in spiaggia tutto il giorno) è mettere la modalità aereo ogni 15 minuti.
      Controllare se è passato in H o 3G (in H+ ancora funzionano i dati), mettere un minuto in modalità aereo, poi togliere la modalità aereo.
      Per almeno 15 minuti rimane in 4G+/4G/H+.

      Per 5.99€ posso ancora sopportarlo, ormai mi sono abituato, visto che lo fa nel 99% del territorio di Mazara del Vallo, da quando c’è la rete proprietaria.

      • Redazione ha detto:

        Hai già segnalato la cosa al 177? Per curiosità, con che smartphone stai utilizzando la SIM iliad?

        • Bisonte ha detto:

          Al 177 non c’è una sezione assistenza.
          Per parlare con un operatore, facendo finta di dover configurare una nuova SIM, ti chiedono: Nome, Cognome, Data di nascita, Luogo di nascita, indirizzo di residenza, varie ed eventuali.
          Se non gli fornisci i dati la chiamata diventa muta e non ti resta che riattaccare.
          Se gli fornisci i dati ti sparano le solite boiate su APN, disattivare 4G, installare mobileconfig, fare riti aramaici e poi selezionare manualmente iliad 3G.
          Ormai è inutile, non li chiamo più, almeno evito di dare dati a sconosciuti.
          Ho 2 Wind fibra, 1 Wind mobile, 2 Vodafone Mobile e 1 SIM IoT TIM (domotica/sicurezza), mai le assistenze hanno chiesto dati da poterci calcolare il codice fiscale… chiamando dal numero interessato non chiedono alcun dato.
          I telefoni sono: iPhone 11 128GB, Galaxy A50, Galaxy A3 2017, Moto G8 plus, Honor 10 64GB e Honor View 10 128GB, con SIM non iliad vanno alla grande, già provato a ruotarle.
          Sono tutti telefoni italiani con B20, infatti andavano alla grande fino a questa estate, su rete Wind.

      • cbcr ha detto:

        hai aggiornato la sim?

  84. Massimiliano ha detto:

    Sono molto amareggiato dal servizio iliad. Non so cosa sia successo ma da settimane il segnale 4g è indecente. Impossibile navigare in internet. Obbligatorio, come caldamente consigliato dal call Center, passare in 3g. La rete proprietaria iliad non riesce a reggere in traffico dati. Non conveniva restare ancora sotto windtre?

  85. trentino ha detto:

    A Bibione e Lignano ancora niente…

  86. Carlo Alberto ha detto:

    Quando verrà implementata la tecnologia Volte?

  87. Carlo Alberto ha detto:

    Riuscite a mettere un’antenna vicino a Via Anna da Schio, Verona cap 37131?
    Questa zona non è coperta
    Grazie

  88. Camillo ha detto:

    mappa aggiornata a?

  89. mario ha detto:

    Su cagliari e provincia le antenne proprietarie sono kappate a che serve avere la potenzialità della bts se limitate la banda a max 12 mbit?

  90. Carlo Alberto ha detto:

    Cliccando sulle antenne adesso c’è scritto velocità massima >500 Mb/s
    Cos’è cambiato? Hanno potenziato le antenne?

  91. Nunzia Iannoli ha detto:

    Vivo vicino a Casale Monferrato quindi in mezzo tra Vercelli ed Alessandria eppure da qualche tempo internet è quasi sempre assente o talmente basso da non riuscire a fare nulla!! Iliad non da spiegazioni se non continuare a chiedermi di settare lo smartphone (Oppo Reno2 nuovo e perfettamente funzionante con qualsiasi altra rete). Niente lavori in corso, dicono, mah!!! Lo speed test aggancia di volta in volta 4 provider diversj tutti ad Arezzo

  92. Daniele 60 ha detto:

    Torino, Canavese 4 in famiglia e prende benissimo, costo ridotto e buon servizio.

  93. Cristina ha detto:

    Verderio provincia di Lecco è un mistero che Iliad da 3/4 mesi non funzioni. Chiamato varie volte servizio assistenza senza risolvere. In casa siamo in 4 Iliad, stiamo resistendo ma a breve cambieremo
    È impossibile navigare. Non è che qualcuno ci spiega cosa succede? Raramente prima c’erano problemi grazie

  94. Marco Mantini ha detto:

    Dite che ci sono ripetori a Pescara uno a 100 metri da casa, mia e uno a, 300 metri e il mio telefono è in roaming su wind… Mi sa che c’è qualcosa che non. Va in questa mappa. O non sono 4g ma ripetitori 5g o sono sbagliati.
    Pescara strada valle Furci e via colle scorrano.

  95. Giuseppe ha detto:

    Come mai in centrosicilia non ci sono ripetitori?

    • Redazione ha detto:

      Per gli stessi motivi per cui non ci sono in tante altre zone d’Italia: le primissime attivazioni risalgono a marzo 2019, ci vuole tempo per coprire tutto il territorio italiano. In ogni caso, ad esempio su Enna, risulta una prima richiesta di poche settimane fa, segno che nei prossimi mesi anche qui potrebbero iniziare ad avere i primi impianti attivi.

      • Peppe ha detto:

        Sicuramente ci vuole tempo, ma la pianificazione dei ripetitori dovrebbe secondo me partire coprendo prima le città più grandi, e poi estendersi ai paesi più piccoli, in tal modo si coprirebbe prima una popolazione maggiore. Caltanissetta per esempio, geograficamente si trova in una posizione centrale e non ha copertura diretta, mentre Canicattì che conta la metà di abitanti, ha due antenne attive.

      • marco ha detto:

        Leggo in molti post di frequenze cappate. Cappando le frequenze va a rimetterci direttamente la rete internet, e da esperienza acquisita, se vuoi una linea diciamo “regolare” ho letto e acquisito il fatto che se vuoi andare ok, devi stare a 600 Mbs. Stare sotto tale soglia o in 3 G, sicuramente non rende il servizio “aspettato”. A tal punto mi piacerebbe che, sempre per come leggo, Iliad non cappi le frequenze, ma permetta che queste “operino” sui 600 Mbs per offrire il servizio regolare. Grazie.

  96. Enzo ha detto:

    Gentilmente vorrei sapere essendo cliente iliad ed avendo il segnale a volte lento se nella mia zona Turriaco (Gorizia) CAP 34070 è previsto le antenne iliad

  97. Bag ha detto:

    A Mantova e nella provincia non c’è neanche un’antenna e il segnale è debole, ne verranno installate prossimamente?

    • Redazione ha detto:

      Non è nota la pianificazione di iliad, ma su Mantova ci sono diverse richieste fatte dalla società nei mesi scorsi, quindi sono sicuramente pianificate installazioni e attivazioni. Puoi comunque tenere traccia degli impianti che vengono di volta in volta attivati dalla mappa a questo link.

  98. Anna ha detto:

    Io abito a Latina b.go s. Michele c è qui il segnale a 4G ?

  99. ANTONIETTA FILARDI ha detto:

    salve, vivo a Milano e vorrei passare subito a ILIAD (50 GB a 7.99) ma non so se c’è copertura nella mia casa al mare dove trascorro 3 mesi all’anno (estate e natale): la località è Tramontone – frazione di Talsano in provincia di Taranto in Puglia. Sino allo scorso dicembre non c’era copertura 3; TIM non c’è mai stata. Solo Vodafone ha sempre funzionato, Grazie mille. Antonietta

    • Redazione ha detto:

      Ciao Antonietta, la provincia di Taranto è coperta tramite la rete WINDTRE, quindi ti consigliamo di chiedere a qualche tuo conoscente/amico o parente che abita nei pressi della tua casa al mare se riceve bene il segnale WINDTRE, così puoi andare un po’ più sul sicuro. 😉

    • trentino ha detto:

      Potresti farti una SIM iliad e provare se prende e fare in un secondo momento la portabilità del tuo numero.

  100. trentino ha detto:

    In Trentino-Alto Adige ci sono attualmente solo 6 antenne a Trento. Speriamo che presto il numero aumenta!

  101. Redazione ha detto:

    La mappa è nuovamente visibile, ricordiamo come riportato in questa pagina, che alcuni problemi di visualizzazione possono essere dovuti ad eventuali estensioni attive sul proprio browser (come ad esempio alcuni AdBlock particolarmente invasivi) e verificare di aver disabilitato la funzione di “blocco contenuti” in Firefox.

  102. Buondì ha detto:

    Buondì, antenne proprie nella zona con cap 80053….ancora niente. Saranno installate ? Grazie

    • Redazione ha detto:

      In Campania ci sono nuove attivazioni ogni mese, bisogna solo attendere o, in alternativa, provare a contattare il SUAP del proprio comune e chiedere se puoi consultare le richieste degli ultimi mesi e verificare se iliad Italia Spa ha inviato comunicazioni per nuove antenne in zona.

  103. trentino ha detto:

    Stranamente non riesco più a visualizzare la mappa. Ho già provato diversi browser (Firefox, Chrome, Edge..).

    • Redazione ha detto:

      Grazie per le segnalazioni, sono state fatte delle modifiche alla mappa da chi l’ha realizzata e verrà ripristinata entro questa sera. Vi chiediamo di pazientare un po’ e sarà nuovamente disponibile.

  104. Feiore ha detto:

    Non è più possibile consultare la mappa aggiornata, né su smartphone, né su vari browser dove prima era possibile farlo senza problemi!

  105. Rosario ha detto:

    Mettete qualche antenna in centro sicilia, non si riesce a navigare, cade spesso la linea

  106. Carlo Alberto ha detto:

    Riuscite a mettere delle antenne a Verona vicino a via Anna da Schio, cap.37131?? Non c’è ne sono. E anche quelle di WindTre sono molto molto distanti.
    Il segnale é pessimo.
    Grazie

  107. Ga ha detto:

    Nemmeno un’antenna a Mantova e in tutta la provincia….

  108. Carlo Alberto ha detto:

    Ragazzi mi sto rompendo le balle, rispetto a mesi fa il segnale é calato drasticamente.
    Le chiamate tutte pessime, disturbate e cade la linea.
    Muoversi

  109. trentino ha detto:

    In Trentino-Alto Adige attualmente ci sono antenne iliad solo a Trento città. Si sa le prossime città/paesi dove verranno installate antenne? Bolzano?

  110. Giuseppe ha detto:

    Sapete quando è prevista l’attivazione di antenne su Caltanissetta?

  111. Massimo ha detto:

    In zona Sulcis Iglesiente ed in particolare ad Iglesias, c’è linea una volta alla settimana e per il 4G non me parliamo penoso iliad l’ho abbandonato! Meno male che non ho fatto la portabilità del numero!

  112. Antonio ha detto:

    Mettete gentilmente 2 antenne su ORIA (BR)

  113. Carlo Alberto ha detto:

    Mettete più antenne a Verona. Zona Biondella e zona Veronetta

  114. francesco ha detto:

    zona Sottomarina via Vittor pisani è coperta la zona

  115. Luca ha detto:

    Mi sapete dire se viene coperto il paese di Nasoncio in provincia di Sondrio grazie
    Luca

  116. angelo piero napolitano ha detto:

    Purtroppo la Sicilia centrale “soffre” della assoluta mancanza di antenne, si prevede qualche miglioramento in futuro?

  117. silvia rosellini ha detto:

    scusate è possibile scaricare questi dati di geolocalizzazione degli impianti??

  118. Rosario ha detto:

    Mettete qualche antenna sulle in provincia di Palermo e precisamente sulle madonie, paesi di Collesano, Castelbuono, Polizzi G., Petralie, il segnale è scadente

  119. Carlo Alberto Fiorentino ha detto:

    Mettete un’antenna a Verona in zona Biondella e una in zona Veronetta cortesemente!!

  120. Alex ha detto:

    Buongiorno. Vorrei sapere se a Borgoratto Alessandrino (AL) c’è copertura da Iliad? Con 3 G o 4 G?

  121. cosimo fusco ha detto:

    A Salerno e provincia ..non c’è copertura….per cortesia che succede..

  122. Pietro ha detto:

    Posso solo ad oggi 10/02/20 parlare di quello che ho notato. Sono “contento” cliente Iliad dal loro lancio e non mi sono mai lamentato almeno qui nella mia zona a sud-ovest di MI. Una cosa però l’ho notata. Quando era in RAN Sharing sulla banda 7 LTE di WindTre raggiungevo e superavo i 100mbps. Da qualche settimana evidentemente hanno fatto lo swap su rete proprietaria e da allora in 4G non si superano i 17mbps massimi ma spesso si ferma anche a 2 o 3mbps a parità di posizione. Paradossalmente invece l’upload almeno a 20 ci arriva. Ancora più “strano” è che in 3G+ va meglio che in 4G. Test appena effettuato nella posizione vicino finestra dove in ran sharing “spaccava” dw 8mbp upload 0.36mbps. Ora capisco che il nostro beneamato gestore abbia fretta di mettersi in proprio con gli impianti ma da utente preferivo le performance sotto rete WindTre e a queste velocità da 3G di 10 anni fa. Speriamo migliorino. E’ solo un commento sinceramente non mi interessa la velocità stratosferica sullo smartphone visto che ci faccio poco ed ho la fibra a casa però la percezione è di un netto peggioramento passando sulla rete proprietaria Iliad.

  123. Scusate, sono a Catania. L’altro giorno ho fatto dei test in 4g su rete iliad con nperf, e il download, con mio immenso stupore raggiungeva i 100mb. Ora è tornato sui 20mb. Erano delle prove di banda oppure è sorto qualche problema nell’arco delle 48h? Poi cos’è questa opzione VoLTE Attivo o non attivo che posso selezionare su iPhone? E qual è l’opzione migliore? Grazie.

  124. Alessandro ha detto:

    Ciao perché a reggio calabria non mettete pure qualche impianto non lasciate i clienti insoddisfatti perché si possono seccare e andarsene quindi provvedete a mettere antenne a reggio calabria ok

  125. Brunaccini Salvatore ha detto:

    Buongiorno posso sapere se a portoferraio isola d’elba c’e` copertura iliad ?

    • Franco ha detto:

      Io ho iliad all’isola d’Elba , e si appoggia su rete wind , direi che non ho grandi problemi , aspettando che installino antenne proprietarie di iliad

  126. Carlo Alberto Fiorentino ha detto:

    Quali sono i telefoni 4g plus che aggregano le 4 bande B1/B3/B7/B20?

    • Simone ha detto:

      Io ero da 10 anni in tim con 2 giga e 500 minuti a 10 euro al mese, poi mi hanno “regalato” 5 giga, ora sono passato ad Iliad e ho qualche problema di copertura e soprattutto di consumo della batteria a causa della continua ricerca della rete soprattutto a casa che non prende bene, tornerò a tim tra poco a 5,99 con minuti illimitati e 50+10 giga per una maggiore copertura, però devo disattivare diverse opzioni che altrimenti sarebbero a pagamento (come sai ora di tim ecc ecc). Una trasparenza tariffaria e semplice come Iliad non c’è l’ha nessuno e mi spiace abbandonarla (almeno per il momento), ma per esigenze tim mi da più sicurezza di poter essere sempre reperibile. E comunque grazie ad Iliad gli altri operatori hanno abbassato le tariffe e alzato i limiti delle offerte, altrimenti eravamo ancora qua a pagare 15 euro per 1 giga e 100 minuti…

  127. Paolo ha detto:

    Non capisco perché in alcune zone le antenne siano tutte rosse e in alcune tutte blu. Possibile che la localizzazione esatta non sia nota dappertutto?

    • Redazione ha detto:

      Come accade con il GPS sul proprio telefono, così accade per i dati sulle antenne: non sempre la localizzazione è precisa al millimetro. Sono dati che arrivano dagli smartphone degli utenti (chi ha prestato il consenso), più dati sono inviati e più è precisa la localizzazione, meno ne arrivano (e magari anche qualcuno errato) meno è precisa la localizzazione.

    • Remo Rossi ha detto:

      Io sono andato di persona a vedere le antenne segnate sulla cartina, ma di antenne neanche l’ombra

  128. Carlo Alberto Fiorentino ha detto:

    Tutte le antenne che sono segnate qua, sono già attive e funzionanti?

  129. Emma ha detto:

    In provincia di Salerno sono 2 giorni che non mi funziona nienteeee

  130. Carlo Alberto Fiorentino ha detto:

    Speravo riuscisse ad arrivare a conto tondo di 2000 entro il 2019.

  131. Antonio ha detto:

    Vorrei sapere sulla copertura isola d’elba a che punto siamo?

  132. Edmondo Crobu ha detto:

    da quando avete attivato nuove antenne nel cagliaritano il segnale 4g non esiste più

  133. Max ha detto:

    Mamma mia che piagnucolosi che siete come in tutte le cose ci vuole tempo una volta che le accendono dovranno lavorarci sopra per ottimizzare e poi sono le antenne che faranno andare anche il 5g quindi abbiate pazienza da me esempio vedo che ci stanno lavorando parecchio perché vedo che cambia sempre il modo di funzionare a volte vanno piano a volte normale ma a volte sono potentissime

  134. Marco ha detto:

    Quanti metri di copertura ha una torre?

    • Carlo Alberto Fiorentino ha detto:

      Anche io sono interessato. Più o meno quanti metri di copertura hanno le antenne Iliad? 200 metri ? 300? 400?

      • Alessandro ha detto:

        Dipende Dalle frequenze che vengono emanate frequenze più basse coprono distanze maggiori..

        • Carlo Alberto Fiorentino ha detto:

          Vabbè, cambio la domanda. Perché ho una antenna segnata sulla mappa saranno circa circa 400 da casa mia in linea d’aria. Come faccio a vedere dal telefono se aggancio l’antenna di Iliad?
          Grazie

          • Carmelo ha detto:

            Scarica l’app Net Monster.

          • marco dell'orso ha detto:

            Innanzitutto è utile che ci siano a disposizione tutte le frequenze disponibili per maggiore garanzia di copertura. In secondo luogo, in città in genere – perchè ci sono i palazzi – è opportuno che ci siano più bts in una stessa zona e così via per tutta la città, mentre in aperta campagna o comunque in zone periferiche “bianche”, con un buon traliccio di 30 metri si possono coprire diversi km “utili”, ma non molti e per questo motivo che, in aperta zona “rurale” – ma comunque abitata – magari ce ne possono essere di meno, ma in tutti i casi a “distanza utile” affinchè una cella possa “vedere” l’altra e quindi avere il collegamento delle “maglie di rete” utile alla copertura territoriale e perciò a garantire comunque il migliore servizio pubblico. Più copertura, più sicurezza.

  135. Marco Mantini ha detto:

    Pescara sono state attivate 7 antenne ed è peggio di wind download massimo 10 mb

  136. Carlo Alberto Fiorentino ha detto:

    Ciao, come faccio a contribuire anche io alla ricerca delle antenne? Ho scaricato Mozilla e ho scaricato il programma Mozilla stumbler

  137. aldo comodo ha detto:

    Perchè a Brescia non c’è nessun impianto?

  138. Aurika Kobaskiy ha detto:

    Ciao. Sono di Genova mi interessa se noi abiamo linia di iliad? Grazie

  139. Mariano Malanga ha detto:

    Notizie sulle province di Avellino e Benevento che risultano del tutto scoperte?

  140. Natascia ha detto:

    Gorlago provincia di Bergamo ce copertura

  141. MARINO ha detto:

    SAVONA CE COPERTURA OTTIMO OPERATORE

  142. Rosario ha detto:

    Sulle madonie, in provincia di Palermo il segnale è quasi nullo prende l’H, per aprire una pagina si impiega quasi 20 minuti, se continua così, x l’anno nuovo passerò ad altro gestore e saremo quasi 500 utenti a fare questo passaggio.

  143. Anna Petrone ha detto:

    mi spiace ma sto avendo problemi anche io…..la sim non funziona su i cellulari per anziani

  144. Eugenio Folino ha detto:

    Penso proprio che abbandonero iliad della calabria si sono dimenticati completamente

  145. Gaetano ha detto:

    Sacco Laurino piaggine roscigno solo 2g. Qualche punto 3g. Inesistente 4g. Siamo nel 2019 quasi 2020. Spero Iliad non abbandoni quelle zone.

  146. Antonio ha detto:

    Non capisco perché a Reggio Calabria non vengono installate antenne.

    • Redazione ha detto:

      Ciao Antonio, qui si parla di attivazioni (quindi impianti già operativi), è probabile che le regioni ancora rimaste scoperte abbiano già degli impianti pronti, ma non ancora attivati (per vari motivi). Vedrai che nei prossimi mesi arriveranno anche altre città, soprattutto se proseguono con i ritmi di queste settimane.

      • Leo ha detto:

        Qui a San Sisto Perugia è stata attivata una cella Iliad nr.1001333 e fa letteralmente pena, dite a Iliad di prendere provvedimenti, impossibile avere un collegamento decente

  147. Annarosa Calore ha detto:

    La zona di Legnaro a Padova é molto scarsa, magari se si potesse potenziare sarebbe meraviglioso. Abbiamo un polo universitario abbastanza considerevole.

  148. Ulises Gabriel ha detto:

    io ho la dual sim e (a Ferrara al meno) in città mi funziona al doppio della velocità e performance di quanto l’altra linea che mi costa il doppio e che a breve sposterò di operatore ( Rete 3 )

  149. Angelina ha detto:

    La Sardegna ha una buona copertura alla zona del nuorese

  150. renzo ha detto:

    Da qualche giorno è stata attivata una antenna Iliad cella 256341331 fa pena. Se l’autonomia e il segnale Iliad è questo, sicuramente abbandonero’ ILIAD

  151. Elda ha detto:

    Nuova attivazione Iliad cella 256341331 distanza cella 2300 mt fa letteralmente pena per non altro. Se le nuove antenne Iliad sono così dei giga non so che farmene.

  152. Mariano Malanga ha detto:

    Zona Avellino e provincia nessuna copertura diretta. A quando, redazione?

  153. Simone ha detto:

    Zona Desenzano la linea è eccezionale. Speedtest mi da 100 Mega in dwload e 45 in up

  154. Bambi giorgio ha detto:

    Un disastro nella val chisone non e’ possibile telefonare ho fatto l’abbonamento iliad poi ho dovuto fare un abbonamento poste mobile per telefonare internet molto lento ma presente ho chiamato il servizio clienti ma non ho avuto risposta

  155. Davide ha detto:

    Gli impianti sono molti di più rispetto a quelli presenti in questa mappa, potreste fare un integrazione con il castel arpa lombardia dove sono presenti tutti.

  156. fabio ha detto:

    sapete dirmi se iliad prende nella zona di norcia

  157. Ivan ha detto:

    Vorrei sapere Melfi provincia di Potenza grazie.

  158. Maria Leopardi ha detto:

    Qualcuno sa dirmi se MILITELLO VAL DI CATANIA e SCORDIA
    Provincia di CATANIA prende bene senza problemi .
    Grazie

  159. Giovanni ha detto:

    Pordenone e dintorni? Il blasonato Nord Est super produttivo… ? Si sa qualcosa? Ora opero sulle reti Wind Tre ma internet “zoppica” spesso in tutta la zona…

  160. Simone Ragnetti ha detto:

    vedo che nelle Marche nemmeno un impianto 🙁

  161. Giancarlo Agrati ha detto:

    Cari redattori, ho iliad dal primo giorno, non mi lamento, ma la cosa assurda che da quando a 50 metri dal miuo negozio hanno messo un antenna (che vedo certificata sulla mappa) continua a cadere la linea sta diventando snervante la cosa!

    Come mai? avete qualche dritta? togliere il 4g?

  162. Vito ha detto:

    A tutt’oggi ad Acireale rete pessima e chiamate che cadono di continuo. Quando hanno intenzione di far funzionare come si deve questo pessimo servizio?

  163. leo ha detto:

    Come mai l’Abruzzo è del tutto sprovvisto di antenne? Non è abbastanza interessante?

  164. Nicolò ha detto:

    una cosa è certa “…….nessuno è fesso…….in questo mare di gestori chi più chi meno riservano sorprese ( naturalmente a loro favore ) tutti promettono e nessuno mantiene e questo grazie al garantismo – privato concesso loro da chi ci governa! nessuno controlla nessuno sanziona

  165. Marco ha detto:

    ciao Iliad. sono Marco da Roma. Nella mia zona, ci sono già tutti e tre. Vodafone, Tim, wind e 3. Quindi iliad va in run sharing. E perciò, se la mia area è satura di collocazioni, come farà Iliad a trovare un sito? Magari!! Lo spero davvero. Da premettere che io sono un fun delle antenne, ma purtroppo i condimini non sono i miei, e quindi…. ricerca difficile, anche perchè tutti vogliono la copertura di tutti, ma nessuno accetta le antenne, secondo me, solo per un pregiudizio ormai vecchio e superato.

  166. Enrico Melis ha detto:

    In Sardegna avete attivato celle? Quando cerco la retemanualmente mi appaiono vari doppioni tipo due volte Iliad 3g e iliad 2g.

  167. Achille ha detto:

    Troppi commenti negativi……ero intenzionato a passare fa Tim a loro ……..solo per qualche gica in più ….e in paio di euro ineno ma visto queste recessioni …meglio Tim e 2 euro in più

    • Nicolò ha detto:

      ho avuto TIM ma dopo alcuni giorni mi sono cancellato…dicono una cosa e ne mantengono un’altra , con questo non dico che gli altri gestori siano miglori ……..

  168. yvan ha detto:

    scrivo da casanova lonati (PV) vorrei sapere se c’è copertura in questa zona. grazie

  169. Alberto ha detto:

    A Lavarone Tn oggi non si prendeva nulla.

  170. Giacov ha detto:

    A Ceprano (FR) non solo manca il 4G, ma non c’è proprio la line internet. Eppure Iliad ci da una mappa con copertura 3G!!!
    Non mi sembra serio

    • Redazione ha detto:

      iliad al momento si appoggia alla rete Wind, quindi se nella tua zona hai un problema di rete, vuol dire che è legato ad un ripetitore Wind o comunque ad un problema sulla loro rete. Puoi comunque chiamare il 177 e segnalare la problematica, così potranno girarla a Wind.

  171. anellamontuori ha detto:

    In provincia di Salerno almeno da me niente linea . Messa da poco. mi sa che cambio subito …

  172. Franco L. ha detto:

    Ad Amantea provincia ci cosenza in zona via Roberto Mirabelli c’è un drastico crollo di segnale dati iliad. In pratica è diventato impossibile navigare. Speed test in download al di sotto di 1Mbps e upload a 2mbps.

  173. Serena Scarton ha detto:

    A villa di villa (BL) al inizio c era segnale adesso non c è nè p
    ….

  174. Erica ha detto:

    Salve sto seriamente pensando di passare a questo gestore e abitando nell’hinterland milanese so che non ci saranno problemi. Spesso però vengo in Val d’orcia in questa zona com’è la copertura?

  175. federico ha detto:

    Molfetta (BA) come per Bari città oggi sembra essere attiva la rete proprietaria. fino a qualche giorno fa c’era la solita RAN di Wind con lac 42024, oggi vedo che la copertura è leggermente diminuita con nuova lac 58812 cellid 256145235

  176. John ha detto:

    Provincia di Grosseto funziona bene, apparte qualche disservizio in passato, ma comunque tollerabile

  177. Agnese ha detto:

    Salve! La zona di Castel Volturno (Campania) cè Iliad???? sono terrorizzata nel 2019 in questa zona non ci si riesce a chiamare o navigare (sto con Vodafon ma è impossibile ,praticamente non esiste qui!

  178. Stefano ha detto:

    Posso sapere se ci sono dei giorni specifici in cui viene aggiornata la mappa oppure ogni quanto? Sta diventando una droga vedere se ci sono nuove antenne nella mia città ???? aiutatemi

    • Redazione ha detto:

      Ciao Stefano, gli aggiornamenti sono quasi sempre quotidiani, la mappa è aggiornata ad oggi (12 agosto), al più tardi sono diversi aggiornamenti settimanali.

  179. Leonardo ha detto:

    Salve,la copertura iliad in provincia Barletta-Andria – Trani sapete dirmi se è affidabile. Grazie

  180. Giulia ha detto:

    Zona Zenson di Piave, provincia di Treviso.
    Da ormai un mese il 4G non funziona, 3G a momenti. Impossibile comunicare con chat quali Wa o FB. Internet praticamente inutilizzabile. Telefonate un po’ meglio. Aiuto

  181. Lollo ha detto:

    Zona Pescara-Chieti, pertanto ancora in RAN-Sharing… fino ad una settimana fa servizio impeccabile, poi dropout di segnale repentini, perdita totale di rete dalle 11:00 alle 16:00 ogni giorno, senza alcuna possibilità di telefonare, navigare o altro. Poi, la rete ritorna ma niente DNS, e per poter rivedere almeno le notifiche della email si deve passare in modalità 2G… onestamente mi sta facendo pentire della scelta.

  182. Massimo Spadaccino ha detto:

    Manfredonia zona ovest Gargano segnale scarso o nullo.

  183. valeriano roma ha detto:

    Scendete giù nel Salento anche…ho riscontrato un punto morto della rete per qualche km sulla SS7 in prov di Brindisi alla altezza delle uscite di Latiano, non so se va bene come comunicazione oppure la devo fare formale in altra maniera.

  184. Stefano ha detto:

    Genova…. Vi prego riempitela di antenne ????????

  185. Andrea ha detto:

    Milano sempre il top in ogni campo. Il resto d’Italia è dietro 1 miliardo di anni luce, e non solo per quanto riguarda la rete Iliad.

  186. Maurizio ha detto:

    Sono un utente Iliad ad Alliste provincia di Lecce ma il servizio è insufficiente per quanto riguarda la velocità internet. Ho visto che il ripetitore più vicino è a Taranto ! Io sono proprietario di Terreni agricoli sulla costa ma su rilievi circa 80 in comune di Alliste e sarei disposto ad autorizzare l’installazione di una antenna .. fatemi sapere.
    Maurizio

  187. davide ha detto:

    monta situazione io sono stato uno dei primi clienti iliad è come la mia compagna famiglia ha fatto abbonare sbagliati amici e ora mi ritrovo che sulle Alpi sulle montagne dovevamo andare una volta scavallando dalla dal Cuneese verso la Francia facevo Ming con i gestori francesi ed era perfetto dalla parte di qua verso verso la Riviera Ligure dove abito dove vivo dove lavoro il segnale abbondante ma evidente mente usavano i ponti di di Wind ora è difficilissimo riuscire a far roaming su rete francesi perché ti dà segnale ma non ti lasciano a legarmi chiamare e se si prova misteriosamente sparisce il segnale mentre dalla parte di qua c’è sempre meno segnale è sempre più zone d’ombra completamente dalla mappa noto che non c’è un solo e titolare proprietario in tutta la Liguria e basso Piemonte i primi sono alla zona dell’astigiano penso che oltre essere uno dei primi clienti entrato in iliad sono anche uno dei primi che uscirà da iliad

    • Fab ha detto:

      Sai, anche la punteggiatura è gratuita con Iliad.

    • Giulia ha detto:

      Io abito a Roma precisamente a giardini di Corcolle, e qui si naviga ma non si riesce a telefonare,é quasi un anno che sono con iliad così come tutta la mia famiglia ma sto seriamente pensando di cambiare, perché non si può uscire fuori per fare una telefonata

    • Stefano Rossi ha detto:

      ho montato la sim dal huawei 6 a un LG be il secondo va in 4g come una freccia mentre il primo andava sempre in 3g vaccia capire

    • Ramona ha detto:

      Avete litigato tu e la lingua italiana???

  188. antonio impellizzeri ha detto:

    Praticamente da sempre zona Acireale e dintorni segnale pessimo e internet inesistente. Uno schifo.

  189. Francesco ha detto:

    Personalmente mi sembra vada abbastanza bene, a parte qualche disservizio(si sgancia dalla rete e mi tocca riavviare) a parte ciò mi contento, ma non sarebbe male, se l’offerta fosse retroattiva, cioè, io sto a 7,99 , se potessi passare a 6,99 o 5,99 tanto i giga mi bastano e mi avanzano.

  190. Alice ha detto:

    Nessuna novità su Genova?

  191. Franco ha detto:

    Io ho Iliad da Giugno 2018 , sta migliorando molto e mi trovo benissimo anche all’estero
    5,99 € spesi bene alla faccia di altri gestori che rimodulano in continuazione.

  192. Raffy991 ha detto:

    Ma in Campania niente proprio? Oltre 100 antenne in Lombardia e in Campania? Premetto che da me iliad ancora sotto rete tre Wind va una bomba in un paesino come il mio, raggiungo facilmente i 30/40 mb, con picchi di 90mb 😀
    Adoro iliad

  193. Ilaria ha detto:

    Firenze (e provincia) ancora zoppica e si prende “a macchia di leopardo”… incrociamo le dita. Scheda Iliad dal 29 maggio 2018

  194. tfinformatic ha detto:

    Ottimo solo 3 città sulla vostra mappa. Iliad ha ancora delle zone bianche su Napoli città. Colli Aminei per la precisione..

  195. Vincelli giovanni ha detto:

    A Torino ancora niente, da 1 anno che sono con iliad e la connessione dati e bassa. Spero che prima o poi il gestore faccia qualcosa.

    • Di Prisco alessandro ha detto:

      .Mi sono abbonato a Iliad per gestire due videocamere di sicurezza ma il collegamento internet si sgancia in continuazione impedendo di usufruire di quello che per me era il bisogno primario. Spero che a Torino, che non è certo un paesino di montagna, provvedano a fornire un servizio decente

  196. Vincenzo ha detto:

    Salve la copertura nella città di Reggio nell’Emilia?

  197. PieroDiMartinofficial ha detto:

    Non si vede neanche il 1° commento

  198. Billyloia ha detto:

    Qui in zona Airola bucciano BN la linea in alcuno momenti quasi nulla ,speriamo che quello promesso sa iliad sia veritiero viaggiare in 4 g 5,6 gica non eccezionale

  199. giusy ha detto:

    io vogio anche ADSL O FIBRA E FISSO IN CASA UUUUUUFFFFFF

  200. Franco Summa ha detto:

    Raga , ad Ostuni si vola ! Scarica anche a7-8 megabite al secondo !!!
    Tra pochissimo , se non lo siamo già , saremo i più veloci in assoluto !
    FORZA ILIAD

  201. Flavia ha detto:

    A Villafranca di verona è lenta e ogni tanto non ho connessione ….spero ci saranno antenne anche da me

  202. Marco ha detto:

    A Padova la situazione è disastrosa, o meglio ci si fa il segno della croce sperando che funzioni, in quanto in caso contrario, le risposte che si hanno dal servizio clienti sono a dir poco imbarazzanti, che purtroppo per loro sono in totale balia degli eventi.

  203. Lilli Fazzi ha detto:

    Nella zona La Giustiniana di Roma la copertura non è buona. Spero che arrivi anche qui perché faccio molta fatica ad avere ricezione

  204. Paolo ha detto:

    Forza iliad, continua così! Non vedo l’ora di testare anche il futuro 5G sulla vostra rete ????

  205. Max ha detto:

    Antonio Antonio ma blu per caso aveva una società alle spalle che poteva permettersi di fare investimenti massicci?? Poi all momento iliad e riuscita a garantire prestazioni di altissimo livello ha fatto vari accordi con compagnie proprietarie di antenne e tanto altro!! Io ho avuto Wind per tanti anni e hanno fatto sempre pietà poi sono passato a iliad da quasi subito e in un anno hanno migliorato la rete in maniera incredibile più di quello che hanno fatto tutte le compagnie presenti in italia!!!
    Intanto come rete 3g direi che e già la migliore rete in Italia perché io faccio Speed test da 25mbs e in upload 5mbs
    E la rete 4g di 30mbs e 20mbs in upload
    E sono medie quindi iliad le sta facendo le scarpe a colossi come Vodafone e tim

    • Antonio ha detto:

      Max stiamo parlando di 4g+ non 3g, quello lo sappiamo tutti che va una “bomba” anche per il gestore da quattro soldi. Si tenga presente che sono un ex iliad e che ho dovuto migrare mio malgrado in quanto a ” voce e dati” nella zona orientale della Sicilia fa veramente pietà!

  206. Manuel ha detto:

    Mitici! Grazie!

  207. Filippo d'oria ha detto:

    soddisfatto davvero complimenti

  208. Valerio ha detto:

    In poche settimane hanno acceso già molte antenne, sono fiducioso che Iliad farà molto bene su questo fronte.

  209. Michele ha detto:

    Ottima iniziativa e complimenti anche allo sviluppatore e chi sta dietro a tutti gli aggiornamenti, che immagino portino a tanto lavoro.

  210. Antonio ha detto:

    In Sicilia si dice “prima ha comprato l’asino è poi il carretto”. La stessa cosa ha fatto iliad,ha venduto le sim e poi ( a vantaggio per gli utenti)sta cercando di installare le torri per il segnale. In Italia non si ragiona così! Quando si compra l’asino deve essere compreso di carretto! Ho la vaga impressione che tutto questo finirà come la “blu”.

    • Redazione ha detto:

      La differenza è che i gestori precedenti hanno avuto tutto il tempo di installare le prime antenne e poi partire con il servizio (per fare un esempio, la 3 a due anni dal lancio copriva solo le principali città italiane), iliad doveva partire nei tempi (brevissimi) dettati dall’accordo preso con la Commissione Europea. Bisogna anche vedere il contesto.

    • Francesco ha detto:

      Io sei mesi fa alle porte di Catania ho comprato una scheda ero curioso se la cosa funzionasse bene dopo 30 minuti ho potuto chiamare e dopo qualche ora ho avuto la connessione comunque per me funziona tutto a meraviglia fino a oggi naturalmente domani non lo so premetto che abito nella zona della stazione ferroviaria.

      • Luca Dream (@luca_dream) ha detto:

        Come ti stai trovando ad oggi? Ho visto che stanno accendendo delle antenne, ma ancora pochine per un segnale efficiente per il 4g. Io sto in zona Piazza Palestro.

Commenta...