Copertura rete proprietaria iliad



Come sta procedendo l’implementazione della rete proprietaria iliad in tutta Italia? Per conoscere se nella propria città è già attiva la rete 4G iliad oppure si è in RAN sharing su rete WINDTRE, basta consultare questa comoda mappa, sempre aggiornata.

Mappa rete iliad

Ricordiamo che la copertura integrale è disponibile sul sito ufficiale di iliad (a questo link), mentre qui è possibile conoscere esclusivamente la copertura diretta (rete proprietaria), in fase di costruzione e espansione.

Mappa rete proprietaria iliad

Di seguito, la mappa con tutte le ultime implementazioni riguardanti la rete proprietaria iliad in tutta Italia, in esclusiva per universofree.com e realizzata dagli sviluppatori di LTE Italy.

I dati sono aggiornati periodicamente (sono garantiti almeno uno o più aggiornamenti a settimana) e sono ottenuti grazie al contributo della community e dal Servizio di Localizzazione di Mozilla (MLS).

Il posizionamento delle torri è approssimativo: le icone di colore Blu indicano che la posizione dell’antenna è verificata, di colore rosso che è stimata, mentre quelle di colore Giallo che la posizione non è sicura.

Attenzione. Se la mappa non viene visualizzata, verificare di aver disabilitato la funzione di “blocco contenuti” in Firefox o estensioni sul proprio browser (come ad esempio AdBlock e simili) che possono impedire la corretta visualizzazione.

Novità. Per ogni singolo impianto ora viene indicata la velocità massima teorica in caso di aggregazione delle bande 4G (3CA, tre bande aggregate, 2CA, due bande aggregate). E’ bene ricordare che non tutti gli smartphone supportano l’aggregazione delle bande.



Come contribuire all’aggiornamento dei dati. Appoggiandosi al database fornito dal servizio di localizzazione di Mozilla (MSL) che, lo ricordiamo, è una organizzazione no-profit, basta utilizzare una delle sue applicazioni (es: il browser Firefox per Android o l’App Stumbler) e abilitare l’opzione per  l’invio di dati al servizio di localizzazione di Mozilla (qui maggiori dettagli).

Più dati verranno inviati dai singoli utilizzatori e più precisi e tempestivi saranno gli aggiornamenti della mappa con tutte le antenne iliad già attive.

224 Risposte

  1. Carlo Alberto ha detto:

    Quando verrà implementata la tecnologia Volte?

  2. Carlo Alberto ha detto:

    Riuscite a mettere un’antenna vicino a Via Anna da Schio, Verona cap 37131?
    Questa zona non è coperta
    Grazie

  3. Camillo ha detto:

    mappa aggiornata a?

  4. mario ha detto:

    Su cagliari e provincia le antenne proprietarie sono kappate a che serve avere la potenzialità della bts se limitate la banda a max 12 mbit?

  5. Carlo Alberto ha detto:

    Cliccando sulle antenne adesso c’è scritto velocità massima >500 Mb/s
    Cos’è cambiato? Hanno potenziato le antenne?

  6. Nunzia Iannoli ha detto:

    Vivo vicino a Casale Monferrato quindi in mezzo tra Vercelli ed Alessandria eppure da qualche tempo internet è quasi sempre assente o talmente basso da non riuscire a fare nulla!! Iliad non da spiegazioni se non continuare a chiedermi di settare lo smartphone (Oppo Reno2 nuovo e perfettamente funzionante con qualsiasi altra rete). Niente lavori in corso, dicono, mah!!! Lo speed test aggancia di volta in volta 4 provider diversj tutti ad Arezzo

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: