Antitrust: in arrivo maxi multa da 120 milioni per TIM


Stando ad una anticipazione dell’agenzia Bloomberg, l’AGCM, l’Autorita Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha deciso di comminare a TIM una multa da circa 120 milioni di euro al termine del procedimento per abuso di posizione dominante nella rete.

Antitrust

Secondo quanto riferito, la multa deve ancora essere ancora notificata alle parti e non sono noti tutti i dettagli. Il procedimento era partito nel 2017 da una denuncia di Open Fiber a seguito del piano di TIM di portare la fibra nelle aree a fallimento di mercato, ovvero quello che era denominato come piano Cassiopea, poi bloccato dalla stessa TIM.

Nel 2018 l’Antitrust ha poi esteso il procedimento all’accertamento sulla strategia di pricing di TIM e sull’utilizzo delle informazioni privilegiate relative ai clienti degli operatori alternativi nel mercato retail.

La denuncia era partita dagli altri operatori telefonici (Wind Tre e Vodafone), insieme a Open Fiber, competitor nel settore fibra e società che la stessa TIM vorrebbe acquisire.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.