Free Mobile (Gruppo iliad) ha già coperto oltre il 50% della popolazione francese con la sua rete 5G



Quella che è pubblicizzata come la più grande rete 5G in Francia in termini di copertura continua ad espandersi a un ritmo vertiginoso.

Grazie ai numerosi impianti in banda 700 MHz, Free Mobile (operatore di rete mobile di proprietà del Gruppo iliad) copre con il 5G già oltre il 50% della popolazione francese.

Pubblicità 5G Free Mobile

A fornire questo dato è stato direttamente Maxime Lombardini, Vicepresidente del Gruppo iliad in un intervento dello scorso 12 maggio sul canale tv economico francese BSMART.

Un obiettivo importante (a fine dicembre 2020, a poche settimane dal lancio, la copertura in 5G era del 40% della popolazione) raggiunto grazie alla scelta strategica di “dispiegare frequenze basse a 700 MHz che consentono una copertura molto ampia”, ricorda Lombardini.

Stando ai dati dell’ANFR (Agence Nationale des FRéquences), Free Mobile al primo maggio 2021 contava ben 8.806 siti 5G operativi in ​​tutta la Francia, di cui più di mille su banda 3,5 GHz (quella che permette le migliori prestazioni in termini di velocità).

Anche in Italia continuano gli investimenti sulla copertura di rete, con oltre 7.430 impianti 4G operativi (qui la mappa sempre aggiornata), mentre per quanto riguarda l’ampiamento della copertura 5G, per il momento si hanno solo i dati ufficiali forniti da iliad Italia, ovvero la presenza nelle seguenti città: Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter (o nel nostro nuovo Gruppo Facebook). Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

iliad community

Commenta...