Servizi premium: AGCOM sanziona TIM, Vodafone e WINDTRE per oltre 2,2 milioni di euro

AGCOM


L’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha sanzionato i tre principali operatori di rete mobile (TIM, Vodafone e WINDTRE) per un importo totale di oltre 2,2 milioni di euro per non aver adottato misure idonee a proteggere gli utenti dai servizi premium non richiesti.

Secondo quanto deliberato dall’Autorità, i tre gestori telefonici non hanno adottato “misure idonee a prevenire l’attivazione dei servizi premium in assenza del previo consenso degli utenti né a impedirne l’addebito anche in casi di chiara incompatibilità del servizio con la volontaria attivazione da parte degli utenti stessi”.

In particolare, l’AGCOM ha riscontrato che i servizi a valore aggiunto (VAS) erano stati attivati non solo su utenze consumer, ma anche su utenze Machine To Machine (M2M) installate in apparati dedicati (es: teleallarmi, telesorveglianza etc).

In questi casi l’attivazione risultava “palesemente incompatibile con un’attività volontaria dell’utente”.

Per non aver protetto i propri utenti contro gli addebiti relativi ai servizi non richiesti, a TIM è stato ordinato di pagare una sanzione da 638.000 euro, a Vodafone da 754.000 e a WINDTRE da 812.000 euro.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.