Ecco le tariffe del lancio in Francia di Free Mobile

In attesa di conoscere il verdetto della Commissione Europea (che ormai appare quasi scontato verso un OK alla fusione tra Wind e 3 Italia e relativo lancio di Iliad in Italia), ecco come Free Mobile ha stravolto il mercato mobile francese dal suo debutto avvenuto nel 2012 ad oggi.

Lancio Free Mobile in Francia

Nel debutto di 4 anni fa sul mercato francese, Free Mobile ha portato ad un abbassamento complessivo dei prezzi, con i concorrenti che si sono dovuti adeguare: nei soli primi tre mesi dal lancio (avvenuto a gennaio 2012) il nuovo operatore mobile aveva conquistato ben 2.610.000 clienti e il 4% di quota di mercato, ben oltre ogni più rosea aspettativa.

L’offerta lancio del 2012 prevedeva una flat totalmente illimitata a 19.99 euro al mese per i primi 3 milioni di clienti che la attivavano con chiamate illimitate (verso tutte le numerazioni nazionali e 40 destinazioni internazionali), SMS/MMS illimitati e traffico dati illimitato su rete 4G/LTE (ridotto a 20 GB se si utilizzava uno smartphone LTE ma si navigava in 3G o limitato a 3 GB/mese se si navigava in 3G con smartphone non abilitati alla rete LTE).

In Francia questo forfait è stato offerto anche a 15.99 euro/mese agli abbonati Free (rete fissa/internet/IPTV). Tariffe che, va detto, in Francia sono state davvero dirompenti, visto che prima del 2012 i forfait avevano costi decisamente più elevati.

Per quanto riguarda gli smartphone, questi venivano offerti con vincoli a scelta tra 12/24 o 36 mesi, ad un costo mensile dimezzato rispetto alle proposte dei concorrenti.

Free Mobile Francia e la concorrenza

L’altro pacchetto proposto al lancio prevedeva un costo mensile di soli 2 euro/mese e garantiva 60 minuti di chiamate nazionali e internazionali (verso 40 diverse destinazioni) e 60 SMS. Inoltre, le chiamate effettuate oltre la soglia mensile messa a disposizione, venivano tariffate solo 5 centesimi al minuto, mentre gli SMS al prezzo low cost di solo 1 centesimo di euro ad invio.

Attualmente l’offerta è ancora più conveniente: allo stesso canone mensile vengono offerte 2 ore di chiamate nazionali (e internazionali verso 100 destinazioni) e SMS/MMS nazionali illimitati, oltre a 50 MB di traffico internet.

Advertisements

Potrebbero interessarti anche...