Asta 5G: le frequenze che si è aggiudicata Iliad Italia e il comunicato stampa del gruppo


In un comunicato stampa diffuso questa mattina, il gruppo Iliad conferma l’esito dell’asta 5G per quanto riguarda le frequenze che si è aggiudicato. Nel dettaglio:

  • 10 MHz nella banda 700 MHz;
  • 20 MHz nella banda 3,6-3,8 GHz;
  • 200 MHz nella banda 26,5-27,5 GHz.

Iliad Italia sta ampliando il proprio portafoglio di frequenze per continuare la sua spinta all’innovazione sviluppare rapidamente un’offerta 5G e soddisfare la crescente domanda di maggiori velocità di download in Italia”, spiegano nel comunicato.

Iliad ha stanziato un totale di 1.193 milioni di euro per acquisire questo portafoglio di frequenze. Secondo le regole stabilite per l’asta 5G e la legge finanziaria italiana del 2018 (L.205/2017), il pagamento avverrà nel periodo 2018-2022 come segue:

Iliad schema pagamenti frequenze 5G

Iliad – Schema pagamenti frequenze 5G

Questo schema di pagamenti renderà possibile:

  • allineare gli esborsi con lo sviluppo del business mobile di Iliad Italia;
  • limitare gli esborsi in denaro a 201 milioni di euro nel periodo 2018-2021;
  • mantenere una solida struttura finanziaria e una posizione di liquidità a livello di Gruppo nel periodo 2018-2022, supportata da livelli significativi di generazione di cassa dalle operazioni francesi a partire dal 2020.

Questo il comunicato ufficiale del gruppo francese, in merito alla filiale italiana e all’esito dell’asta 5G. Di seguito, l’assegnazione di tutte le frequenze e relativi costi per singolo operatore.

Asta 5G bande e blocchi aggiudicati

Asta 5G bande e blocchi aggiudicati dai singoli gestori | Dati MISE


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

6 Risposte

  1. Pina Diquattro ha detto:

    Vivo a Ragusa/Sicilia ci vorrebbero ripetitori più potenti per una buona ricezione

  2. Loretta ha detto:

    Io non sento le chiamate in entrata ed in uscita in diversi punti della casa,sicche esco io mi dispiace illiad…….ADDIO! Torno dalla mamma VODAFONE……

  3. Roberto ha detto:

    Magari prima di pensare al 5G pensassero anche al 4G di Inwim….. almeno la copertura diventerebbe decente, qui in provincia di Cuneo sono dolori, specie per chi non ha la banda 20

  4. comunicattivamente ha detto:

    qualcuno mi spiega la differenza tra un “blocco generico” e un “blocco specifico” ?

  5. Andrea Weejay Weejay ha detto:

    superr iliaaddddd a vitaa grandii avanti cosiiii siete miticiii spaccate il sedere a tutti