Le spettacolari immagini dell’installazione di una antenna Free Mobile (Iliad) sulle alpi francesi


Si parla spesso di antenne iliad e di come sia complicato implementare una rete proprietaria tra burocrazia (mille permessi ad enti vari), proteste di cittadini poco informati e comuni che ogni tanto cedono alle fake news.

Questa sera ci spostiamo sulle Alpi francesi, nello specifico sul massiccio degli Écrins, e vi facciamo vedere alcune immagini pubblicate dal CEO del Gruppo IliadThomas Reynaud – relative all’installazione di una antenna 4G dell’operatore mobile francese Free Mobile.

Si tratta di un intervento ad alta quota, con l’ausilio di un elicottero, effettuato lo scorso 14 maggio dall’equipe specializzata di Free Mobile insieme al partner SPIE Group (il principale fornitore indipendente di servizi di ingegneria elettrica, meccanica e climatica e di sistemi di comunicazione in Europa).

L’antenna, posizionata in località Casset (nel comune di Monêtier les Bains), servirà a coprire un villaggio situato nel massiccio degli Écrins e fa parte di una delle tante nuove installazioni previste dal piano “New Deal Mobile” che coinvolge gli operatori mobili e voluto dal governo francese per portare il 4G a tutti i francesi entro la fine dell’anno (ma a causa della pandemia da Covid-19 i ritardi accumulati faranno slittare probabilmente il tutto al 2021).

Ecco le immagini scattate durante l’installazione (cliccandoci sopra potete ingrandirle).

Per i più curiosi, a questo link potete vedere un video girato proprio nelle fasi di montaggio.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.