Il Gruppo Iliad annuncia una partecipazione del 30% in Instadrone, leader dei servizi con drone per le telecomunicazioni



Il Gruppo Iliad ha deciso di investire nel leader francese dei servizi con drone per le telecomunicazioni Instadrone, annunciando questa mattina una partecipazione del 30% nella società (che è anche uno dei suoi fornitori), grazie al proprio fondo di solidarietà Solid-19.

Da più di 5 anni, Instadrone si è distinto in particolare per il supporto dato alle società di telecomunicazioni nella ricerca e costruzione di siti per la telefonia mobile. La società conta oggi 23 filiali in Francia e 4 all’estero (Spagna, Belgio, Marocco e Angola).

Dal 2016, si è specializzata nel recupero e nell’analisi di dati tecnici per diversi settori industriali (energia, edilizia, ambiente ambientale) sviluppando il proprio ufficio di progettazione radio e geomatico. Sono diversi i servizi offerti da Instadrone, come la possibilità di realizzare piani topografici, ispezionare edifici, monitoraggio dei cantieri, controllo della qualità dell’aria e altro ancora.

Uno dei fornitori più innovativi del Gruppo Iliad aveva recentemente richiesto l’aiuto del fondo di solidarietà Solid-19 (fondo da 10 milioni di euro che era stato lanciato da Iliad durante il periodo di lockdown per aiutare i fornitori e subappaltatori in crisi durante la pandemia) e così è stato, acquisendo una quota di minoranza della società.

Xavier Niel Thomas Reynaud Instadrone

Xavier Niel Thomas Reynaud e alcuni manager di Instadrone

Come annunciato in un comunicato stampa diffuso questa mattina, non sarà probabilmente l’unico investimento azionario di questo tipo: “Siamo molto contenti di questo progetto, nato dopo il lancio del nostro fondo Solid-19.

Questa iniziativa di solidarietà ha incontrato una risposta concreta: ad oggi abbiamo ricevuto una dozzina di richieste, metà delle quali sono già ben avanzate.

Questa acquisizione di azioni, richiesta da Instadrone, completa le nostre varie modalità di intervento nei confronti della nostra rete di partner”, ha affermato Nicolas Jaeger, Chief Financial Officer di Iliad.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter. Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta...