Iliad e MVNO in continua crescita, anche secondo Opensignal



Il trend di crescita di iliad e degli operatori mobili virtuali (MVNO), confermato già da diversi trimestri dall’AGCOM, trova ulteriore conferma nell’ultimo report pubblicato (ieri) da Opensignal.

Nell’analisi che ha riguardato i primi nove mesi di questo 2020 (qui di seguito il grafico) è emerso che i tre principali operatori di rete mobile (TIM, Vodafone e WINDTRE) hanno registrato un continuo calo di clienti, mentre iliad e gli operatori mobili virtuali (compresi i second brand di TIM, Vodafone e WINDTRE, ovvero Kena, ho. e Very Mobile) stanno guadagnando clienti.

Trend telefonia mobile Italia Opensignal

Secondo OpenSignal a dettare questo trend sono principalmente due motivi: da una parte i prezzi (con iliad e MVNO, in particolare i second brand, notoriamente più convenienti e con offerte più allettanti) e dall’altra i problemi legati alla copertura di rete.

Analisi abbandoni telefonia mobile Opensignal

I “Leavers” (ovvero chi ha deciso di lasciare il vecchio gestore) di tutti e quattro gli operatori di rete mobile (MNO) hanno trascorso mediamente tra il 64% e il 94% di tempo in più senza un segnale mobile rispetto ai punteggi medi sulle loro reti (vedere tabella in alto).

Non solo, hanno anche trascorso meno tempo connessi ad una connessione mobile 3G o 4G e hanno sperimentato una minore disponibilità 4G.

Per Opensignal “gli utenti che riscontrano criticità su reti mobili, hanno maggiori probabilità di cambiare operatore”. Il report è stato realizzato analizzando i dati degli utilizzatori dell’app Opensignal su smartphone Android che hanno cambiato gestore tra l’inizio dell’anno e fine di settembre 2020.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

4 Risposte

  1. Marco ha detto:

    Ai posteri l’ardua sentenza. Risparmiare per stare in una situazione che è quella che è, ed è evidente, per prima cosa non è per me, e per seconda cosa – per le mie vedute – se ti pago, devi esistere a 360° – altrimenti per essere al di sotto della mediocrità, non mi interessi proprio. Ora ce l’ho avuta e la conosco. Non rispecchia assolutamente – per me – neanche i minimi standard di qualità, al momento.
    No, grazie, ad oggi non mi interessi affatto. Rimango solidamente con Vodafone. Alla prossima fermata…

  2. Giorgio ha detto:

    Iliad ha permesso una vera concorrenza sui prezzi : senza la sua entrata sul mercato, i soliti noti farebbero ancora il bello e cattivo tempo.

  3. Dios ha detto:

    Gli rode alla tim

  4. Bruno ha detto:

    cosa dice Mister Gubistosi?