Completata l’acquisizione di Eir da parte di Xavier Niel e il gruppo Iliad


L’acquisizione della quota di maggioranza dell’operatore irlandese Eir da parte di Xavier Niel (tramite la sua holding NJJ) e gruppo Iliad, risulta ora completata.

Secondo quanto riferisce il quotidiano locale Indipendent, il nuovo amministratore delegato di Eir, Carolan Lennon, ha dichiarato di essere fiduciosa che la compagnia ora può costruire la “migliore rete fissa e mobile d’Irlanda”.

NJJ possiede il 32,9% di Eir, mentre Iliad il 31,6%, per una quota complessiva del 64,5%. A Niel anche il ruolo di direttore non esecutivo dell’operatore, mentre Carolan Lennon è stata scelta lo scorso febbraio come nuovo Amministratore Delegato, prendendo il posto di Richard Moat (rimasto come direttore non esecutivo di Eir).

L’operatore irlandese può ora contare su un nuovo consiglio di amministrazione, un nuovo CEO e CFO. L’AD Carolan Lennon ha dichiarato:

Non vedo l’ora di gestire la fase successiva dello sviluppo di Eir – e ha affermato che il nuovo team – ha una profonda conoscenza del settore e esperienza di mercato. L’obiettivo ora è quello di costruire la migliore rete fissa e mobile in Irlanda, offrire prodotti di altissima qualità e fornire un servizio di prim’ordine ai clienti irlandesi.

Eir conta circa 2 milioni di abbonati e un debito stimato di 2,3 miliardi di euro che sta iniziando a migliorare grazie al costante aumento dei ricavi avuto nell’ultimo anno.

Il terzo operatore di telefonia mobile del paese ha una quota di mercato del 18% ed è leader sia nella banda larga fissa (quota di mercato del 32%) che all’ingrosso e ha anche la più grande rete in fibra ottica d’Irlanda.

Lo scorso 27 novembre è stata creata una nuova holding chiamata “Toohil Telecom” con cui Xavier Niel e Iliad hanno preso il controllo del gruppo Eircom Holdco, a cui appartiene l’operatore irlandese. L’operazione è stata notificata (l’8 gennaio 2018) anche alla Commissione Europea.


Per rimanere informato con le nostre news e anteprime esclusive unisciti alle oltre 2.430 persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+

Una risposta

  1. ivan ha detto:

    Xavier grande mente

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: