Iliad e problemi di rete in corso: il disservizio è in risoluzione. Cosa fare in questi casi


Da ieri molti utenti Iliad stanno segnalando problematiche di rete sulle proprie utenze, in diverse zone d’Italia (da Nord a Sud, senza distinzione), con difficoltà nella navigazione internet e in alcuni casi persino l’assenza totale di segnale.

Rete Iliad

Si tratta effettivamente di un disservizio in corso, confermato dalla stessa Iliad, che abbiamo provveduto a contattare per una verifica dopo le tante segnalazioni pervenute.

La problematica coinvolge singole utenze, indistintamente dall’area geografica in cui si trovano. Per fare un esempio concreto, alcuni nostri lettori su Roma hanno segnalato il disservizio nella serata di ieri e sono tornati nuovamente operativi (anche su rete 4G+) oggi.

Altri, viceversa, sempre nella stessa città, hanno avuto difficoltà con la rete internet solo nella mattinata di oggi, mentre ieri non hanno notato alcuna anomalia.

Da Iliad ci fanno sapere che il reparto tecnico è al lavoro su questo disservizio di rete già dalle prime segnalazioni pervenute al 177 e che stanno provvedendo alla risoluzione dello stesso nel più breve tempo possibile.

Appena avremo ulteriori dettagli ufficiali, li troverete negli aggiornamenti di questo articolo e nella nostra apposita sezione dedicata ai Disservizi Iliad, da cui potete continuare a segnalarci le problematiche che riscontrate e da quale città.

Se state riscontrando problemi di rete con la vostra SIM Iliad, vi consigliamo di effettuare anche queste procedure elencate qui di seguito, utili nel caso la vostra utenza non sia coinvolta nel disservizio in corso, ma sta dando ugualmente qualche problema.

  • Effettuare una ricerca di rete manuale e impostare lo smartphone su rete 3G
  • Effettuare un reset delle impostazioni di rete sul proprio telefono
  • Riavviare lo smartphone o abilitare e poi disabilitare la modalità “aereo”

Quelle proposte non sono procedure ufficiali, ma segnalazioni da parte di utenti Iliad che, in alcuni casi, hanno portato alla risoluzione di specifici problemi di rete.

Update del 1° ottobre: l’anomalia risulta essere rientrata per la maggior parte dei clienti.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

55 Risposte

  1. Mamprin Marino ha detto:

    Buongiorno a tutti. Ho Iliad da un paio di mesi e il mio problema è che ogni 5/6/7 giorni anche se ho rete non posso ne effettuare ne ricevere chiamate e mi dice ” rete non disponibile”. Spegnendo il telefono o mettendo in modalità aereo tutto torna normale. C’è una soluzione? Grazie

  2. Roberto ha detto:

    buon pomeriggio a tutti, anche io ho riscontrato vari problemi in questo mese, sembra che risolvo spegnendo e riaccendendo il terminale!

  3. Nick ha detto:

    Stesso problema a Bari
    Nessuna connessione internet , passo a modalità aereo per il qualche secondo poi riattivo , la connessione 3g/4g ritorna per pochi secondi ma poi svanisce di nuovo

  4. Alice ha detto:

    A Bolzano in pieno centro non funzionava la rete completamente impossibile chiamare o ricevere chiamate niente connessioni di alcun genere!

  5. IFantastici Cinque ha detto:

    Scrivo dall’interland milanese ed ho gli stessi problemi di Barbara da Roma. In famiglia siamo in 3 con rete Iliad e io sono l’unica con problemi, ritengo che il baco sia legato all’utenza o alla scheda SIM e non ad area geografica.

  6. Barbara ha detto:

    Salve, sono a Roma e ho ancora problemi di accesso alla rete internet da ieri pomeriggio. Spegnendo e riaccendendo il telefono, la rete ricompare per qualche secondo per poi scomparire.

    • IFantastici Cinque ha detto:

      Stesso tuo problema 🙁

      • Vincenzo Ferreri ha detto:

        Idem a Padova.
        Adesso però ho provato con modalità aereo e poi riattivare dopo un 30s e adesso sono in 4g. Speriamo duri.

    • Ornella ha detto:

      Anch’io sono a Roma e da ieri ho lo stesso problema. Ho fatto tutto quello che mi hanno detto( impostare peima 2G poi 3G ) per poi essere di nuovo senza copertura. Comincio a pensare che nn sia stata una buona idea passare a loro. Mi hanno.detto che sarebbe rientrato il tutto oggi ma nn è vero

  7. daniele contri ha detto:

    Anche qui da me provincia di Bologna è da ieri che non ho connessione, solo telefono. Ho chiamato 177 e mi hanno fatto cancellare APN ed impostare connessione solo su 3g, ma spegnendo e riaccendendo niente da fare. Purtroppo per lavoro giro spesso l’italia e credo che cambiero’ gestore in quanto Iliad lato connessione non è per niente stabile, e per lavoro serve continuità non blocchi continui sulla rete.

  8. marina ha detto:

    è da ieri pomeriggio 02/10 che ho solo linea telefonica. Nessun accesso internet. Sapete se ci sono problemi? non ho ancora chiamato il 177 sperando risolvessero ma ancora stamattina sono senza segnale.

    • Bo Duke ha detto:

      Umbria, provincia di Terni, ho sempre avuto pttima copertura 4G ma dalle 14 di oggi ho soo segnale di rete e assenza di dati per navigare. Funziona solo forzando il 3G.

  9. Pino ha detto:

    Provincia di Brescia, internet ridicolo quasi assente, navigazione impossibile, offerta specchietto per le allodole.

  10. Gabriele ha detto:

    Ciao a tutti, sono nella provincia di Catania ed è da tutto il pomeriggio che Iliad non prende. Non so come chiamarli perché sono l’unico ad avere iliad in famiglia e so che chiamando con altro operatore costa tanto.

    • nastys ha detto:

      In questo momento sono a Catania e funziona perfettamente. Forse c’è qualche problema con la tua SIM o il telefono.

      • Gabriele ha detto:

        Io sono stato a Catania tutta la mattinata, nel pomeriggio sono tornato nel mio paese e non avuto avuto più segnale. Io volevo sapere se era un problema della mia o succede a tutti.

        • nastys ha detto:

          A me ha funzionato tutto il giorno. Ho disattivato il 4G perché il mio telefono non ha la B20 ma funziona anche a un mio amico in 4G con la B20.

    • Gabriele ha detto:

      Sembra che abbiano risolto il problema perché adesso prende ed anche al massimo delle tacche.

  11. Paolo ha detto:

    In provincia di Caserta, da venerdì 18 settembre 2018 non mi funziona la connessione dati 3g e 4g, dopo ripetute segnalazioni al 177 ad oggi niente, sono disperato credo cambierò gestore.

  12. stefano ha detto:

    Genova, continue notifiche “servizio rete non disponibile” una dietro l’altra…impossibilità di avere il 4g. Spesso nemmeno il 3g o l’h+ quindi a volte va direttamente in e. Sarebbe il caso di risolvere alla veloce anche

  13. Carlo ha detto:

    Sono all’estero, in Romania. iPhone 6 iOS non riesco a collegarmi ad internet e a ricevere le telefonate. Posso solo telefonare ho chiamato diverse volte il servizio clienti cercando una soluzione, ma anche modificando apn(in tutti i modi possibili), forzando il 3G e cercando di selezionare l’operatore manualmente (si collega solo ad orange) non riesco a risolvere. Se qualcuno si trova nella mia stessa situazione ed ha risolto me lo faccia sapere. Grazie

  14. Fabrizio ha detto:

    Ho ricevuto una singola volta l’errore di SIM non registrata, ma nel mio caso è stato sufficiente attivare e disattivare la modalità aereo del telefono per far tornare tutto a funzionare.

  15. Samuele ha detto:

    Salve,dal 24 agosto che sto in 2g/3g,navigazione a massimo 0.4 mbps,nella mia zona promettevano 4g pieno,mai visto. Molte volte non riesco a chiamare,quando riesco io sento loro,loro non sentono me. Mi sono rotto.

    • Pietro ha detto:

      Lascio stare il discorso “navigazione” quella può andare da 100mbps o 0.2 dipende dalla copertura e configurazione delle celle. Ma Iliad ricordo che ad oggi nel 99% d’Italia è Wind/Tre quindi se non funziona qualcosa dipende da quelle reti. Se da un lato capisco la frustrazione nel non navigare in 4G+ dall’altro sono scettico con chi dice che neanche riesce a farsi sentire. In caso di problemi di reperibilità mettete il telefono in 3G/2G. Le reti Wind/Tre non sono le migliori ma almeno per le chiamate coprono tutto il territorio. Per le connessioni dati (disservizi a parte) per una serie di motivi già spiegati c’è chi va a 0.4 e che a 200mbps li c’è poco da fare….cattivamentemente (alla cetto la qualuque) ed obiettivamivamente…se non vi piace Iliad tornate al vecchio gestore perchè i miracoli non li fa ormai nessuno. Pagare poco e pretendere il top non ha senso.

      • dobale ha detto:

        ????????????????

      • nastys ha detto:

        Non viene usata la rete Tre, ma solo le stazioni radio Wind.

        • dobale ha detto:

          Dove “unificata”, è la rete WindTre…
          Le BTS sono denominate WindTre…????

          • nastys ha detto:

            In pratica le BTS che emettono segnale “I WIND” emettono anche quello “ILIAD”, per questo le chiamo BTS Wind e non Wind Tre, per evitare confusione, visto che le BTS che emettono il segnale “3 ITA” non emettono quello “ILIAD”.
            Purtroppo molte persone credono che vengano utilizzate le “reti” Wind e Tre per poi ritrovarsi solo col segnale “scarso” delle BTS Wind.

          • dobale ha detto:

            L’accordo “imposto” è con la “vecchia” Wind…..quindi l’importante è “capirsi”….nella mia zona, la rete 3Tre è una rete “fantasma”…. ????

      • Carlo ha detto:

        Io ho un telefono con 2 SIM, Una Wind w una Iliad. Dunque, dovrebbero funzionare allo stesso modo, agganciandosi alla stessa antenna, o sbaglio?
        Eppure quasi sempre ho 3G con Wind e 4G con Iliad o viceversa, oppure una si connette e l’altra no, e comunque la qualità della connessone e la velocità non sono mai uguali fra una SIM e l’altra, e infatti spesso passo manualmente da una all’altra per ripristinare internet quando non va.
        Ma non so darmi una spiegazione. Come mai succede questo?

  16. Maurizio Vario ha detto:

    2 numeri Iliad senza possibilità di telefonare o ricevere da ieri sera..provato di tutto, trovo comunque inaccettabile che non ci sia un modo diverso dalle telefonate (che posso farle) per segnalare il problema.

  17. Antonio TRICARICO ha detto:

    Sono in provincia di Bari, é da una settimana che c’è pochissima copertura internet e questo sta inficiando il mio lavoro; se il problema persistera` sarò costretto ad abbandonare ILIAD

  18. Valentina ha detto:

    Nome : iliad
    APN: Iliad IT
    Mmsc: http://mms.iliad.it.
    Mnc: 222
    Mcc : 50
    TIPO APN: default, mms

    • Carlo ha detto:

      Ciao. Io ho (di default)
      MCC: 222
      MNC: 50
      cioè il contrario di quello che hai scritto tu. Sei sicura di aver scritto bene?
      Grazie

  19. nastys ha detto:

    Il 4G è appena tornato a funzionare ed è più veloce che mai, in zona dove c’è ancora la rete “3 ITA”. 65 Mbps in download e 27,6 Mbps in upload, ping 100 ms, jitter 13 ms.
    Da ieri sera fino a qualche ora fa funzionava solo in 3G (non ho provato il 2G). Forse addirittura era solo un problema con il mio telefono…

  20. Angelo ha detto:

    Mi sono accorto di un mio errore “https:\mms.iliad.it”
    Nel mio commento sopra manca una slash.
    Questa procedura l’ho effettuata su iPhone.

  21. Angelo ha detto:

    Ho avuto questo problema inizo settimana , sono di Prato, ho chiamato il 177 e mi hanno fatto cambiare dei parametri in apn e dopo riavviato non ho avuto più problemi navigo e telefono tranquillamente.

    Le impostazioni che mi hanno fatto cambiare sono:
    In tutti gli apn la scritta iliad va scritta con la “ i “ maiuscola ( iliad scritta così Iliad).
    Poi nel apn mms ho scritto nel rigo MMSC “https:\mms.iliad.it “.

    In dimensione massima MMS ho scritto 200000.
    Riavviave e magicamente ho risolto il problema.
    Questi cambiamenti l’ho effettuati con l’aiuto del 177 non sono cose inventate da me.

  22. bifax ha detto:

    ** troll bannato **

    • nastys ha detto:

      Anche gli altri operatori hanno disservizi. L’unico modo per essere (quasi) sempre reperibili è avere due SIM e attivare il trasferimento di chiamata.

      Comunque mi pare che tutti questi problemi e disservizi di iliad che ci sono stati finora riguardino solo la rete 4G. Infatti oggi non riesco a collegarmi in 4G ma il 3G funziona e mi ha sempre funzionato in tutti i casi, anche quando la rete Wind è stata down.

  23. Laura ha detto:

    stamattina ho telefonato a Iliad e i hanno fatto smanettare con le opzioni di rete senza risolvere nulla (quando ho elefonato non sapevo che il problema era esteso) e mi hanno pure consigliato di provare la sim su altro telefono per verificare che non si fosse rotto il mio cell. Ora ho messo in 3G come consigliato dall’articolo e funziona

    • IFantastici Cinque ha detto:

      Io ho provato su un altro telefono e non funziona. Ho messo connessione 3G e non funziona.

  24. Antonio ha detto:

    Il problema non è iliad ma windi. Stessa cosa per i telefoni fissi, il problema è sempre TIM.

  25. Tommaso ha detto:

    La rete è tornata in funzione, ma hanno bloccato l’uso dei DNS over https.
    Una mossa vergognosa, da parte dell’operatore, che non poteva profilare le abitudini di navigazione di chi usava questi mezzi, che miglioravano la privacy utente.
    Spero ci ripensino e tolgano il blocco ai Doh.
    Non è un blocco della rete Wind perché su Wind funzionano, anche con network.trr.mode impostato su 3.
    Sul sito non hanno una sezione privacy per togliere o dare il consenso alla profilazione, non credo sia legale quello che stanno facendo.

  26. Fabio Prandini ha detto:

    Dopo una settimana di internet a singhiozzo, dopo che chiami ogni giorno il 177 per segnalare la cosa e a momenti non sanno nemmeno più loro cosa rispondere, mi spiace ma ho chiesto portabilità verso altro operatore. A malincuore perché in questi mesi, a parte qualche episodio isolato di malfunzionamento, mi stavo trovando davvero bene. Ma non si capisce perché da una settimana arrivati alle 20 alla sera e fino alle 23 si navighi in 4G con 5 tacche a nemmeno 1mb/s. Magari tornerò tra qualche mese/anno

    • Farber ha detto:

      Semplice dipende dal fatto che come te un sacco di altra gente fa la stessa cosa. Si chiama congestione di cella. Alle volte prendi l’autostrada e paghi un botto per trovarti incolonnato .. quando il traffico supera la larghezza carreggiata cominci a andare più piano.

      Può essere che altri operatori abbiano strade più larghe e meno intasate. Fai bene a passare. Io sti problemi non li ho, o almeno non in misura tale da definirli davvero problemi.

  27. dobale ha detto:

    Sono imputabili solo a Iliade questi disservizi, o in parte anche ai lavori in corso su rete Wind Tre? ????

  28. Flavio ha detto:

    Ciao Alberto dacci per favore le impostazioni APN… grazie

  29. Marco Pesenti ha detto:

    nella bergamasca sono settimane che si sente roboticaaa e nessuno a ancora risoltoo

  30. Alberto Lupo ha detto:

    Io ho contattato il 177, mi hanno fatto cambiare alcune impostazioni dell’APN e ho risolto