Free Mobile: rete 4G disponibile in roaming in diversi paesi, presto anche per iliad Italia?



Negli ultimi mesi sono diverse le segnalazioni di utenti del gestore francese Free Mobile – di proprietà del gruppo iliad – dove viene segnalata l’apertura alla rete 4G anche in roaming all’estero.

Come hanno potuto sperimentare anche i clienti italiani di iliad, quando ci si reca all’estero, al momento si può usufruire della rete dati dei gestori partner in 3G, mentre l’accesso al 4G non è ancora disponibile.

Per i clienti Free Mobile qualcosa però sta cambiando: dalla scorsa estate il gruppo ha annunciato di essere al lavoro per rendere disponibile il 4G anche nel roaming internazionale.

La prima novità è arrivata proprio a giugno con il lancio di iliad in Italia: qui i clienti francesi con SIM Free Mobile hanno potuto subito notare l’accesso al roaming in 4G sulla rete della filiale italiana del gruppo.

Altre segnalazioni da altri paesi sono arrivate anche in questo mese di novembre: c’è il Belgio (sulla rete 4G dell’operatore BASE), il Portogallo (sulla rete 4G dell’operatore NOS) e la vicina Svizzera (naturalmente sulla rete Salt, di proprietà del fondatore di iliad, Xavier Niel).

E per iliad Italia? Non è da escludere che possano esserci delle trattative in corso per abilitare il roaming in 4G anche per i clienti iliad, ma al momento su questo fronte non c’è nessuna comunicazione ufficiale.

Siete stati all’estero nell’ultimo mese (in particolare in Belgio e in Portogallo)? Se avete esperienze di roaming con accesso alla rete 4G, segnalatecelo nei commenti o nella nostra sezione dedicata (a questo link) dove potete eventualmente allegare anche degli screenshot.


Rimani aggiornato con le nostre news e anteprime esclusive, unisciti alle migliaia di persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+

8 Risposte

  1. LEO ha detto:

    Sarebbe un ottima cosa se nelle Nazioni in cui c’è un operatore facente parte del gruppo di ILIAD il roaming fosse completamente gratuito e senza nessun costo aggiunto ed io potessi utilizzare la piena copertura dell’operatore senza vincoli.

    • Redazione ha detto:

      Potrebbe accadere… in Svizzera (che non rientra nel roaming in UE) è ad esempio compresa nel forfait di Free Mobile. Magari presto arriverà anche per iliad Italia. 🙂

  2. Andrea ha detto:

    Ma in Svizzera normalmente il roaming è a pagamento, non come avete scritto nell’ultima parte dell’articolo…

    • dobale ha detto:

      In Svizzera, i clienti francesi di Free Mobile hanno il roaming gratuito;
      a differenza dei clienti italiani dell’Iliade….. ????

  3. Marco ha detto:

    Dovrebbero pensare di implementare il 4g in Italia prima e poi all’ estero.Molte zone in Italia non sono coperte dal 4g di Iliad.

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: