iliad: segnalati problemi con l’aggiornamento automatico dell’ora su smartphone



Da giovedi mattina stiamo ricevendo diverse segnalazioni di utenti iliad che hanno riscontrato una anomalia nell’orario visualizzato sul proprio smartphone, se si è impostata la modalità “data e ora automatiche”.

Fuso orario automatico smartphone Android

Fuso orario, data e ora manuale/automatico, smartphone Android

In tutti i casi si tratta di differenze di circa un’ora rispetto al dato reale e, dalle prime verifiche, il punto in comune per tutti è proprio l’essere clienti iliad con le impostazioni di data e ora e fuso orario settate su “automatico”, prelevando quindi queste informazioni dalla rete.

Ulteriori segnalazioni stanno arrivando anche questa mattina e mentre vi scriviamo diversi utenti stanno lamentando il problema anche sulla pagina Facebook ufficiale di iliad.

Il tutto è facilmente aggirabile impostando data e ora manuale sul proprio smartphone, ma al momento non è chiara la causa che ha portato a questa anomalia e quali siano le tempistiche di risoluzione.

Fateci sapere nei commenti se siete tra gli utenti coinvolti, magari fornendo qualche dettaglio in più, come la città da cui scrivete e se state utilizzando uno smartphone Android o un iPhone.

Aggiorneremo questo articolo in caso di novità di rilievo, eventuali comunicazioni da parte di iliad e quando il problema sarà rientrato.

Update. A giudicare dalle centinaia di segnalazioni e commenti, l’anomalia sembra per il momento coinvolgere tutti utenti di smartphone Android. Segnalateci nei commenti se il problema si dovesse presentare anche su iPhone.

Update del 25 novembre 2018. L’anomalia segnalata da diversi utenti sembra ora rientrata.


Rimani aggiornato con le nostre news e anteprime esclusive, unisciti alle migliaia di persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App o seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+

135 Risposte

  1. Massimo ha detto:

    Anche sto avendo lo stesso problema da giovedì mattina…1 ora in avanti…per addesso ho impostato l’ora e data su manuale ma attendo una soluzione.

    • Carlo ha detto:

      Tutti segnalano problemi di circa un’ora indietro, tu invece hai uno smartphone che va avanti… ahhahahah. Sicuro che sia iliad e non il tuo telefono? 😛

  2. Mauro Reggi ha detto:

    Sì a me è successo, ho l’offerta Iliad da 5,99, smartphone android Wiko Harry e sono a Roma

  3. Pugliamix ha detto:

    Nessun problema riscontrato da me a Padova con smartphone Android xiaomi

  4. bifax ha detto:

    ** troll bannato **

  5. Maria Manzo ha detto:

    Anche mio padre stesso problema con l’orario. Io invece no, ma continuo ad avere problemi con la linea internet, segnalato più volte ma il problema persiste. Siamo della provincia di Trapani

  6. Windfeuer ha detto:

    Ho da sempre le impostazioni automatiche e non ho mai riscontrato un problema simile.
    Android 8.0 su sony xz1c

  7. giovanni ha detto:

    è successo ieri pomeriggioe anche questa sera. mi trovo in provincia di bari e ho un android con Iliad

  8. Anna Dora Barraco ha detto:

    Non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Grazie Iliad

  9. RICCARDO ha detto:

    MI È SUCCESSO IERI quasi un ora indietro .ho un huawuei p 9 android .al principio credevo dipendesse dal caricabatterie !(ROMA).

  10. Michele ha detto:

    Napoli. Stesso problema da 2 giorni. Ritardo anche di 70 minuti. Cosa strana che tutto ciò accade quando il telefono non viene usato. Cioè di notte. Tutto ciò crea un sostanziale problema per la sveglia chi usa quella dello Smartphone….

  11. Angelo ha detto:

    Anche a Gela io ho lo stesso problema con Android huawei

  12. Dino ha detto:

    50 minuti indietro da giovedì per me, e tutti i possessori iliad che conosco a cui ho chiesto del problema. Risolto con impostazione manuale. Sono a Roma e uso Android.

  13. ioan teodorescu ha detto:

    settaggio del ora manuale e non fornita dalla rete… risolto così… aspetto Iliad che risolve…ardea,rm

  14. giampaolo arnesano ha detto:

    Io mi trovo bene, nessun problema di orario o altro, secondo me è un complotto tra compagnie

  15. Raffaele ha detto:

    Stesso problema con Iliad. Ho un Oneplus 2 e ho dovuto settare l’orologio in modalità manuale. Catanzaro.

  16. Loretana Forti ha detto:

    Ieri pomeriggio lo stesso problema con il mio LG Pro Lite……ho risolto subito spegnendo il telefono….appena riavviato l’orario e’ tornato esatto.Amelia provincia di Terni.

  17. FRANCO ha detto:

    Ciao sono Franco dalla provincia di Napoli lo stesso problema dell’ora io e i miei due ragazzi tre telefoni diversi sistema operativo Android unico gestore iliad mia moglie con poste mobili non ha questo problema..

  18. Simona ha detto:

    Cliente iliad da agosto, da venerdì mattina l’orologio con impostazione dell’ora automatica è esattamente 50 minuti indietro. Vivo a Bari.

  19. Emanuela ha detto:

    Io scrivo da Bari, stesso problema anche x me ieri: 50 minuti di ritardo rispetto all’ora reale…mi hanno chiamata da scuola xché nn ero andata a prendere i bambini!!!! E io che pensavo fosse un problema del telefono e nn di Iliad!

  20. Mirko ha detto:

    Su rete 4g il problema si presenta costantemente inoltre da alcuni gg nella rete 4g il device perde l aggancio ed è impossibile effettuare traffico dati si risolve solo impostando manualmente la rete 3g.
    Sono già diversi gg che ho segnalato il problema ma non si risolve.
    Così facendo i clienti guadagnati si perdono in fretta

  21. Giovanni ha detto:

    Huawei p8 lite con android segna orario con 50 minuti indietro, Bari.

  22. Luca ha detto:

    Io e da venerdì 23 novembre dalle ore 14 che ho il problema con l’ora e non si risolve. Io sono di Roma

  23. Gianni ha detto:

    Anche io e mia moglie abbiamo il problema dell’orario indietro di 50 minuti, mia moglie Samsung io Huawei con Iliad, però sull’iPhone 6S di mio figlio, anche li c’è Iliad, non ci sono problemi.
    Non so se può essere utile ma se disattivo i dati del cellulare e connetto il telefono alla rete Wi-Fi di casa il problema persiste.
    Sto a Terni e sono cliente Iliad da diversi mesi e questo è il primo problema riscontrato.

  24. Stefano ha detto:

    Sono cliente Iliad da tanti mesi ormai, di tutti i problemi che si leggono sul web io non ne ho avuto nemmeno uno. Inizio a dubitare anche della veridicità di queste “news”. Sono un ex-Vodafone e sinceramente benedico il giorno in cui ho scelto di passare ad Iliad, per ora la numero uno.

  25. Lucas5☆ ha detto:

    Stesso problema con sistema Android modello Samsung A5. Visualizza 1 ora indietro se in automatico e risolvo solo con il metodo manuale. Vi contatto da Agrigento ed ho saputo da amici che il problema è stato riscontrato in tutta la provincia. Buona sera.

    • Lucas5☆ ha detto:

      2°commento-
      Ore 17:42 tutto risolto.
      Ho rimesso l’ora sull’automatico ed è rimasta quella esatta. Specifico che tutto il resto con Iliad va una meraviglia.
      Buona sera.

  26. Luciano ha detto:

    … ditelo a me che ieri mattina ho dovuto prendere un ora di ferie perche la sveglia sul telefono ha suonato un ora più tardi …cmq successo a tutti i miei colleghi con telefoni Android e iliad come operatore, iphone almeno ieri sembrava immune

  27. Teresa Meo ha detto:

    Salve anche a me e’ successo….stamattina poi si e’risolto dopo poche ore

  28. Maria ha detto:

    Sto riscontrando anche io lo stesso problema dell’ora… sono di barletta e ho provato a riavviare ma si ripresenta di nuovo. .. il mio telefono e il samsung Not 3 neo….cercate di risolvere al più presto…

  29. Melchiorre ha detto:

    Anche in provincia di Ancona c’è lo stesso problema io con Samsung e mia moglie con Huawei P 8 Lite solo che lei non ha probblemi di orario ma più di connessione a differenza mia intanto l’ho impostato in manuale soprando che questo piccolo inconveniente si risolvi presto. Iliade per sempre.

  30. Andrea Nos Maccaglia ha detto:

    anche io stesso problema, da ieri 50 minuti indietro!

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: