IN60SECONDI parliamo di: Xavier Niel e una nuova acquisizione, Free (iliad) numero 1 nella Fibra



IN60SECONDI è la rubrica di UNIVERSO Free in cui selezioniamo e sintetizziamo le principali (e a volte anche curiose) notizie su iliad, il suo fondatore e il mondo delle telecomunicazioni, tutte da leggere in un minuto (o quasi).

IN60SECONDIXavier Niel e Nice Matin

Dopo aver annunciato l’interesse ad acquisire il quotidiano regionale francese Nice Matin, ora il fondatore del Gruppo Iliad, Xavier Niel, ha strada libera. Sì, perché l’uomo d’affari di origini libanesi Iskandar Safa, l’unico competitor nel rilevare il quotidiano, ha deciso di gettare la spugna.

Xavier Niel era anche la scelta preferita dai giornalisti di Nice Matin (che sono soci dello stesso giornale). Dunque ora potrà acquisire la quota del 34% del quotidiano francese attualmente nelle mani del gruppo belga Nethys tramite la sua holding personale NJJ Capital e averne il totale controllo.

Free numero 1 nella Fibra

Mentre in Italia lo sbarco di iliad nel fisso dovrà attendere ancora un po’ e Open Fiber è pronta a fornirgli l’accesso alla sua rete Gigabit, in Francia l’operatore Free è stato eletto numero 1 nella Fibra nell’ultimo Barometro nPerf.

Nel primo semestre 2019 Free è risultato l’operatore più veloce di tutti, con un valore medio in download di 457,21 Mbps e 292,67 Mbps in upload, miglior risultato tra tutti e 4 i principali gestori nazionali.

nPerf Fibra FreeFree Mobile e 5G

Mentre le prime offerte su rete 5G aperte a tutti i clienti non arriveranno prima del 2020, Free Mobile (l’operatore mobile francese del gruppo iliad) ha ricevuto dall’Autorità francese di regolamentazione delle comunicazioni elettroniche e servizi postali (ARCEP) l’autorizzazione per utilizzare la banda 3600-3700 MHz al fine di condurre i primi test in condizioni reali a Parigi, per la precisione all’interno di Station F (il più grande incubatore al mondo di startup, inaugurato due anni fa).

Dunque anche in Francia presto verranno lanciati i primi servizi 5G da tutti i principali operatori mobili, compreso Free Mobile.


Rimani aggiornato con le nostre news e anteprime esclusive, unisciti alle migliaia di persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App gratuita o seguici su Facebook e Twitter

Commenta...