Monaco Telecom (società controllata da Xavier Niel) acquisisce Vodafone Malta


Proseguono le acquisizioni nel mondo delle telecomunicazioni da parte di Xavier Niel e le società da lui controllate. Questa volta a muoversi in tal senso è Monaco Telecom (controllata da Niel tramite la sua holding personale NJJ) che ha acquisito per 250 milioni di euro Vodafone Malta.

Sede Vodafone Malta

Sede Vodafone Malta

A darne notizia con un comunicato ufficiale è Vodafone Group, che ha spiegato come per il momento l’operatore continuerà ad operare con il brand Vodafone Malta, ma solo per un periodo di transizione (senza fornire ulteriori dettagli).

Come avviene in questi casi, l’operazione è soggetta all’approvazione da parte dell’Autorità per le comunicazioni di Malta, con il completamento previsto nel primo trimestre del 2020.

Vodafone Malta ha chiuso l’esercizio finanziario al 31 marzo 2019 con 82 milioni di euro di ricavi, 32 milioni di euro di utili (al lordo di interessi, imposte, ammortamenti/EBITDA) e 19 milioni di euro di Operating Free Cash Flow (OpFCF).

Stando all’ultimo report dell’Authority maltese delle telecomunicazioni, Vodafone Malta a fine 2018 deteneva la quota di mercato più alta tra i principali operatori mobili dell’isola (41,47%).

Market Share Vodafone Malta 2018

Monaco Telecom è controllata da Xavier Niel tramite la sua holding personale NJJ Capital (che detiene il 52% delle azioni della società) e  Société Nationale de Financement, di proprietà dello Stato monegasco.

Per Monaco Telecom si tratta della seconda acquisizione in due anni, dopo quella di MTN Cipro, secondo operatore mobile dell’isola e acquisito nel luglio del 2018 (qui maggiori dettagli).

NJJ Capital è la holding finanziaria con cui Niel controlla non solo Monaco Telecom, ma anche l’operatore telefonico Salt in Svizzera, Tigo (ora Free) in Senegal e presente nell’azionariato di diverse altre società (Eir in Irlanda insieme al Gruppo Iliad, Mediawan etc).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.