Il Servizio Clienti di Free (Gruppo Iliad) è il più apprezzato tra gli operatori telefonici francesi



L’ARCEP (Autorità di regolamentazione delle comunicazioni elettroniche e servizi postali francesi) ha pubblicato questa settimana un sondaggio commissionato a Mediametrics e riguardante la soddisfazione complessiva degli abbonati di Free, Orange, SFR e Bouygues Telecom e quella nei confronti del Servizio Clienti.

Per quanto riguarda il giudizio sui singoli gestori, nella telefonia fissa SFR è quello con la valutazione più bassa (7.1/10), mentre il migliore è Orange (7.7/10) seguito al secondo posto da Free (7.6/10) e al terzo da Bouygues Telecom (7.5/10).

Anche nella telefonia mobile SFR ottiene la valutazione più bassa (7.4/10) e Orange si conferma primo con una valutazione di 8/10. A seguire Free Mobile (7.9/10) e Bouygues Telecom (7.8/10).

Lo studio è stato condotto su 4.794 persone dai 18 anni in su rappresentative dell’intera popolazione, intervistate via telefono e internet tra il 13 settembre e il 25 ottobre 2019.

Dai risultati è emerso che Free (l’operatore fondato da Xavier Niel e di proprietà del Gruppo Iliad) è tra i quattro gestori francesi, quello con la migliore soddisfazione nei confronti del Servizio Clienti (sia sul fisso che sul mobile).

Al secondo posto troviamo Orange, seguito da Bouygues Telecom e SFR (tutti i valori nel grafico che segue).

Sondaggio Arcep

Sondaggio Arcep sulla soddisfazione complessiva nei confronti del Servizio Clienti

Un altro dato interessante è quello relativo al numero di reclami ricevuti dall’ARCEP. Nel 2019 si è registrata una media di 16 reclami ogni 100.000 clienti.

Gli operatori che hanno fatto meglio sono Bouygues Telecom e Free, con – rispettivamente – 13 e 15 reclami ogni 100.000 clienti (contro i 19 di Orange e 21 di SFR).

Questi dati fanno capire bene come non sia difficile riuscire ad offrire tariffe convenienti unite ad un ottimo servizio e un’assistenza clienti che funziona.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook e Twitter o nel Gruppo Facebook dedicato agli utenti iliad.

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram.

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Commenta...