Barometro nPerf: di Salt (Xavier Niel) la connessione in fibra più veloce della Svizzera


nPerf ha pubblicato oggi il suo Barometro annuale sulle connessioni Internet di rete fissa per quanto riguarda la Svizzera. Nel 2019 Salt (l’operatore controllato direttamente da Xavier Niel tramite la sua holding NJJ) ha offerto la migliore velocità di download e upload tra tutti i provider  svizzeri e tutte le tecnologie combinate per il secondo anno consecutivo.

Barometro nPerf 2019 Svizzera

La velocità media registrata in download in Svizzera nel 2019 era di 98 Mbps, mentre in upload di 55 Mbps. La velocità media di upload su rete FTTH  (Fiber To The Home) di Salt era circa dieci volte superiore (512,21 Mbps), mentre la velocità media in download è stata cinque volte la media nazionale (517,66 Mbps).

La latenza media registrata in Svizzera nel 2019 era di 24 ms, contro una media di 12,25 ms registrata con la fibra di Salt.

Il miglior risultato è ottenuto anche nel confronto diretto con gli altri operatori sulle sole connessioni FTTH (dati basati su 9.532 test su rete in fibra ottica).

Velocità media download Salt 2019

In download Salt risulta essere al primo posto con i suoi 517,66 Mbps di velocità media, seguito da Sunrise (314,15 Mbps), net+ (313,35 Mbps) e Swisscom (300,04 Mbps).

Velocità media in upload Salt 2019Situazione simile in upload, con Salt al vertice con i suoi 512,21 Mbps, seguito da net+ (373,35 Mbps), Sunrise (312,34 Mbps) e Swisscom (319,06 Mbps).

La Fibra di Salt (con il nuovo standard XGS PON, completato nel 2016), consente il transito simmetrico fino a 10 Gbit/s e una latenza molto bassa, mentre i concorrenti al momento sono tutti fermi alle offerte fino a 1 Gigabit/s.

Confronto Salt Fiber

Un risultato migliore della concorrenza e che vale ancora di più se si tiene in considerazione anche la spesa che comporta ogni abbonamento: Salt Fiber (fino a 10 Gigabit e Apple TV 4K inclusa) ha un costo mensile di 49,95 Franchi al mese (39,95 se si è clienti anche nel mobile) contro una media di oltre 120 Franchi al mese della concorrenza.

Inutile dunque aggiungere altro: qualità (miglior fornitore universale tra i clienti privati), prestazioni e convenienza.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.