Il lancio di iliad nel fisso è sempre più vicino: ora la Freebox parla anche italiano!



Il lancio di iliad nel fisso (con una offerta su rete in fibra ottica fino all’abitazione) è sempre più vicino e in tal senso arrivano nuove conferme che andiamo subito a raccontarvi.

I nuovi indizi arrivano direttamente da Freebox OS, ovvero il sistema operativo con cui vengono gestite le Freebox e quindi anche la Freebox Pop, che verrà commercializzata in Italia (come annunciato dal CEO del Gruppo Thomas Reynaud).

Nell’ultima versione del firmware (la 4.3.0) un utente francese (Tiino-X83, che ringraziamo per la segnalazione) ha scoperto diversi file in lingua italiana (e in inglese), che andranno a costituire le versioni italiane e inglesi dell’interfaccia.

Si tratta del firmware disponibile solo per i modelli Freebox Revolution, Freebox Mini 4K, Freebox Delta e Freebox Pop.

Come si può vedere nelle due immagini, i riferimenti in lingua italiana sono diversi e lasciano supporre che il lancio del servizio in Italia è ormai sempre più imminente, con l’interfaccia che gestisce via browser i modem/router dell’operatore nella nostra lingua.

Lingua italiana Freebox OS

Freebox Pop

Freebox Pop è un modem/router con un diametro di 16 cm. (4 cm. di altezza) ed è compatibile sia con le connessioni xDSL che in Fibra ottica. Lato connettività, è presente Bluetooth 5.0 low energy e WiFi AC2100 dual band (2.4 e 5 GHz) con tecnologia MU-MIMO (Multiple Input, Multiple Output), ovvero in grado di inviare e ricevere simultaneamente più stream di dati tra router e i dispositivi collegati (che devono essere compatibili).

Sempre lato WiFi, la sicurezza viene garantita dall’ultimo standard WPA 3, che non si basa più su password condivise come con i precedenti, ma sfrutta il sistema DPP (Wi-Fi Device Provisioning Protocol), con cui si abilitano i vari dispositivi alla connessione WiFi tramite l’utilizzo di QR Code o tag NFC.

La violazione della cifratura diventa decisamente più complicata rispetto agli standard precedenti, passando da 128 bit a 256 bit. Freebox POP conta su tre uscite Ethernet (2 da 1 Gigabit e una da 2,5 Gigabit), connettori RJ 11 per telefono e linea xDSL, ingresso fibra ottica e una porta Type-C per l’alimentazione.

Nell’offerta per il mercato francese viene poi incluso anche un ripetitore WiFi (di 12,6 cm. di diametro e 4 cm. di altezza) per chi ha una abitazione di grandi dimensioni o sviluppata su più piani e ottimizzare in questo modo la connessione in tutta la casa.

Come detto, Freebox POP sarà il modello di modem/router che vedremo sicuramente anche in Italia, anche se non è ancora noto se manterrà questo nome o verrà riconvertito in iliad Box o in altro.

Molti utenti non vedono l’ora di scoprire l’offerta che iliad riserverà per il debutto in un segmento dove ci sono ancora troppi vincoli e costi nascosti. Con molta probabilità non dovremo aspettare l’estate per scoprirla. Il mese di maggio è ormai il candidato più scontato.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter (o nel Gruppo Facebook dedicato agli utenti iliad).

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

11 Risposte

  1. Vito ha detto:

    Ma per fisso si intende anche telefonia fissa su rete FTTH ovvero VoIP?

  2. Andrea/ ha detto:

    Ci vuole la fibra nei piccoli comuni.

  3. Baloo ha detto:

    Purtroppo col progetto di rete unica, per ora, si allungano i tempi per quelli (come me) che aspettano la fibra..^^ Prevista per il 2022, ora non se ne parla prima del 2023 !

  4. Angela Paradiso ha detto:

    Non vedo l’ora. Ho un contratto con Teledue, assorbita da Vodafone ma qest’ultima non mi considera cliente e sono abbandonata a me stessa.

  5. Carlo Alberto ha detto:

    Per essere al passo coi tempi dovrebbe supportare il WiFi 6e.

  6. Carlo Alberto ha detto:

    Mi sa che arriva a giugno

  7. Davide ha detto:

    Qui a Casarsa della Delizia (PN) Open Fiber non ha nessun progetto aperto di fibra ottica…

  8. e9355 ha detto:

    Offerta solo per pochi.

  9. Dert ha detto:

    É arrivata la fibra da gennaio a casa mia .
    Ma aspetto Iliad per fare contratto, speriamo in Maggio!

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: