Il lancio di iliad nel fisso è sempre più vicino: ora la Freebox parla anche italiano!



Il lancio di iliad nel fisso (con una offerta su rete in fibra ottica fino all’abitazione) è sempre più vicino e in tal senso arrivano nuove conferme che andiamo subito a raccontarvi.

I nuovi indizi arrivano direttamente da Freebox OS, ovvero il sistema operativo con cui vengono gestite le Freebox e quindi anche la Freebox Pop, che verrà commercializzata in Italia (come annunciato dal CEO del Gruppo Thomas Reynaud).

Nell’ultima versione del firmware (la 4.3.0) un utente francese (Tiino-X83, che ringraziamo per la segnalazione) ha scoperto diversi file in lingua italiana (e in inglese), che andranno a costituire le versioni italiane e inglesi dell’interfaccia.

Si tratta del firmware disponibile solo per i modelli Freebox Revolution, Freebox Mini 4K, Freebox Delta e Freebox Pop.

Come si può vedere nelle due immagini, i riferimenti in lingua italiana sono diversi e lasciano supporre che il lancio del servizio in Italia è ormai sempre più imminente, con l’interfaccia che gestisce via browser i modem/router dell’operatore nella nostra lingua.

Lingua italiana Freebox OS

Freebox Pop

Freebox Pop è un modem/router con un diametro di 16 cm. (4 cm. di altezza) ed è compatibile sia con le connessioni xDSL che in Fibra ottica. Lato connettività, è presente Bluetooth 5.0 low energy e WiFi AC2100 dual band (2.4 e 5 GHz) con tecnologia MU-MIMO (Multiple Input, Multiple Output), ovvero in grado di inviare e ricevere simultaneamente più stream di dati tra router e i dispositivi collegati (che devono essere compatibili).

Sempre lato WiFi, la sicurezza viene garantita dall’ultimo standard WPA 3, che non si basa più su password condivise come con i precedenti, ma sfrutta il sistema DPP (Wi-Fi Device Provisioning Protocol), con cui si abilitano i vari dispositivi alla connessione WiFi tramite l’utilizzo di QR Code o tag NFC.

La violazione della cifratura diventa decisamente più complicata rispetto agli standard precedenti, passando da 128 bit a 256 bit. Freebox POP conta su tre uscite Ethernet (2 da 1 Gigabit e una da 2,5 Gigabit), connettori RJ 11 per telefono e linea xDSL, ingresso fibra ottica e una porta Type-C per l’alimentazione.

Nell’offerta per il mercato francese viene poi incluso anche un ripetitore WiFi (di 12,6 cm. di diametro e 4 cm. di altezza) per chi ha una abitazione di grandi dimensioni o sviluppata su più piani e ottimizzare in questo modo la connessione in tutta la casa.

Come detto, Freebox POP sarà il modello di modem/router che vedremo sicuramente anche in Italia, anche se non è ancora noto se manterrà questo nome o verrà riconvertito in iliad Box o in altro.

Molti utenti non vedono l’ora di scoprire l’offerta che iliad riserverà per il debutto in un segmento dove ci sono ancora troppi vincoli e costi nascosti. Con molta probabilità non dovremo aspettare l’estate per scoprirla. Il mese di maggio è ormai il candidato più scontato.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

11 Risposte

  1. Vito ha detto:

    Ma per fisso si intende anche telefonia fissa su rete FTTH ovvero VoIP?

  2. Andrea/ ha detto:

    Ci vuole la fibra nei piccoli comuni.

  3. Baloo ha detto:

    Purtroppo col progetto di rete unica, per ora, si allungano i tempi per quelli (come me) che aspettano la fibra..^^ Prevista per il 2022, ora non se ne parla prima del 2023 !

  4. Angela Paradiso ha detto:

    Non vedo l’ora. Ho un contratto con Teledue, assorbita da Vodafone ma qest’ultima non mi considera cliente e sono abbandonata a me stessa.

  5. Carlo Alberto ha detto:

    Per essere al passo coi tempi dovrebbe supportare il WiFi 6e.

  6. Carlo Alberto ha detto:

    Mi sa che arriva a giugno

  7. Davide ha detto:

    Qui a Casarsa della Delizia (PN) Open Fiber non ha nessun progetto aperto di fibra ottica…

  8. e9355 ha detto:

    Offerta solo per pochi.

  9. Dert ha detto:

    É arrivata la fibra da gennaio a casa mia .
    Ma aspetto Iliad per fare contratto, speriamo in Maggio!