Xavier Niel (iliad) festeggia i 500.000 abbonati a Le Monde (con cui ha acquisito l’HuffPost France)



Con il Natale alle porte, è tempo di festeggiamenti anche per lo storico quotidiano francese Le Monde, con Xavier Niel (fondatore del Gruppo iliad) che ne detiene il controllo dal 2010 insieme a Matthieu Pigasse.

Le Monde ha infatti annunciato di aver raggiunto un nuovo record storico negli abbonamenti, che hanno superato quota 500.000 tra  cartaceo e digitale.

A questi abbonati, vanno poi aggiunte circa 30.000 copie del quotidiano vendute ogni giorno nei chioschi e in altri punti vendita, in Francia e all’estero. In totale,  il quotidiano francese fondato nel 1944 vende quotidianamente più di 531.000 copie, superando il picco di diffusione raggiunto nel 1979 (445.000 copie).

Ma l’obiettivo di giornalisti e azionisti è ancora più ambizioso: raggiungere quota un milione di abbonati entro il 2025.

Acquisizione dell’HuffPost France

Le acquisizioni da parte del fondatore di iliad proseguono anche in questo periodo di pandemia. Oltre a detenere il controllo de Le Monde e de L’Obs (dal 2014), più altri quotidiani locali, è notizia di questi giorni l’acquisizione dell’HuffPost France.

Stampa e media di Xavier NielL’acquisizione è stata finalizzata tramite Le Monde, che già deteneva una partecipazione in HuffPost France del 34% dal 2012, anno in cui ha fatto il suo debutto sul mercato francese.

Buzzfeed, che ha acquisito il network Huffington Post alla fine del 2020, da allora ha voluto concentrarsi su alcune delle sue attività anglosassoni. La vendita della filiale francese segue quanto accaduto in Italia, con l’acquisizione di HuffPost Italia da parte del gruppo editoriale GEDI (La Stampa/Repubblica/L’Espresso) la scorsa estate.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter (o nel Gruppo Facebook dedicato agli utenti iliad).

iliad community

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Interessato ad una delle offerte iliad? Scegli tra le quelle attualmente disponibili, come la Giga 120 (con 5G incluso)Giga 80Giga 40 o iliad Voce.

Commenta...